26-03-10, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Adriano Sardo
ciao colombo, non ti preoccupare per la chiodatura è ovvio che tu devi restaurare un modello d'epoca: molti anni fà, quelli della mia età lo ricordano benissimo, si era molto più ingenui. Per quanto riguarda l'attrezzatura ti stò preparanto un disegno con le manovre fisse e quelle correnti. Ricapitolando mi pare di aver capito: tre fiocchi e randa bermudiana fino qui ok ma dalle foto non vedo le crocette se sono due o quattro oppure ha il pennaccino. così a occhio direi che ha un solo ordine di crocette. Quando ti mando i disegni ci sarà anche un piccola descrizione per farti capire perchè l'ho pensata cosi.
|
sei un grande, se vuoi posso mandarti anche la mia e.mail, caso mai cosi' i disegni si vedono meglio, grazie.......
|
|
|
26-03-10, 10:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok, mandami la mail con un messaggio privato così in effetti i disegni dovrebbero essere più chiari.
|
|
|
27-03-10, 10:48 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ok, mandami la mail con un messaggio privato così in effetti i disegni dovrebbero essere più chiari.
|
ok. grazie.........
|
|
|
29-03-10, 01:50 AM
|
|
|
Utente
|
aggiornamento lavori
|
|
|
29-03-10, 03:03 PM
|
|
|
Utente
|
adriano i lavori sull'alberatura incombono, fammi sapere qualcosa sui disegni ciao e grazie.........
|
|
|
29-03-10, 03:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dunque, io ti posso aiutare per quanto riguarda i materiali. Non serve ne un falegname ne un tornio. Come prima cosa misura il diametro degli alberi, dopodicchè vai anche in un negozio di modellismo ( o in un semplice brico) e compra dei tondini delle stesso diametro dopo attendi i piani di adriano e...si comincia a lavorare!
Per il resto...complimenti, anche se non sono il mio genere di barche preferito rinnovo i miei complimenti
Ciao Alberico
|
|
|
29-03-10, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A dimenticavo, per quanto riguarda il tipo di legno va bene anche del semplicissimo legno di pino, o anche in noce chiaro...insomma, hai una vasta scelta, ti regoli in base alle esigenze e tenendo conto che con il lucido il legno diventa più scuro...
Ciaoooooooo
|
|
|
29-03-10, 04:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
se non si è proprio sicuri della stagionatura e del taglio, forse è meglio evitare il legno resinoso perchè può capitare qualche fastidioso alone
|
|
|
29-03-10, 05:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao colombo, tra stasera e domani in giornata avrai tutto. Per quanto riguarda l'alberatura, se proprio non hai possibilità di riparare l'originale sappi che molto probabilmente, nella realtà sarebbe stato in douglas e che altrettanto probabilmente non era tondo ma rettangolare con gli angoli smussati.
|
|
|
29-03-10, 05:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Esatto, forse neanche lasciato in legno ma verniciato di bianco...
|
|
|
29-03-10, 06:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
possibilissimo
|
|
|
29-03-10, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ciao colombo, tra stasera e domani in giornata avrai tutto. Per quanto riguarda l'alberatura, se proprio non hai possibilità di riparare l'originale sappi che molto probabilmente, nella realtà sarebbe stato in douglas e che altrettanto probabilmente non era tondo ma rettangolare con gli angoli smussati.
|
Adriano,
non pensi che l'albero,proprio per via dell'armo bermudiano, avrebbe anche potuto essere di spruce e a profilo ovale?
Ovviamente non si tratta di un particolare determinante ai fini del restauro.
Ciao
|
|
|
29-03-10, 09:02 PM
|
|
|
Utente
|
grazie ragazzi, siete grandi, l'albero originale e' conico e pezzo unico, ma purtroppo irreparabile  , ho preso gia' un tondino di pino e domani vado da un vecchio falegname che fa' dei lavori spettacolari con il tornio , domani vi faccio sapere, ancora grazie a tutti.......
Ultima modifica di colombo; 29-03-10 a 09:07 PM
|
|
|
29-03-10, 09:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
grazie adriano........
|
|
|
29-03-10, 11:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao gabriele, qui ci sarebbe da collocare temporalmente la barca: comunque penso che non avrebbe avuto l'albero a sez. ovale mentre in spruce poteva anche essere. Il punto secondo me sembra essere questo: per le foto che ho visto fino ad adesso direi che è un modello costruito da un buon modellista ma che non aveva molta conoscenza di barche da diporto, ci sono delle cose che secondo me non filano e vedrò di elencarle poi fammi sapere se sei d'accordo. Allora, la barca è uno sloop attrezzata a cutter: almeno per il piano velico, direi che nasce con randa e picco i tre fiocchi mi stanno bene. Dal punto di vista scafo mi fila poco la polena e il lavoro sullo specchio di poppa. Altra cosa che non mi quadra è la cubia per l'ancora sul lato sinistro con quel tipo di ancora, ancora meno il verricello esterno a prua che deve essere stato consigliato da un velaio visto che nei cambi di mura il fiocco inevitabilmente andrebbe ad incastrarvisi probabilmente rompendosi (chi è andato a vela sà di cosa parlo). Altra cosa che non mi quadra è la ruota del timone e il suo posizionamento: barche di quella dimensione e di quell'epoca avevano perlopiù il timone a barra e comunque la ruota sarebbe stata non al centro del pozzetto ma più verso poppa. Altra cosa che contrasta, e che conferma il primo armamento con randa e picco, sono le due lande a poppavia dell'albero maestro che fanno pensare a due sartie volanti necessarie con un'attrezzatura di quel tipo dato che la randa a picco ha normalmente il boma che fuoriesce dalla poppa e quindi, se ci fosse uno strallo invece delle sartie volanti non potrebbe cambiare mura: il boma rimarrebbe bloccato, cosa che invece non accade con le volanti che sono laterali, quindi lasciano la poppa libera, e soprattutto quando quella sottovento viene lascata permette al boma di assumere l'andatura di poppa. Certo, viene da chiedersi perchè un ipotetico armatore abbia sostituito l'attrezzatura, rimodernandola, con un albero bermudiano e quindi boma corto e non abbia sostituito le sartie volanti con uno strallo di poppa molto più pratico e sicuro. Per quanto riguarda la datazione direi che alcune caratteristiche, come ad esempio la tuga con la parte anteriore arrotondata la farebbero risalire al 1900/1920. Le linee dello scafo sembrano essere leggermente posteriori. Per ora penso che possa bastare altrimenti vi faccio dormire dalla noia.
|
|
|