![]() |
1 allegato(i)
Aggiunto la cicala, brunito il tutto e preparato i ceppi.
|
2 allegato(i)
fatte le cerchiature su misura e chiuse con saldatura.
|
1 allegato(i)
Brunite e collocate le cerchiature. Incollati i chiodi passanti ed infine rivestita la cicala con cime di produzione propria. Credo che sia tutto.
|
Ciao ottimo lavoro , le patte sono applicate con lega di rame o di argento
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ciao Nick, uso un buon 60SN/40PB della Philips.
Nel caso delle patte ho posizionato i pezzi dopo aver trattato le parti a contatto con acido spento. Poi ho posato un pezzettino si stagno accostato ad una linea di giunzione e, usando un piccolo cannellino a gas, ho scaldato tutto fino a far fondere lo stagno che, per capillarità, penetra tra le superfici a contatto. |
Già dimenticavo l'acido spento di cui ho letto la fattura proprio ieri sera , il decappaggio delle parti da unire fa si che il pezzo in totale venga riscaldato meno e lo stagno fuso si attacchi solo dove voluto bravo ciao
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sempre piacevole vedere i tuoi lavori,
sempre bravo, e noi sempre a "bocca aperta" :asd: luponero |
Coa'è il 60SN/40PB della Philips?
Ottimo il tuo lavoro procedimento senza sbavature. Salvatore ho fatto qualche prova di brunitura dell'ottone con brutti risultati. Mi viene a chiazze. Dove sbaglio? Un salutone |
è il fil di stagno per le saldature 60% stagno 40% piombo.
prova a diluire il brunitore con acqua (1:3). Il processo sarà più lento ma più controllabile. Sgrassa bene il pezzo (io lo immergo 10 minuti in acetone agitandolo un po') Se il pezzo è grosso opera per immersioni successive: immergi, aspetta che cominci a brunire, estrai e risciacqui. Ripeti fin quando raggiungi il risultato voluto. In questo modo si dovrebbe evitare la formazione di patine troppo spesse e poco resistenti. Quando hai finito sciacqua e lascia asciugare. Poi un velo di olio leggero tipo wd40 o crc e lasci asciugare. per maneggiare il pezzo durante la brunitura usa pinzette in plastica oppure in acciaio inox antiacido. Fammi sapere |
Quote:
faccio la prova e ti riferisco |
Quote:
Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sam, provveduto alla brunitura. Questa volta mi sembra ben riuscita magari metto un paio di foto.
Non ho ancora provato sulle saldature a stagno, credo però non debbano esserci problemi. Diversamnete dalle altre volte ho rallentato il processo e brunito più volte. Grazie mille Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
8 allegato(i)
micro tutorial su come ho realizzato le bigotte
Vista la scarsa precisione delle bigotte commerciali e complice la domiciliazione coatta che per adesso ci accomuna tutti, ho deciso per l'autoproduzione: Ho iniziato lavorando un tondino di mansonia (non avevo di meglio) con il mio super-mega-tornio, ricavando così le singole bigotte già dotate delle relative gole Passo successivo il disegno (CAD) con la disposizione dei fori, e quindi la realizzazione di una dima di foratura utilizzando un pezzetto di faggio (abbastanza duro, per una buona precisione di foratura). A questo punto basta inserire la bigotta nel foro di alloggio della dima, girare la stessa e forare la bigotta. Il piccolo foro centrale sulla dima serve per cacciar fuori la bigotta. Qualche piccolo ritocco e saranno pronte :smilese: |
|
Ottimo sistema prenderò spunto [emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11 AM. |