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grazie sam
roberto |
6 allegato(i)
Piccoli avanzamenti:
- la definizione del piano di listellatura del ponte; - l'inizio della posa del tavolato. I listelli, in tanganica da 1 mm di spessore, sono stati contornati con acrilico nero. Gli incastri sul contro trincarino li realizzo mano mano procedo con la listellatura per compensare inevitabili piccoli discostamenti dal disegno di progetto, dovuti a variazioni minime nella larghezza delle tavole ed allo spessore del calafataggio. - per evitare di sbavare colore sui listelli a poppa ho preferito colorare l'alzata del cassero prima della posa. Il colore rosso mi pare più o meno giusto come base, prima di dare un po di "sporco" con successiva patinatura. |
ciao. buona la tecnica e l'esecuzione.il lavoro sul trincarino e' davvero pregevole.i listelli sono pretrattati affinche' non assorbano le sbavature?
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ciao Sergio,
nessun pretrattamento, ma ho già fatto alcune prove e le sbavature vanno via facilmente con un pò di carteggiatura che comunque va fatta per pareggiare meglio il tavolato. Puoi vedere il risultato a poppa, dove le tavole sono state carteggiate prima di essere incollate per evitare complicazioni successivamente. |
ciao. va benissimo . infatti mi stavo chiedendo se dopo levigatura non ci fosse il rischio di tracce permanenti .
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Ciao Sam
non ho parole per il tuo lavoro ti dico semplicemente che è veramente molto molto bello. rivedevo i carabottini tu dici che sono quelli in tiglio commerciali, ma quelli a maglie più fitte li hai ottenuti raddoppiando i listelli? perché non mi pare che in commercio se ne trovino di tali. Complimenti Sergio |
ciao Sergio60
confermo che sono i carabbottini Amati con maglia da 1 mm (presi su ebay), quindi nessun raddoppio. Soltanto i bordi di contorno sono stati leggermente maggiorati incollandovi un listello di tiglio da 0.5 mm. |
Ok bene
Un saluto |
Ciao Sam,davvero un bellissimo lavoro..è un piacere seguirti,non ho capito come "sporcherai" il rosso..
Un saluto Max |
un saluto a te Max,
per il rosso (ho usato uno smalto Humbrol), l'idea sarebbe quella di applicare una successiva lavatura con un bruno acrilico molto diluito in modo da mettere in risalto le parti più depresse. Una alternativa all'acrilico potrebbe essere l'uso di colori ad olio ma devo fare delle prove perchè con quest'ultimo metodo, fino ad adesso, ho ottenuto sempre un aspetto troppo luminoso per i miei gusti. |
Si Sam, l'olio di per se è più lucido se dato su legno, ma quando è asciutto puoi sempre dar una leggerissima mano con cartavetro finissima e la lucidatura sparisce! O in alternativa un finissimo strato di trasparente opaco!:D
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Ok,ti ringrazio molto.. Saluti |
7 allegato(i)
Il ponte è stato completato e passato a cartavetro per una levigatina preliminare. Il trincarino è stato lavorato in modo da raccordarlo con le tavole del controtrincarino e con quelle delle murate. Le sovrastrutture, per il momento, sono soltanto incastrate tra le tavole del ponte.
Saluti |
risultato molto pregevole oltreche' realistico
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