02-09-11, 08:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si comincia con il secondo fasciame. Nell'opera morta sarà lasciato al naturale, ergo ogni listello richiede cure particolari in quanto non deve recare fori: in alcuni punti dove la tensione del listello è più forte, uso listelli interi che saranno sezionati a misura a lavoro ultimato.
L'opera viva mi crea meno problemi in quanto sarà dipinta in bianco (sporco).
Ho fissato fin d'ora la ruota di prua con lo sperone per poterlo adattare alla curva della prua prima di ricevere i corsi di fasciame.
Al posto degli incintoni ci sono listelli di tiglio a filo con quelli di rivestimento: gli incintoni saranno forati (per la chiodatura) al banco, quindi sezionati con gli incastri a palelle ed infine incollati sopra i listelli di tiglio. Questa procedura anomala mi consente di ridurre lo spessore dell'incintone integrale, ergo di adattarlo alle curvature dello scafo in modo ottimale.
Ovviamente, prima della posa degli incintoni e della colorazione, l'intero scafo dovrà fare i conti con il "mouse"..
|
|
|
03-09-11, 02:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Stefano....lavora da manuale del modellismo, ricco di foto e spiegazioni dettagliate!!!
....unica cosa sulla quale voglio metterti in guardia, visto che ci sono già inciampato io, è la sistemazione degli incintoni in "doppio strato".... a suo tempo sulla Golden Hind ebbi la stessa "brillante idea"  ....e misi al livello del secondo fasciame, in corrispondenza dell'incintone, un listello dello stesso spessore del fasciame, ma di colore come l'incintone finale, e su questo, una volta completato e scartavetrato il fasciame incollai i il falso incintone definitivo....nonostante l'essenza fosse la stessa, ed avessi cercato di essere preciso, ancora oggi riguardando il mio modello mi rammarico di quella "accoppiatura" che, anche se non nettamente visibile, si intuisce......
Se posso darti un consiglio, fai in modo che l'incintone sia un pochino più largo del sottostante listello di tiglio, di modo da nascondere perfettamente l'accoppiatura sovrapposta dei listelli!!
Buon Vento!!!
|
|
03-09-11, 02:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Stefano....lavora da manuale del modellismo, ricco di foto e spiegazioni dettagliate!!!
....unica cosa sulla quale voglio metterti in guardia, visto che ci sono già inciampato io, è la sistemazione degli incintoni in "doppio strato".... a suo tempo sulla Golden Hind ebbi la stessa "brillante idea"  ....e misi al livello del secondo fasciame, in corrispondenza dell'incintone, un listello dello stesso spessore del fasciame, ma di colore come l'incintone finale, e su questo, una volta completato e scartavetrato il fasciame incollai i il falso incintone definitivo....nonostante l'essenza fosse la stessa, ed avessi cercato di essere preciso, ancora oggi riguardando il mio modello mi rammarico di quella "accoppiatura" che, anche se non nettamente visibile, si intuisce......
Se posso darti un consiglio, fai in modo che l'incintone sia un pochino più largo del sottostante listello di tiglio, di modo da nascondere perfettamente l'accoppiatura sovrapposta dei listelli!!
Buon Vento!!!
|
Consiglio validissimo Claudio..accolto e fatto mio retroattivamente: il listello in tiglio è di 5 mm..il doppio incintone è complessivamente di 8 mm..
|
|
|
03-09-11, 03:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....eh eh eh 
sei veramente un GRANDE !!!!
...ed io che pensavo di averti colto in fallo....
Buon Vento Ste!!!
|
|
04-09-11, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie Claudio..ma per ora il cantiere subirà un altro arresto almeno di un paio di settimane: il minimo di tempo necessario per svezzare l'ultimo nato di casa..
L'usurpatore del mio cuore e del mio cantiere è Dark..
|
|
|
04-09-11, 09:44 PM
|
|
|
Utente
|
Caio Ste. Dopo la pausa vacanze ho fatto un “giro” tra i vari wip, vedo che il tuo cantiere procede al meglio. Complimenti!!! Se per un paio di settimane non ….“cresce” la Wappen von Hamburg … posta le foto di Dark ...vedremo (per me con piacere) com’è cresce lui
|
|
|
04-09-11, 10:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Stefano ne vale assolutamente la pena, tanto il Wappen ha diversi secoli ... una quindicina di giorni in più o in meno, ma per Dark... In bocca al lupo (eh, eh, eh)
|
08-09-11, 05:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
....eh eh eh 
sei veramente un GRANDE !!!!
...ed io che pensavo di averti colto in fallo....
Buon Vento Ste!!! 
|
Caro Claudio, puoi cogliermi in fallo in un sacco di cose..tranne laddove abbia deciso di barare (come nel caso degli incintoni in due pezzi): quando "imbroglio" faccio di tutto per non farmi "beccare".. 
|
|
|
08-09-11, 05:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci puoi giurare gio! Fra un paio di settimane te lo ripropongo, magari accanto al wappen..per adesso è tanto piccolo che potrebbe salirci..
|
|
|
08-09-11, 05:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Caro Stefano ne vale assolutamente la pena, tanto il Wappen ha diversi secoli ... una quindicina di giorni in più o in meno, ma per Dark... In bocca al lupo (eh, eh, eh) 
|
E' proprio il caso di dire "in bocca al lupo"..è un lupo mignon ma con dentini maxi!!
|
|
|
09-09-11, 08:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
complimenti Stefano,e' un bellissimo cucciolone.
auguri a Dark . 
ciao.
|
|
|
10-09-11, 12:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
complimenti Stefano,e' un bellissimo cucciolone.
auguri a Dark . 
ciao.
|
Grazie Dario ( a nome di Dark).. 
Ciao!
|
|
|
10-09-11, 01:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Grazie Claudio..ma per ora il cantiere subirà un altro arresto almeno di un paio di settimane: il minimo di tempo necessario per svezzare l'ultimo nato di casa..
L'usurpatore del mio cuore e del mio cantiere è Dark..

|
Bel cucciolotto !
E' un Pastore Tedesco da Lavoro ?
|
|
|
10-09-11, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da griso62
Bel cucciolotto !
E' un Pastore Tedesco da Lavoro ?
|
E' un pastore tedesco purissimo..e un giorno sarà da guardia e difesa (come gli altri pastori che ho avuto)..per ora è solo da coccole e guai!
|
|
|
10-09-11, 10:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ci puoi giurare gio! Fra un paio di settimane te lo ripropongo, magari accanto al wappen..per adesso è tanto piccolo che potrebbe salirci.. 
|
  ...ogni tanto darò un'occhiata per vedere se ci sono anticipazioni prima del tempo
|
|
|