Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-03-10, 12:54 AM   #1
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito barca in cantiere grandi lavori......

salve ragazzi mi sono appena iscritto e ho subito bisogno di voi. mi occupo di aereomodellismo statico da circa 20 anni, e vorrei entrare ora nel mondo del navimodellismo in legno. in realta' la cosa mi sta' interessando da circa una settimana, da quando sono venuto in possesso di una barca molto vecchia semi distrutta di un conoscente di un mio amico che voleva liberarsene ( deve essere molto antica in quanto era del padre del tizio e quest'ultimo ha piu' di 50 anni). e' ridotta davvero male, vi posto qualche foto:

restauro barca cutter terminato.......-jjjj.jpg

restauro barca cutter terminato.......-uiu.jpg

restauro barca cutter terminato.......-yyyy.jpg

che tipo di barca e'?
potete darmi qualche dritta per sistemare lo scafo e soprattutto: l'albero, le drizze/manovre e soprattutto le velature?
cosa devo fare per ringiovanire il fasciame e ridare vigore al "calafataggio"?
cosa fare per coprire le varie crepe e buchine dell'opera viva?
come vernice meglio i colori acrilici o altro?
potete indicarmi i post piu' utili che fanno al caso mio?
scusate il numero immenso di domande
grazie.......
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-10, 10:59 AM   #2
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito ciao...

complimenti...
sei venuto in possesso di un bel modello naturalmente invecchiato... in particolar modo le vele
molto bello...
io personalmente non interverrei pesantemente nel lavoro di ristrutturazione mi limiterei a dare una bella pulita ed a rimettere in sesto le vele...
Vecchio 08-03-10, 06:14 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di fabiog50

fabiog50 è un newbie...
predefinito

Ciao Colombo

sono completamente daccordo con blusky1974, il tempo ha dato a quel modello una patina che sarebbe peccato togliere con una ristrutturazione, meglio una accurata pulizia ed un attento restauro dell'attrezzatura.
Probabilmente se osservi bene il modello puoi ancora trovare i punti dove erano ancorate le manovre e tentare di ripararle.
Non è magari l'attività più adatta per un neofita, ma con pazienza vedrai che otterrai buoni risultati.
Saluti
Fabio
Vecchio 11-03-10, 06:52 PM   #4
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi.......potete indicarmi delle guide o libri che possano aiutarmi nel lavoro che mi aspetta?........
Vecchio 13-03-10, 08:02 PM   #5
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

il restauro continua, ho iniziato dallo scafo dato che il lavoro: sull'albero, sulle vele e le manovre e' molto piu' impegnativo, ecco alcune foto della fase di stuccaggio e verniciatura...

restauro barca cutter terminato.......-1.jpg

restauro barca cutter terminato.......-2.jpg

restauro barca cutter terminato.......-3.jpg

restauro barca cutter terminato.......-4.jpg

restauro barca cutter terminato.......-5.jpg

ho passato come consigliatomi il turapori, e ho acquistato una colla della uhu per reincollare il fasciame del ponte e livellare gli spazi tra le varie tavole (dato che il vinavil e' gommoso e non carteggiabile).....
e' il caso di passare sull'opera morta e sul ponte dove il legno e' a vista dell'impregnante? il legno deve avere un effetto lucido o satinato?.....
Vecchio 13-03-10, 08:06 PM   #6
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

le varie manovre e sartie sono tutte ingarbugliate, mi sto' spremendo il cervello per capire come sistemarle, non parliamo poi delle vele che sono completamente da rifare......

restauro barca cutter terminato.......-ww.jpg
Vecchio 13-03-10, 08:14 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Per le manovre e gli alberi ti consiglio di rifarle di sana pianta, è facilissimo. Compri i tondini, prendi le misure dei vari alberi e il gioco è fatto...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 09:15 PM   #8
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

meglio colori satinati, anche se nel tuo caso pure un lucido (sul legno dell'opera morta) sarebbe compatibile. Piuttosto, come mai hai scelto il rosso per l'opera viva?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 09:45 PM   #9
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
meglio colori satinati, anche se nel tuo caso pure un lucido (sul legno dell'opera morta) sarebbe compatibile. Piuttosto, come mai hai scelto il rosso per l'opera viva?

Trink
ho visto su internet un cutter identico a questo con l'opera viva rossa........
Vecchio 13-03-10, 09:45 PM   #10
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Per le manovre e gli alberi ti consiglio di rifarle di sana pianta, è facilissimo. Compri i tondini, prendi le misure dei vari alberi e il gioco è fatto...

Ciao Alberico
si ci avevo gia' pensato.........
Vecchio 14-03-10, 01:02 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Una domanda, poi sei riuscito a capire che modello è?
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 07:37 PM   #12
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Una domanda, poi sei riuscito a capire che modello è?
assolutamente no, confido nel vostro prezioso aiuto........
Vecchio 14-03-10, 07:56 PM   #13
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Colombo,
posso anche sbagliarmi,ma per quello che vedo il tuo modello rappresenta uno sloop bermudiano,visto che armato alla Marconi.
Sino agli anni '60 i cantieri Sangermani e altri italiani erano maestri nella loro costruzione ed erano apprezzati in tutto il mondo.
La tua scelta del rosso per l'opera viva è sicuramente appropriata se "ambienti" il modello nei giorni nostri,in quanto si usa l'antivegetativa.Ma se,come ho capito, il modello ha almeno una sessantina di anni,forse,si sarebbe potuto adoperare anche il coopper-bronze (credo che si scriva così).
E' comunque un bel modello.Una curiosità:ha il fasciame a clinker ?
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 08:25 PM   #14
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Nel caso ti interessasse e non ne fossi al corrente,in edicola puoi trovare una rivista che si chiama Yacht Digest dedicata alle barche d'epoca.Ti basterà comprarne uno o due numeri per avere molte informazioni.Inoltre,puoi sempre spendere qualche minuto per visitare il sito dell' A.I.V.E. Qualcosa di utile per l'armo velico ne tirerai sicuramente fuori.Una seconda curiosità :di che legno è il modello? Dalle foto sembrerebbe mogano.Se così fosse,dovresti tirarlo a flatting.
Ciao
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 08:53 PM   #15
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Nel caso ti interessasse e non ne fossi al corrente,in edicola puoi trovare una rivista che si chiama Yacht Digest dedicata alle barche d'epoca.Ti basterà comprarne uno o due numeri per avere molte informazioni.Inoltre,puoi sempre spendere qualche minuto per visitare il sito dell' A.I.V.E. Qualcosa di utile per l'armo velico ne tirerai sicuramente fuori.Una seconda curiosità :di che legno è il modello? Dalle foto sembrerebbe mogano.Se così fosse,dovresti tirarlo a flatting.
Ciao
gentilissimo, guarda sono un iper inesperto nel campo del navimodellismo navale in legno,e non saprei che tipo di legno sia, il proprietario la stava buttando e allora gli ho chiesto di cedermelo, ti ringrazio molto per le utilissime informazioni.....
Rispondi