Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-12, 03:02 PM   #481
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbossa Visualizza il messaggio
Chissà una volta finito che spettacolo che verrà! Complimenti!
Grazie Barbossa: speriamo che non sia uno spettacolo tragico!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 03:03 PM   #482
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cristian75 Visualizza il messaggio
ciao ste . consigli non te ne dò . perchè non ne capisco niente . posso solo dire che stai facendo un ottimo lavoro . brao brao .
Grazie Cris, anche il tuo Wasa non scherza..

Vecchio 08-01-12, 03:08 PM   #483
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
bellissimo Ste, ma l'hai data a pennello? la stesura 'e davvero uniforme!
Ciao Alex, grazie per i complimenti (sperando siano confermati a nave finita..)..
Sì, la pittura è data a pennello, piatto a setole extra-morbide..e quasi 2 ore solo per la prima mano! La prima passata tirata con forza fino a lasciare la superficie pressochè asciutta, le successive leggerissime e ripetute da prua a poppa senza interruzioni..
Nel post di oggi puoi vedere l'effetto della seconda mano data stamattina..

Vecchio 08-01-12, 03:10 PM   #484
Utente Senior

predefinito

Il Wappen dopo la seconda mano..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-seconda-mano.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-seconda-mano1.jpg   Wappen von Hamburg I (secondo me)-seconda-mano2.jpg  

Vecchio 08-01-12, 04:32 PM   #485
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

0Ttimo Ste, ho visto anche pochissime sbavature,è già un bel colore ed ha coperto molto bene, un'altra mano ancora?
a girarla e posarla sullo scalo dovrai aspettare qualche giorno , bisogna assicurarsi che tutto sia ben asciutto ,con molte passate di colore non si è mai sicuri .................
Ciao........................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 04:57 PM   #486
Utente Junior

L'avatar di Giorgio Scappini

Giorgio Scappini è un newbie...
predefinito

A me sembra di sentire l'odore della vernice! Il bianco non è un colore facile, ottimo lavoro.
Giorgio Scappini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 09:45 PM   #487
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
0Ttimo Ste, ho visto anche pochissime sbavature,è già un bel colore ed ha coperto molto bene, un'altra mano ancora?
a girarla e posarla sullo scalo dovrai aspettare qualche giorno , bisogna assicurarsi che tutto sia ben asciutto ,con molte passate di colore non si è mai sicuri .................
Ciao........................Luca
Grazie Luca, le sbavature che hai visto, credo siano quelle sul bordo inferiore del primo incintone e che andranno rifinite solo a pitturazione ultimata. Penso di dare una terza mano leggera, piuttosto diluita in quanto voglio mantenere a vista i corsi di fasciame, in più devo ultimare la pitturazione sull'arcaccia e sulla ruota..ma per questo devo avere la nave dritta.Ergo arriverò tranquillamente a fine settimana prima di mettere il Wappen sul suo scalo, debitamente imbottito!
Ciao..

Vecchio 08-01-12, 09:48 PM   #488
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giorgio Scappini Visualizza il messaggio
A me sembra di sentire l'odore della vernice! Il bianco non è un colore facile, ottimo lavoro.
Se tu senti da lì l'odore di vernice..pensa un po' che razza di esalazioni devo sorbirmi io!!
E' vero che il bianco non è facile da stendere..a maggior ragione questo tipo di bianco-avorio che è anche particolarmente denso e deve essere tirato con molta cautela..

Vecchio 08-01-12, 11:12 PM   #489
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Mi piace MOLTO la tonalità del bianco che hai usato, e come evidenzia il bel fasciame che risalta, invece di essere coperto ... Complimenti STE, li meriti tutti ... Io non amo particolarmemte i vascelli di questo periodo storico (amo quelli a cavallo tra '700 ed '800) ma questo modello è proprio bello per come lo stai realizzando Tu ! Ecco la differenza !
Vecchio 09-01-12, 01:36 AM   #490
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Ciao Ste. Bella la “pancia”del Wappen (come tutto il resto) e ottima la verniciatura. Solo per curiosità, hai applicato direttamente lo smalto sul secondo fasciame, o hai prima dato qualche “cementite” come base?
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 04:03 PM   #491
Utente

