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pimini 15-03-13 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1111072)
GRAZIE Stefano per le tue valutazioni utili e corrette :beer:; ma provo a spiegarmi meglio, per approfondire la cosa :hmm::
1) il controfiocco (si chiama così quello di estrema prua ?) è imbrogliato, e quindi i matafioni non si vedono perchè ricadenti all' interno dell' imbroglio e quindi non a vista;
2) il fiocco ( si chiama così la vela centrale ?) è terzaruolato, nel senso che è ridotta - come giustamente tu dici - la relativa superfice velica mediante la legatura dei matafioni che quindi si vedono e sono a vista (esistenti, a vista e legati tra di loro con i codini che pendono);
3) la trinchetta (si chiama così il fiocco più vicino all' albero ?) è anch' essa terzaruolata in quanto a superficie ridotta, ma fino ad ora non ho collocato i terzaruoli-matafioni. Anche in questo caso penserei di collocare i matafioni e legarli tra di loro come sub 2).
Che ne dici !? Ti sembra corretto !? L' ipotesi di situazione reale è quella di un bel vento "fresco" di bolina stretta con mura a sinistra (ho ipotizzato un bel maestrale pomeridiano dei nostri mari - teso e costante, da noi foriero di bel tempo, che quindi richiede la "chiusura" a imbroglio della grande vela quadra di maestra - in quanto spirante in senso contrario alla stessa - e della randa, per non orzare troppo).:nonloso3ce1cr:
Ti sembra corretto o merito il gatto a nove code !?
Cordialità

Non entro nel merito di quali vele tenere imbrogliate e quali invece al vento perchè è una scelta di gusto personale, il modello deve anche e soprattutto piacere a chi lo sta realizzando.
Se anche la trinchetta (credo anch'io che si chiami così) è terzaruolata, dovrebbe giustamente avere i suoi matafioni legati e in vista, come hai fatto per il fiocco.

Buon cantiere!

Telese 15-03-13 09:15 PM

Leggevo qualche mese una interessante discussione sulla collocazione dei barili sulla coperta (mi sembra patrocinata da Stefano).:bowdown:
Io vorrei collocare un barile-botte (immaginavo quello contenente il rum d' ordinanza) vicino alla chiesola della bussola sul cassero a poppa; mentre un altro barile-botte (quello contenente l' acqua da bere per l' equipaggio) l' ho collocato all' estrema prua. Che ne dite ?

ilvecchiodelmare 15-03-13 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1111427)
Leggevo qualche mese una interessante discussione sulla collocazione dei barili sulla coperta (mi sembra patrocinata da Stefano).:bowdown:
Io vorrei collocare un barile-botte (immaginavo quello contenente il rum d' ordinanza) vicino alla chiesola della bussola sul cassero a poppa; mentre un altro barile-botte (quello contenente l' acqua da bere per l' equipaggio) l' ho collocato all' estrema prua. Che ne dite ?

E dai con il rhum..va bene, abbiamo capito che non ti dispiace bere..:beer:
Se proprio vuoi far ubriacare l'equipaggio, il barile troverebbe sistemazione adeguata a piè d'albero (sul cassero è troppo esposta)..escluderei assolutamente un barile all'estrema prua, sia per il fastidio arrecato a chi deve lavorare sul bompresso, sia per l'esposizione alle onde che frangono al mascone.
In altre parole: un barile si può metterlo dove vuoi, ma la prua è il posto meno adatto in senso assoluto..
Ovviamente - nel tuo caso particolare di forsennato bevitore - si può eventualmente fare uno strappo alla regola! :biggrinangel:
E poi il modello deve piacere al comandante-armatore..non certo al primo ufficiale con la mania della disciplina che passa di lì..:asd::asd::asd:

Telese 15-03-13 11:17 PM

Sulle nostre (piccole) imbarcazioni sotto la prua (generalmente dotata di una piccola "coperta" o pontatura) si metteva la bottiglia (o il reciiente) dell' acqua (sul Leudo ad esempio i piani portano il barile dell' acqua all' estrema prua - mascone) per questo mi sono permesso di mettere la botte dell' acqua a prua. Ma il rhum quello è sotto scorta del comandante e poi a piè d'albero non c'è spazio ! E poi mi servirà per una sorpresa da fare agli Amici come Te, carissimo Vecio !
Cordialità :beer:

ilvecchiodelmare 16-03-13 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1111459)
Sulle nostre (piccole) imbarcazioni sotto la prua (generalmente dotata di una piccola "coperta" o pontatura) si metteva la bottiglia (o il reciiente) dell' acqua (sul Leudo ad esempio i piani portano il barile dell' acqua all' estrema prua - mascone) per questo mi sono permesso di mettere la botte dell' acqua a prua. Ma il rhum quello è sotto scorta del comandante e poi a piè d'albero non c'è spazio ! E poi mi servirà per una sorpresa da fare agli Amici come Te, carissimo Vecio !
Cordialità :beer:

Caro Luigi, aspetto la sorpresa..:beer:
Riguardo al tuo discorso, non fa una grinza..peraltro occorre ricordare che esistono almeno due tipi di navi (grandi o piccole che siano): le navi militari e quelle commerciali (di cui fanno parte anche le imbarcazioni da diporto e da trasporto)..le differenze (strutturali e normative) fra le due categorie sono infinite, ma si possono riassumere in un concetto semplicissimo: su di una nave commerciale tutto è lecito. Su di una nave da guerra (da un barchino armato alla portaerei, oggi come mille anni fa) tutto risponde ad una logica ferrea, che è quella militare del "ogni cosa al suo posto", laddove il "posto" è quello dove serve l'oggetto in questione.

