Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/102010-hms-alert-1777-auto-progettazione-auto-costruzione.html)

Royal Charles 18-02-15 03:02 PM

Ogni volta che vorrei farti dei complimenti, sono sempre preceduto dai colleghi modellisti...che dire sei il mio Mentore!
Bravissimo, lavoro superbo:Ok:

sam_59 11-04-15 12:06 PM

5 allegato(i)
Molto brevemente ultimi piccolissimi aggiornamenti:

un po di rosso alle impavesate ed ombrinali simil piombo ricavati da filo di stagno per saldare.

matiz 11-04-15 12:15 PM

Ciao, hai una bella mano, sei preciso, anche il fasciame a clinker non è semplice, puoi tranquillamente affrontare un modello in arsenale:smilese:

sergio60 11-04-15 06:43 PM

Sam
Colpisce come sempre la tua fantasia, molto belli gli ombrinali, li hai dovuti ricavare fondendo dello stagno o da un bastoncino di diametro opportuno?
Spesso ti pongo delle domande spero opportune ma sono i tuoi lavori che stimolano :brig:
Ciao Sergio

sam_59 12-04-15 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1253338)
Ciao, hai una bella mano, sei preciso, anche il fasciame a clinker non è semplice, puoi tranquillamente affrontare un modello in arsenale:smilese:

Ciao Tiziano, grazie per aver visitato il mio wip e grazie soprattutto per il tuo incoraggiamento all'arsenale. E' da un po' di tempo ormai che seguo i vostri lavori e la tentazione di cimentarmi anch'io è veramente molto forte. Mi frena un poco la necessità di dovermi fornire di un minimo di attrezzatura (almeno la FET ed il traforo per iniziare) ed il riuscire ad organizzare un posto di lavoro fisso dove poter fare segatura senza incorrere in ire domestiche.
Beh per adesso vedo di terminare l'Alert poi si vedrà, magari una sezione o una piccola imbarcazione di servizio tanto per prendere confidenza con le tecniche.

un saluto ed ancora grazie

sam_59 12-04-15 05:34 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1253395)
Sam
Colpisce come sempre la tua fantasia, molto belli gli ombrinali, li hai dovuti ricavare fondendo dello stagno o da un bastoncino di diametro opportuno?
Spesso ti pongo delle domande spero opportune ma sono i tuoi lavori che stimolano :brig:
Ciao Sergio

Ciao Sergio,

ho utilizzato un vecchio ed abbastanza grosso filo di stagno per saldature (diametro 1.8 mm) tagliato in spezzoni da 5 mm che ho inserito in un foro praticato su una piastra d'alluminio da 4 mm; svasato il millimetro sporgente con un punzoncino conico e ribattuto con il martello ho ottenuto quindi una specie di rivetto che ho incollato nei fori praticati sullo scafo e finito di lavorare, molto pazientemente, sul posto togliendo il superfluo ed allargando, con punte via via maggiori, il canale da mezzo millimetro contenente il dissaldante e presente al centro del filo di stagno.

Colgo l'occasione per complimentarmi per il tuo splendido Bounty!

sergio60 12-04-15 06:13 PM

Eh Eh :sisi:
Avevo avuto il sentore che dovesse esserci qualcosa di macchiavellico :brig: :sisi:
molto bene e bello ciao Sergio

vik 15-04-15 08:45 AM

Ciao,
Bellissimo lavoro.

Leo - zd 15-04-15 08:59 AM

Ciao.. seguo in riverente silenzio il tuo lavoro, ce poco da commentare e tanto da imparare e .. rubare :D
Grazie per questo "tip&trick" per i ombrinali... un problema serio nelle mie scale...

Killik 16-04-15 07:44 AM

Nelle tue scale fai anche gli ombrinali, Leo??? Ma saranno invisibili...

Giacco79 16-04-15 07:59 AM

Con un foro minimo di o.2! Per me sarebbe impossibile praticarlo! Bravissimo Leo!
Ciao Amedeo come va?

Leo - zd 16-04-15 01:01 PM

Non per i ombrinali, cosi pazzo non sono (ancora) ma per i "passacavi" cioe il passagio della catena della ancora.
spesso e volentieri nei modelli per non complicarsi la vita i produtori/disegnatori non mettono questo particolare..
Vorei vederli quando si mola l'ancora, la catena ma anche solo la corda che sfreccia e balla ...
Percio o ci va il foro rinforzato oppure sulla fiancata ci vanno i scassi e comunque nella parte sottostante ci deve essere un rinforzo anche sulla parte esterna dello scafo.

Giacco79 16-04-15 04:11 PM

Mi pareva! Fare degli ombrinali i uno a duecento sarebbe un lavoro e immane! Anche se rimango dell'idea che non sia impossibile!

Killik 17-04-15 12:08 AM

Ciao Giacco!

sam_59 28-04-15 10:52 PM

5 allegato(i)
Buonasera,

Timone e cerniere in corso di realizzazione (lavoro rognosetto):

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27 PM.