![]() |
Molto bella la cromia dei listelli, un peccato coprirla...
|
5 allegato(i)
Pochi lavori preparatori al rivestimento definitivo dello scafo (interno ed esterno):
1 eseguito la tracciatura esterna delle linee di intersezione tra i piani delle ordinate e la superficie dello scafo. Sono state tracciate le intersezioni con alcune delle ordinate teoriche di progetto (per il successivo calcolo della rastrematura del fasciame) ed alcune ricostruite, corrispondenti alle seste reali, in corrispondenza delle quali verranno interrotti i corsi di fasciame. 2 eliminata una parte dei falsi scalmotti, non tutti per non indebolire ed evitare deformazioni al primo fasciame, e rinforzato le zone tra i restanti scalmotti con listelli in tiglio. 3 portati i restanti falsi scalmotti a pari con il rinforzo interno. Lo spessore della murata rinforzata (circa 3 mm) corrisponde al reale spessore dei veri scalmotti di progetto. 4 Applicato il trincarino. Per ora è tutto, a presto |
Ottimo lavoro sam: preciso e molto curato. Oltre ad avere una manualità invidiabile, dimostri di avere le idee ben chiare riguardo al concetto di riproduzione in miniatura di una nave vera..:beer:
|
Bellissimo lavoro, è un piacere seguirti..:bohk7ar:
Saluti |
Quote:
il fatto è che quando ti trovi a lavorare con i disegni del "reale" riportati sulle monografie, e da questi progettare un modello, è giocoforza studiare e comprendere i dettagli costruttivi di una vera imbarcazione; il resto viene da se. In questo, per il bagaglio culturale acquisito, la scelta di lavorare su testi monografici e non su piani commerciali, mi ha molto soddisfatto, senza contare la soddisfazione data dal puro "progettare" su carta (o meglio su video), attività non propriamente modellistica, ma altrettanto gratificante (almeno per me). Ciao Felipe, grazie anche a te ! |
4 allegato(i)
Aggiungo qualche nuova foto relativa alle operazioni di rivestimento definitivo di arcaccia e specchio. Ho eseguito anche il foro della losca che però, molto probabilmente, avrà bisogno di essere un pò allargato.
buon lavoro a tutti |
10 allegato(i)
In questi ultimi mesi ho dovuto rallentare l'attività modellistica per dedicarmi alla periodica sistemazione di un'altra barchetta (1:1) con cui trascorro a mare il periodo estivo. Adesso che il varo è fatto conto di procedere più speditamente e inizio con il mostrarvi le foto dei pochissimi lavori eseguiti sul Alert e consistenti in:
- Rialzo delle murate di 1 mm (mi sono ritrovato un pò basso con le quote di progetto) mediante applicazione di spezzoni di listello di tiglio successivamente sagomati a filo; - Apertuta dei due sabordi quadrati di prua; - applicazione e sagomatura del listone di chiusura dello specchio; - applicazione della modanatura (in bosso) e del primo corso del secondo fasciame (in noce) sia all'interno che all'esterno delle murate; - apertura (in corso) dei sabordi in versione semicircolare. La scaletta dei lavori prevede adesso il completamento del secondo fasciame sulle murate (sino agli incintoni all'esterno e sino al trincarino all'interno) e l'applicazione del listello di coronamento dello specchio. In attesa dei vostri graditi commenti ecco le foto: |
Bella la poppa, pulita e precisa :bohk7ar:
|
Caro sam, vedere il tuo alert è una gioia per il cuore di un vecchio modellista..hai una precisione ed una pulizia di lavorazione che francamente ti invidio..:beer:
|
Mi accodo a quanto detto dal vecchio.
Alcuni wip, come questo, mi sembrano sempre troppo corti, stimolano la mia avidità di vedere, imparare e leggere. :) |
Complimenti davvero uno splendido modello!!!!!:bohk7ar::beer:
|
Ciao,, Direi che meglio di così era difficile fare,, complimenti ;)
CIAO....Luca |
Grazie a tutti ragazzi, davvero troppo buoni !
|
2 allegato(i)
Posto un paio di immagini dei piani dell'Alert per chiedere un consiglio-parere agli amici del forum più esperti in architettura navale e costruzione in arsenale
Nelle immagini si nota chiaramente che a poppa, sia i primi tre corsi di fasciame, sia l'incintone, terminano appoggiandosi contro l'elemento denominato "Stern side counter timber", evidenziato in verde, ovvero una sorta di rinforzo laterale (a forma grossomodo di V) che sulla testa in alto presenta una culla che funge da appoggio-sostegno per il boma (quando completamente lascato). Quella che mi lascia perplesso è la terminazione dell'incintone che vedrei meglio terminare a filo dello specchio (al pari di tutti gli altri corsi che seguono verso il basso). Ho cercato in giro qualche immagine di altri modelli che presentano strutture analoghe ed effettivamente sembrerebbe che sia lo "Stern side counter timber" a terminare sull'incintone e non viceversa come nei disegni allegati. Spero di essermi fatto capire e ringrazio anticipatamente coloro che vorranno intervenire per chiarirmi la problematica |
ciao forse la risposta sta nella posa del fasciame . com'e'e clinker?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43 AM. |