Telese 18-03-13 01:27 PM

Condivido in pieno il post di Stefano :bowdown:.
Ho quasi completato le manovre correnti del mio Resolution; devo fare ora le matassine di refe da collocare sui richiami/rimandi delle manovre correnti (alle gallocce, alle caviglie, eccetera).
Qualcuno ricorda post ed interventi interessanti sul come fare le matassine di refe ? :hmm:
Grazie

Loki 18-03-13 10:42 PM

Sì, devi guardare il WIP dell'Endeavour di cerqui.
verso la fina fa vedere un interessantissimo e semplicissimo metodo per fare le matassine.
Una genialata, tanto più geniale perchè semplicissima...

Telese 19-03-13 09:48 PM

GRAZIE, Loki; sono andato a vedere il sistema di Cerqui; più o meno già lo conoscevo (sia perchè praticato da altri sia perchè ho seguito quel wip, come anche il tuo - ovviamente - dell' endeavour); credo si possa fare anche in altro modo; io sto verificando un pò tutti i metodi usati :nuova0um:
anche perchè non mi piace molto quel "tipo" di matassina in sè.
Nella realtà nautica - credo - ci sono più metodi per incappellare la cima alla caviglia:
a) il metodo di avvolgere la cima alla caviglia in più spire e farla ricadere giù, senza legarla su sè stessa in modo alcuno;
b) il metodo di incappellare la cima alla caviglia e legarla su sè stessa (diremo metodo cerqui per comodità) a metà cima con due o tre spire intorno alla cima stessa
c) avvolgere la cima in spire (addugliare), legare la stessa con un modo superiore con il corridore su sè stessa e poi collegarla alla caviglia mediante una sola legatura attorno alla caviglia del detto corridore
Ce ne sono altre ?

Telese 19-03-13 09:51 PM

Ecco un immagine di uno dei metodi di cui ho sopra


http://www.modellismo.net/forum/atta...tassarefe1.jpg

Telese 20-03-13 12:54 PM

Come è facile evincere dal disegnino postato - e di cui sotto - la matassina così ottenta è una "riproduzione modellistica": nella realtà il "corridore" del nodo superiore è una parte della stessa cima addugliata e specificamente la parte finale; nella riproduzione modellistica invece il nodo di freno è realizzato mediante altro pezzo di refe annodato e quindi ha due corridori finali che uniti in altro collo può essere fissato alla caviglia. Spero di essere stato chiaro ...
Cordialità


http://www.modellismo.net/forum/atta...tassarefe1.jpg[/QUOTE]

Telese 22-03-13 09:29 PM

1 allegato(i)
Vi posto un' immagine dal reale in cui si vedono le cime addugliate (in modo diverso da come sono fatte le matassine di refe sui nostri modelli).Allegato 166981

Telese 24-03-13 06:02 PM

Stamane ho montato i falconetti; le manovre le ho finite; qualche altro particolare e il lavoro è finito: il Resolution è pronto al varo (ci vorrà un altro mesetto, per le matassine. i matafioni al fiocco, eccetera,,,) :bowdown:
Appena posso posto delle foto
Cordialità

ilvecchiodelmare 24-03-13 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1113917)
Stamane ho montato i falconetti; le manovre le ho finite; qualche altro particolare e il lavoro è finito: il Resolution è pronto al varo (ci vorrà un altro mesetto, per le matassine. i matafioni al fiocco, eccetera,,,) :bowdown:
Appena posso posto delle foto
Cordialità

Mi preparo al varo con una mignon di Taittinger.. :biggrinangel:

Telese 04-04-13 09:00 PM

1 allegato(i)
Che rabbia: non riesco proprio a trovare il tempo per lavorare al mio modello !!!
Comunque continuo la ricerca teorica...
Ecco una bella immagine di come vorrei realizzare la matasse di refe da collocare alla fine della manovre correnti, facendo seguito a quanto detto qualche POST fà ...
Che ne dite !?
Allegato 167951
Cordialità

ilvecchiodelmare 04-04-13 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1117454)
Che rabbia: non riesco proprio a trovare il tempo per lavorare al mio modello !!!
Comunque continuo la ricerca teorica...
Ecco una bella immagine di come vorrei realizzare la matasse di refe da collocare alla fine della manovre correnti, facendo seguito a quanto detto qualche POST fà ...
Che ne dite !?
Allegato 167951
Cordialità

Direi che sarebbe l'optimum..peccato che il nostro refe non abbia il peso di quelle cime..
Buona serata!


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