![]() |
No, gli stroppi, inclusi gli occhielli alle estremità sono realizzati con un unico pezzo di filo saldato.
Gli anellini sono invece saldati alla estremità del chiodino che fa da perno (snodo). Il diametro delle bigotte è di mm 6.5 e tutte le saldature sono a stagno |
|
Bellissimo Lavoro, complimenti!
ALex |
.... la prossima volta che torni vicino Palermo fammelo sapere. Andiamo a prendere un caffè insieme.[/QUOTE]
Ad un tale Gaspare P. la stessa cosa dissero. Non mi fiderei più di tanto. |
:smilese:
Giusto, per sicurezza (vostra) lascio a voi la scelta del bar. :brig: |
:rovatfl:
|
6 allegato(i)
Giusto per completare l'argomento lande, avevo dimenticato di dire che sono state realizzate da striscioline di ottone da 2/10, piegate in due in modo da poter formare un occhiello, e saldate a formare un unico pezzo.
Rifinitura con limette e piegature eseguite con una bandella di acciaio armonico. |
Ecco il vero Sam
Ottime le spiegazioni come anche la realizzazione Molto bello |
Bel lavoro Sam,
ma anche per il caffè ci sono problemi ?, come per le "banane" in Johnny Stecchino :asd: :asd: |
mah...., alcuni decenni fa a qualcuno ha fatto male, ma non tanto il caffe quanto quello che ci finì dentro !
per approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Gaspare_Pisciotta Per quanto riguarda le banane, a Palermo non si toccano !!!!! :sisi::) |
4 allegato(i)
Dal momento che mi appresto a cominciare con l'alberatura, e che poi mi sarà difficile movimentare il modello, ho dedicato qualche ora alla realizzazione dell'invasatura definitiva. Qualcosa di semplice e stabile da applicare ad una base o al fondo di una bacheca.
Ho iniziato preparando delle mezze dime in compensato riproducenti i contorni di appoggio dello scafo. Ho quindi riportato i mezzi contorni su carta millimetrata, importato il disegno in cad e ridisegnato il tutto ottenendo di disegni da incollare su tavoletta di legno da 1 cm. Per tagliare, non avendo un traforo decente, ho prima eseguito dei tagli paralleli sino ai contorni e poi ho eliminato il superfluo con un traforo grossolano. Sagomatura a lima, carteggiatura e montaggio sull'asse di unione. |
4 allegato(i)
... segue
|
3 allegato(i)
... segue
|
invasatura con linea pulita armonica, molto piacevole, con che legno l'hai fatta ? mogano ?
okkei le banane non si toccano, ma le cassate,i cannoli,le granite con brioche, i busiati con l'agghia pistata,pane e panelle,pasta con le sarde anche quelle beccafico, e si potrebbe continuare fino a perdersi, si toccano :D e poi ci prediamo il caffè !!! |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 AM. |