14-03-10, 09:00 PM
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#16
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Utente
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Originariamente inviata da gabriele68
Colombo,
posso anche sbagliarmi,ma per quello che vedo il tuo modello rappresenta uno sloop bermudiano,visto che armato alla Marconi.
Sino agli anni '60 i cantieri Sangermani e altri italiani erano maestri nella loro costruzione ed erano apprezzati in tutto il mondo.
La tua scelta del rosso per l'opera viva è sicuramente appropriata se "ambienti" il modello nei giorni nostri,in quanto si usa l'antivegetativa.Ma se,come ho capito, il modello ha almeno una sessantina di anni,forse,si sarebbe potuto adoperare anche il coopper-bronze (credo che si scriva così).
E' comunque un bel modello.Una curiosità:ha il fasciame a clinker ?
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questa assomiglia molto anche se il mio ha un bompresso, hai un esempio del colore cooper-bronze?......
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14-03-10, 09:05 PM
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#17
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Utente
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14-03-10, 09:27 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
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Caro Colombo,
dalle foto che hai inviato,non mi ero assolutamente accorto che il tuo modello avesse il bompresso!!
Questo mi complica il risponderti con relativa precisione.Comunque, dammi tempo!
Per quanto riguarda il coopper-bronze(ammesso che si scriva così), si trattava, nella realtà di una vernice con un colore a metà,appunto , tra il rame e il bronzo, contenente infatti questi importanti componenti protettivi,che si passava negli anni successivi al primo conflitto mondiale.
Non mi hai poi risposto riguardo al fasciame.
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14-03-10, 09:55 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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Originariamente inviata da gabriele68
Caro Colombo,
dalle foto che hai inviato,non mi ero assolutamente accorto che il tuo modello avesse il bompresso!!
Questo mi complica il risponderti con relativa precisione.Comunque, dammi tempo!
Per quanto riguarda il coopper-bronze(ammesso che si scriva così), si trattava, nella realtà di una vernice con un colore a metà,appunto , tra il rame e il bronzo, contenente infatti questi importanti componenti protettivi,che si passava negli anni successivi al primo conflitto mondiale.
Non mi hai poi risposto riguardo al fasciame.
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grazie, non e' che non ti ho risposto e che non so' risponderti per quando riguarda il fasciame, si il bompresso c'e' ma purtroppo e' rotto e devo sostituirlo........
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14-03-10, 10:14 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
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Dal momento che hai già passato il rosso,comunque,io lascerei tutto come si trova.E mi sembra che vada abbastanza bene.Poi,la presenza del bompresso mi porta a pensare che più che di uno sloop si tratti di un cutter bermudiano,ma vedremo meglio in futuro.Per il fasciame,informati in rete e poi fammi sapere(nel caso ti facesse piacere,ovviamente).Ti seguo con moltissima attenzione.I migliori auguri di buon lavoro.Ciao
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14-03-10, 11:17 PM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
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ti seguo anch'io con grande interesse, questo tipo di barche sono la mia passione. Dubito che sia la riproduzione di una barca veramente esistita ma comunque è ispirata ad un cutter degli anni '40/'50. L'attrezzatura con due fiocchi e bompresso, probabilmente, corto ce lo indicano. Lo scafo avrebbe potuto essere in effetti in mogano a vista e così lo lascerei, opportunamente restaurato. Il fasciame non è a clinker dal momento che la barca è troppo lunga, sembrerebbe essere circa 9 metri, è non veniva utilizzato sulle barche da diporto per motivi strutturali: a parte i drakkar vikinghi. L'attrezzatura si puo ricostruire facilmente con qualche buona foto dello scafo alberato, senza vele ma con le sue ferramenta ci si può riuscire. Se mi dai tempo vedrò di darti una mano.
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14-03-10, 11:23 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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Originariamente inviata da gabriele68
Dal momento che hai già passato il rosso,comunque,io lascerei tutto come si trova.E mi sembra che vada abbastanza bene.Poi,la presenza del bompresso mi porta a pensare che più che di uno sloop si tratti di un cutter bermudiano,ma vedremo meglio in futuro.Per il fasciame,informati in rete e poi fammi sapere(nel caso ti facesse piacere,ovviamente).Ti seguo con moltissima attenzione.I migliori auguri di buon lavoro.Ciao
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e come se mi fa' piacere, mi sono rivolto a voi perche' sapevo che avrei trovato delle persone competenti, grazie.......
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14-03-10, 11:25 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
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Originariamente inviata da Adriano Sardo
ti seguo anch'io con grande interesse, questo tipo di barche sono la mia passione. Dubito che sia la riproduzione di una barca veramente esistita ma comunque è ispirata ad un cutter degli anni '40/'50. L'attrezzatura con due fiocchi e bompresso, probabilmente, corto ce lo indicano. Lo scafo avrebbe potuto essere in effetti in mogano a vista e così lo lascerei, opportunamente restaurato. Il fasciame non è a clinker dal momento che la barca è troppo lunga, sembrerebbe essere circa 9 metri, è non veniva utilizzato sulle barche da diporto per motivi strutturali: a parte i drakkar vikinghi. L'attrezzatura si puo ricostruire facilmente con qualche buona foto dello scafo alberato, senza vele ma con le sue ferramenta ci si può riuscire. Se mi dai tempo vedrò di darti una mano.
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ti ringrazio. comunque per informazione: ha tre fiocchi e una randa,si il bompresso e' corto, saresti la mia salvezza se riesci a procurarmi qualche foto, grazie......
Ultima modifica di colombo; 14-03-10 a 11:29 PM
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15-03-10, 10:18 AM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
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foto non lo sò, ma disegni si. Dammi qualche giorno.
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15-03-10, 04:35 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
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Originariamente inviata da Adriano Sardo
ti seguo anch'io con grande interesse, questo tipo di barche sono la mia passione. Dubito che sia la riproduzione di una barca veramente esistita ma comunque è ispirata ad un cutter degli anni '40/'50. L'attrezzatura con due fiocchi e bompresso, probabilmente, corto ce lo indicano. Lo scafo avrebbe potuto essere in effetti in mogano a vista e così lo lascerei, opportunamente restaurato. Il fasciame non è a clinker dal momento che la barca è troppo lunga, sembrerebbe essere circa 9 metri, è non veniva utilizzato sulle barche da diporto per motivi strutturali: a parte i drakkar vikinghi. L'attrezzatura si puo ricostruire facilmente con qualche buona foto dello scafo alberato, senza vele ma con le sue ferramenta ci si può riuscire. Se mi dai tempo vedrò di darti una mano.
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Che il fasciame non sia sovrapposto (ma dalle foto non lo si può affermare con certezza) è un conto.E non significa molto.Che ,invece, NON POSSA esserlo è un altro discorso.E non è così.Dal momento che non possiamo dire che solo le imbarcazioni dei vikinghi abbiano beneficiato di questo metodo particolarmente robusto di costruzione.Qualche eccezione ,probabilmente,a cercare bene la troveremmo .(Le cerf,J.Boudriot ,per fare un esempio noto a tutti .O mi sbaglio?)
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15-03-10, 05:01 PM
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#26
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
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La posa a clinker era molto diffusa nei paesi nordici ed ebbe grande diffusione non solo presso le popolazioni scandinave del X secolo, ma anche in epoca successiva fino a tutto il XV secolo. Le Cocche della Lega Anseatica (XIII-XV secolo) erano spesso a tavolame sovrapposto ed in tal modo ho ricostruito anche la mia...: Cocca Anseatica
Il vantaggio che dà la posa a clinker è quello di lasciare una maggiore impermeabilità allo scafo anche in caso di prolungati ritiri in secca della nave.
Trink
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15-03-10, 06:09 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
La posa a clinker era molto diffusa nei paesi nordici ed ebbe grande diffusione non solo presso le popolazioni scandinave del X secolo, ma anche in epoca successiva fino a tutto il XV secolo. Le Cocche della Lega Anseatica (XIII-XV secolo) erano spesso a tavolame sovrapposto ed in tal modo ho ricostruito anche la mia...: Cocca Anseatica
Il vantaggio che dà la posa a clinker è quello di lasciare una maggiore impermeabilità allo scafo anche in caso di prolungati ritiri in secca della nave.
Trink
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Egregio Sig. Moderatore,
come devo intendere questo tuo "post"? In senso di negazione di quanto da me affermato o di consenso ?
E inoltre,riguardo alla maggiore impermeabilità che deriverebbe dal fasciame sovrapposto,ci siamo mai chiesti perchè le imbarcazioni di salvataggio e di servizio,fino a quando vennero costruite in legno,in linea di massima,venivano realizzate con tale metodo ?
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15-03-10, 06:54 PM
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#28
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
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Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
Egregio Sig. Moderatore,
come devo intendere questo tuo "post"? In senso di negazione di quanto da me affermato o di consenso ?
E inoltre,riguardo alla maggiore impermeabilità che deriverebbe dal fasciame sovrapposto,ci siamo mai chiesti perchè le imbarcazioni di salvataggio e di servizio,fino a quando vennero costruite in legno,in linea di massima,venivano realizzate con tale metodo ?
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E' da intendersi come semplice informazione su questo tipo di posa del fasciame, che ho incontrato - appunto - nell'affrontare una imbarcazione nordica del XV secolo. E che ho riscontrato non solo nelle navi vichinghe, ma anche in quelle normanne (che ne furono in qualche modo l'evoluzione) e nelle Cocche (che a loro volta sono successive a quelle normanne). Sempre a clinker, gli olandesi del XVI-XVII secolo avevano l'abitudine di rivestire la parte più alta delle murate e le paratie di casseri e castelli.
Trink
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15-03-10, 07:01 PM
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#29
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 687
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Ottima risposta,per nulla compromettente !
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15-03-10, 07:29 PM
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#30
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
Ottima risposta,per nulla compromettente !
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semplice verità...
La posa a clinker mi ha sempre affascinato, così - dopo averla realizzata sulle murate di modelli olandesi - quando ne ho avuto l'occasione l'ho messa anche sullo scafo di un modello. Scoprendo che molto probabilmente è più semplice realizzarla in un cantiere vero che in un modello, perchè nel primo si hanno tavole vere (con il loro spessore, le loro fibre ed il loro comportamento alla piegatura) e ordinate alrettanto vere dotate di scasse su cui collocarle .... mentre nel secondo si simula con materiali che si comportano in maniera alquanto diversa dagli originali.
Trink
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