Oggi, approfittando del Ponte, lavoro in cantiere..nessun avanzamento sulla nave, mi sono dedicato ai mantelletti..trovando un sistema per realizzarli in serie e senza ammattire col rivestimento esterno e colorazione interna.
Ho realizzato una sagoma in legno da 1mm della dimensione dei sabordi.
Ne ho rivestito un lato con nastro da tappezziere.
Dopo averla posizionata sul sabordo che mi interessa, vi ho incollato con una goccia di ciano il corso di fasciame che l'attraversa al centro.
Ho tolto la sagoma dal sabordo e vi ho incollato gli altri due corsi di fasciame (uno sopra e l'altro sotto..nel mio caso i corsi erano 3). Ovviamente i listelli usati devono essere identici a quelli del secondo fasciame.
Dopo aver rettificato col tampone a smeriglio i 4 lati, ho staccato dai tre corsi+nastro la sagoma sottostante servendomi del cutter..dopodichè ho eliminato ogni traccia di nastro dal mantelletto neoformato (in alcuni punti il nastro si era incollato..una passatina con il cutter ed è venuto via tutto.
Dimenticavo: i due corsi incollati "al banco" devono essere incollati anche di costa al corso centrale!
Poscia ho incollato sul lato interno del mantelletto la battuta (ricavata da un listello da 1mm.
Ergo, dopo aver fissato (capovolto) il mantelletto su di una striscia di nastro da tappezziere, l'ho dipinto in rosso.
Infine ho ripassato i corsi (del lato esterno) con olio paglierino, facendo loro assumere la stessa colorazione del resto del fasciame.
Tempo impiegato complessivamente per ogni mantelletto (compreso di golfari che vi illusterò fra poco): 15 min complessivamente.
Vi sembra tanto? Fatevi un po' di conti sul tempo impiegato per rifinire i mantelletti in situ..oltre alle bestemmie per colorarne bordi e interno senza sbavare..

Il risultato mi sembra soddisfacente..
PS: mi sono accorto di aver fotografato (foto 10) il mantelletto rovesciato..ergo i corsi di fasciame sono disallineati..