frank3000 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Il Wappen dopo la seconda mano..
Ste, sulla seconda foto noto qualcosa di anomalo, il fasciame dovrebbe avere lo stesso spessore del dritto di poppa e della chiglia , dovrebbe essere un unico piano , probabilmente è dovuto allo spessore del secondo fasciame non cosiderato a suo tempo . mi dispiace quasi non volevo dirtelo , anche sanfelipe nel suo prins willem ha fatto la stessa cosa vedi se è il caso di rimediare. Ciao
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-12, 04:44 PM   #492
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank3000 Visualizza il messaggio
Ste, sulla seconda foto noto qualcosa di anomalo, il fasciame dovrebbe avere lo stesso spessore del dritto di poppa e della chiglia , dovrebbe essere un unico piano , probabilmente è dovuto allo spessore del secondo fasciame non cosiderato a suo tempo . mi dispiace quasi non volevo dirtelo , anche sanfelipe nel suo prins willem ha fatto la stessa cosa vedi se è il caso di rimediare. Ciao
Ciao Frank, il dritto di poppa, sostenuto dal bracciolo del dritto, va oltre il termine dei corsi di fasciame, ergo i corsi, per determinare un piano unico, dovrebbero andare a morire sul dritto..ma qui ci sono due scuole di pensiero (modellistico): una sostiene il piano unico (a prezzo di una smussatura totale del fasciame), l'altra - più pragmatica - sostiene l'arresto netto con conseguente formazione di uno scalino, marcato più o meno.
Da un punto di vista strettamente strutturale-costruttivo, penso che sia più attendibile la seconda ipotesi, in quanto il fasciame, per determinare un piano unico con il dritto, verrebbe assottigliato alla sua estremità con conseguente indebolimento strutturale..a meno di prevedere una battura sul dritto..il che mi sorprenderebbe un tantino..del resto non mi risulta che ci siano prove inconfutabili di generalizzazione della prima ipotesi, sia perchè sui piani navali tale dato generalmente manca, sia perchè nei modelli d'epoca coesistono entrambi i metodi.
Teoricamente potrei anche modificarlo..anche senza troppo impegno: ma, in mancanza di plausibili motivazioni tecnico-strutturali (ovvero che non siano solo considerazioni estetiche), preferisco tenerlo così..Ciao

PS: come puoi osservare dall'immagine, nel caso di una smussatura totale, la chiodatura terminale delle tavole di fasciame dovrebbe attraversare uno spessore (della tavola) di qualche millimetro reale..il che mi sembra un tantino improponibile..
Icone allegate
Wappen von Hamburg I (secondo me)-dritto.jpg  

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 09-01-12 a 04:50 PM
Vecchio 09-01-12, 04:52 PM   #493
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Mi piace MOLTO la tonalità del bianco che hai usato, e come evidenzia il bel fasciame che risalta, invece di essere coperto ... Complimenti STE, li meriti tutti ... Io non amo particolarmemte i vascelli di questo periodo storico (amo quelli a cavallo tra '700 ed '800) ma questo modello è proprio bello per come lo stai realizzando Tu ! Ecco la differenza !
Grazie Ulisse!

Vecchio 09-01-12, 04:55 PM   #494
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogenova Visualizza il messaggio
Ciao Ste. Bella la “pancia”del Wappen (come tutto il resto) e ottima la verniciatura. Solo per curiosità, hai applicato direttamente lo smalto sul secondo fasciame, o hai prima dato qualche “cementite” come base?
Ciao Gio, niente base di cementite o altro: ho applicato la vernice direttamente sul secondo fasciame..preventivamente reso liscio come..come..(vedi tu un esempio meno indecente di quello che sto pensando io..)

Vecchio 09-01-12, 05:03 PM   #495
Utente

frank3000 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Frank, il dritto di poppa, sostenuto dal bracciolo del dritto, va oltre il termine dei corsi di fasciame, ergo i corsi, per determinare un piano unico, dovrebbero andare a morire sul dritto..ma qui ci sono due scuole di pensiero (modellistico): una sostiene il piano unico (a prezzo di una smussatura totale del fasciame), l'altra - più pragmatica - sostiene l'arresto netto con conseguente formazione di uno scalino, marcato più o meno.
Da un punto di vista strettamente strutturale-costruttivo, penso che sia più attendibile la seconda ipotesi, in quanto il fasciame, per determinare un piano unico con il dritto, verrebbe assottigliato alla sua estremità con conseguente indebolimento strutturale..a meno di prevedere una battura sul dritto..il che mi sorprenderebbe un tantino..del resto non mi risulta che ci siano prove inconfutabili di generalizzazione della prima ipotesi, sia perchè sui piani navali tale dato generalmente manca, sia perchè nei modelli d'epoca coesistono entrambi i metodi.
Teoricamente potrei anche modificarlo..anche senza troppo impegno: ma, in mancanza di plausibili motivazioni tecnico-strutturali (ovvero che non siano solo considerazioni estetiche), preferisco tenerlo così..Ciao

PS: come puoi osservare dall'immagine, nel caso di una smussatura totale, la chiodatura terminale delle tavole di fasciame dovrebbe attraversare uno spessore (della tavola) di qualche millimetro reale..il che mi sembra un tantino improponibile..
Ste, non mi piace fare il bastian contrario, rispondendoti con una valanga di controprove ecc. se per te va bene cosi' va bene anche per me. per me le scuole di pensiero modellistico non esistono , esiste invece il modellimo in autocostruzione , inteso a presentare quello che si vede esteriormente ,com'era cioè in arsenale , secondo me quello che mostri è un errore, ti invito a fare un pò di ricerca . se fosse come tu dici, mi spieghi perchè esisterebbe la battura lungo tutto il perimetro della nave? non serve ad incastrare i corsi nella chiglia , nel dritto e nella ruota? il fasciame sovrapposto a questi elementi è errato non esiste da nessuna parte .

Ultima modifica di frank3000; 09-01-12 a 05:34 PM
frank3000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi