Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-10, 04:35 PM   #25
gabriele68
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adriano Sardo Visualizza il messaggio
ti seguo anch'io con grande interesse, questo tipo di barche sono la mia passione. Dubito che sia la riproduzione di una barca veramente esistita ma comunque è ispirata ad un cutter degli anni '40/'50. L'attrezzatura con due fiocchi e bompresso, probabilmente, corto ce lo indicano. Lo scafo avrebbe potuto essere in effetti in mogano a vista e così lo lascerei, opportunamente restaurato. Il fasciame non è a clinker dal momento che la barca è troppo lunga, sembrerebbe essere circa 9 metri, è non veniva utilizzato sulle barche da diporto per motivi strutturali: a parte i drakkar vikinghi. L'attrezzatura si puo ricostruire facilmente con qualche buona foto dello scafo alberato, senza vele ma con le sue ferramenta ci si può riuscire. Se mi dai tempo vedrò di darti una mano.
Che il fasciame non sia sovrapposto (ma dalle foto non lo si può affermare con certezza) è un conto.E non significa molto.Che ,invece, NON POSSA esserlo è un altro discorso.E non è così.Dal momento che non possiamo dire che solo le imbarcazioni dei vikinghi abbiano beneficiato di questo metodo particolarmente robusto di costruzione.Qualche eccezione ,probabilmente,a cercare bene la troveremmo .(Le cerf,J.Boudriot ,per fare un esempio noto a tutti .O mi sbaglio?)
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando