Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/102010-hms-alert-1777-auto-progettazione-auto-costruzione.html)

Killik 28-11-13 03:38 AM

Palelle orientate in quel modo, per la mia esperienza, si vedono credo solo sui bagli. Tutte le altre se guardi in pianta non le vedi, si vedono solo lateralmente (cinte, chiglia, fasciame...)

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

alan124 28-11-13 01:19 PM

11 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1042987)
Ho usato Autocad, e per le curve ho usato il comando spline. Certo bisogna fare un po di pratica e, come ha detto Pimini, in caso di curve con flessi fissare i punti di passaggio abbastanza vicini tra loro.

Ciao Sam, mi rivolgo a te ma anche a tutti i lettori di questo wip; premesso che sto lavorando alla Victory ma che già nella mia mente nasce un nuovo progetto, cioè la realizzazione del modellino di cui allego alcune foto, ti assicuro che non ho e non posso avere altri disegni esecutivi, è possibile ottenere da questi disegni le ordinate? l'unica cosa è che mi posso aiutare con delle foto dal vero della barca mentre era ancora in costruzione in cantiere e ho una buona conoscenza di Autocad 2D. Mi dai qualche dritta?

sam_59 28-11-13 04:06 PM

Ciao Alan,

ti ringrazio per aver pensato che forse ti sarei potuto essere d'aiuto, ma credo che tu abbia sopravvalutato di parecchio le mie capacità. In effetti ho usato Autocad per disegnare il mio Alert, ma non per ricavarne le linee d'acqua e le sezioni dello scafo, queste erano già disegnate nella monografia ed io mi sono limitato ad un lavoro di ricalco in modo da poter agevolmente modificarne la scala e ricavarne chiglia ed ordinate per il modello.

Ritengo che i soli disegni in tuo possesso siano assolutamente insufficienti a ricavare qualcosa, però insieme alle foto e ad un programma di modellazione 3D come quello descritto dall'utente Cormorano forse qualcosa si potrebbe tentare.

Qui trovi il link ai suoi insegnamenti http://www.modellismo.net/forum/tecn...mo-navale.html , e qui quello al suo blog ModellismoPerTutti

prova a contattarlo e chiedi a lui qualche consiglio per il tuo problema.

Un saluto

Killik 29-11-13 03:48 AM

Concordo. Ti manca il disegno con la vista da prua ed eventualmente da poppa per ricavare un piano di costruzione. Puoi però aiutarti con le foto e provare a farti tu la forma dello scafo.
Una domanda: le foto le hai fatte tu?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Leo - zd 29-11-13 11:22 AM

leggermente entriamo nel OT pero provo a dare un consiglio.
Disegnare da zero le sezzioni in qualunque cad se non hai molta manualita ed esperienza diventa laborioso, intendo non avendo le linee dello scafo.

Un idea:

prendi del legno dolce, balsa o simile, ricava dal prospetto e dalla pianta la sagoma dello scafo (in compensato sotile) lavora solo su un semiscafo per semplicita, riempi la sagoma con balsa e poi con carta vetrata e lime piano ricava la forma dello scafo che vuoi. Un lavoro di pazienza e molte correzioni, se rimuovi tropo aggiungi ne un pezzo e rifai.
Quando sei sodisfato del modello otenuto ariva la parte piu ardua :D
segna le sezioni sulle due sagome, piu dense dove ci sono piu cambiamenti piu rade dove e piu lineare.
Taglia il semiscafo a "fette" lungo le linee e cosi hai otenuto le sezioni (semisezioni) le riccopi su carta e da li in poi diventa facile.

sam_59 29-11-13 12:15 PM

Ottimo il consiglio di Leo !!! Probabilmente è la strada più facilmente percorribile.

Certo per "scolpire" il semi scafo occorrerà un buon occhio e verifiche continue del lavoro.

Aggiungo un ulteriore suggerimento: dal momento che dalla seconda fotografia è possibile ricavare il contorno dell'ordinata maestra, e che questa dovrebbe trovarsi grosso modo in corrispondenza della postazione di guida, potresti ricavare una ulteriore semi-sagoma da aggiungere a quelle già indicate da Leo, in modo da poter lavorare partendo da una sezione certa e piano piano raccordare verso prua e poppa.

sam_59 01-02-14 04:37 PM

9 allegato(i)
Clinker quasi terminato............

Leo - zd 01-02-14 06:43 PM

:bowdown: bel lavoro, complimenti :Ok:

scorpion66 01-02-14 06:46 PM

Non c"è niente da dire, la posa è stupefacente. Seguo con molto interesse il Wip.

Killik 01-02-14 08:08 PM

Finalmente un aggiornamento di questo tuo modello!!!
Ottimo lavoro!!!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Giacco79 01-02-14 08:38 PM

Sam per fare il fasciame a sbalzo, klinker, se si scrive così, inserisci sotto ogni listello per il lato da rialzare un inserto di listello da 0.5?:confuseds: chiedo perché non ho mai fatto un fasciame di questo tipo, e mi piacerebbe cimentarmi con questa tecnica! Io pensavo che si utilizzasse un listello spesso tipo da 2mm per poi levigarlo a zeppa! Complimenti per la pulizia del lavoro!

sergio60 01-02-14 08:39 PM

Davvero complimenti.
Sei di una precisione che lascia senza parole. Ho seguito sin dall'inizio il tuo lavoro di nuovo complimenti
Saluti Sergio

sam_59 01-02-14 09:45 PM

Un grazie a tutti quanti.

Per Giacomo: si esatto, listello da 0.5. Trovo sia il modo più semplice e più simile al reale.

Killik 02-02-14 05:40 AM

Stavo notando nelle foto come ad ogni tavola a 45° sullo specchio di poppa corrisponda una tavola del fasciame. Bell'effetto!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

tochiro 02-02-14 09:50 AM

Devo essere ripetitivo ma... che spettacolo.
Seguo con grande piacere questa costruzione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 PM.