18-03-10, 07:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Adriano Sardo
foto non lo sò, ma disegni si. Dammi qualche giorno.
|
molte grazie, resto in trepidante attesa.........
|
|
|
19-03-10, 06:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
A trinchetto e Gabriele68, ma naturalmente a tutti gi altri. Devo ammettere che sul fasciame a clinker ho preso una cantonata colossale. Sono andato a rivedere la mia documentazione, che devo dire era sepolta da un bel pò di polvere, e ho trovato molto materiale sulla costruzione a clinker anche se in effetti non ho trovato nulla sulle imbarcazioni da diporto. Pertanto debbo riconoscere che voi avevate ragione e io torto.
Per Colombo invece ho trovato qualcosa: domani la scannerrizzo e vedo di inviarla.
|
|
|
19-03-10, 08:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
visto che la questione interessa, metto una figura estratta da un trattato sulla Cocca Anseatica, che riassume tutte le tipologie di giunzione delle tavole di fasciame adottate dalle varie marinerie. Sulle tipologie di clinker fa una interessante carrellata...... il termine riassume infatti varie modalità con le quali le marine hanno nei secoli adottato la tecnica del "fasciame sovrapposto".
Trink
|
|
|
19-03-10, 08:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
A trinchetto e Gabriele68, ma naturalmente a tutti gi altri. Devo ammettere che sul fasciame a clinker ho preso una cantonata colossale. Sono andato a rivedere la mia documentazione, che devo dire era sepolta da un bel pò di polvere, e ho trovato molto materiale sulla costruzione a clinker anche se in effetti non ho trovato nulla sulle imbarcazioni da diporto. Pertanto debbo riconoscere che voi avevate ragione e io torto.
Per Colombo invece ho trovato qualcosa: domani la scannerrizzo e vedo di inviarla.
|
Caro Adriano,
qualche cantonata,ogni tanto,possiamo prenderla tutti.E nella cultura navale e nel modellismo in particolare,ti assicuro, capita anche ai più esperti (o presunti tali).La materia che amiamo,è di una vastità tale che anche una vita di passione e dedizione non ci mette ,nessuno escluso,al riparo da una svista.L'importante è esserne consapevoli.
Ciao
|
|
|
19-03-10, 08:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
ammiro molto la tua modestia, grazie per l'interessamento.........
|
|
|
20-03-10, 12:41 AM
|
|
|
Utente
|
aggiornamento lavori......
Ultima modifica di colombo; 20-03-10 a 02:22 PM
|
|
|
20-03-10, 09:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao Colombo, ti mando qualcosa che ho trovato che potrebbe essere attinente alla tua barca. Dopo averla rivista più volte direi che la tua barca è antecedente alla mia datazione: pertanto potrebbe essere anche dei primi del '900. In questo caso sarebbero corrette le attrezzature dei due primi disegni. Il disegno 21 rappresenta una barca simile alla tua ma con un'attrezzatura rimodernata. Questa era una prassi abbastanza comune, come del resto puoi vedere nei disegni 22 e 23 che rappresentano l'evoluzione negli anni di una barca che poi negli anni '70 è stata restaurata nella sua configurazione originale. Nella foto 24 si vedono alcune barche simile alla tua, soprattutto quella in primo piano ha una tuga molto simile: si tratta della famossima Raimbow (non il classe J naturalmente) la foto, presa in Inghilterra, è del 1904. Appena trovo altre cose te le invio.
|
|
|
20-03-10, 10:00 AM
|
|
|
Utente
|
Adriano,
le ultime foto inviate da Colombo sono inequivocabili: il fasciame non è sovrapposto!
Ciao
|
|
|
20-03-10, 12:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Infatti era sembrato anche a me. Non mi risultano barche da diporto e/o regata con fasciame sovrapposto, non ne ho mai sentito parlare nemmeno negli anni in cui bazzicavo i cantieri navali dove ho costruito e/o restaurato alcune delle mie barche (vere , naturalmente) e dove ho avuto modo di parlare con molte delle maestranze di cantiere, non certamente del fasciame a clinker, ma di barche in generale. Io, anche se ormai mi occupo solamente di automodellismo (solo autocostruzioni, se clicchi "era un peccato buttarla" puoi vedere il mio ultimo lavoro) ho la vela nel mio DNA: navigo da sempre e sono stato armatore di barche interessanti. Bene, adesso basta altrimenti sono costretto ad andare troppo indietro negli anni.
Saluti
Adriano
|
|
|
20-03-10, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|
grazie ragazzi, siete meravigliosi, adoro e invidio la vostra cultura nautica........io sono diplomato nautico (sez. capitani), ma con il tempo occupandomi di ben altro ho dimenticato molte nozioni, grazie ancora....... 
un grazie particolare ad adriano.......
Ultima modifica di colombo; 20-03-10 a 02:20 PM
|
|
|
20-03-10, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
aggiornamento lavori....
|
|
|
20-03-10, 09:03 PM
|
|
|
Utente
|
Capitan Colombo,
vedo che non perdi tempo !
Non smetto di pensare alla tua barca e prima o poi, ne sono certo, riuscirò ad identificarla.
Ciao
|
|
|
20-03-10, 10:19 PM
|
|
|
Utente
|
grazie gabriele......ciao.....
|
|
|
21-03-10, 12:45 AM
|
|
|
Utente
|
amici se puo' essere utile per il riconoscimento della barca, su uno dei salvagenti c'e' scritto il nome "NUMA"..........
|
|
|
21-03-10, 01:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da colombo
amici se puo' essere utile per il riconoscimento della barca, su uno dei salvagenti c'e' scritto il nome "NUMA"..........
|
NUMA??? mi ricorda Clive Cussler e le avventure del suo Dirk Pitt....
National
Underwater
Marine
Agency
se non ricordo male....ma non vedo l'attinenza col tuo modello....
|
|