Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Scotland - primo modello, si parte (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/78881-scotland-primo-modello-si-parte.html)

Scotland 16-05-12 01:33 AM

cucitura vele

5 allegato(i)
Ciao a tutti, le ultime foto. Alla fine ho optato per la cucitura a mano delle vele e devo dire che stavolta sono venute un pò meglio.
Dalla prima foto potete vedere l'inserimento dell'ago e i passaggi dalla parte superiore alla parte inferiore del tessuto tenendomi a circa 2mm tra un "segmento" e l'altro.
Si infila l'ago all'incrocio tra linea verticale e orizzontale e si sale su e giù per il tessuto fino alla fine della linea.
Alla fine della linea si torna indietro compensando gli spazi lasciati tra un segmento e l'altro inserendo l'ago esattamente da dove era uscito nel passaggio precedente. Fino a tornare al punto di partenza.
In foto 2 l'inserimento dell'ago per il primo passaggio, foto 3 passaggio, foto 4 inizio secondo passaggio, foto 5 chiusura del secondo passaggio e doppio nodo semplice per chiudere il filo ed evitare che si sfili dal tessuto.
Infatti la pelle d'uovo sembra quasi cerata per quanto è compatta e il passaggio dell'ago lascia buchi notevoli che devono essere un pò compressi per non lasciare voragini ad ogni uscita del filo dal tessuto.
E' importante inoltre non tendere troppo il filo per evitare che si aggrottino i segmenti ma è meglio distendere il tessuto ogni tanto.
PS: per stabilire i punti in cui l'ago entra per ogni passaggio, l'altra volta avevo tracciato un puntino a matita ogni 2mm ma il lavoro si è prolungato troppo. Stavolta sono andato semplicemente a occhio ed è venuto molto meglio e senza puntini da cancellare a gomma.

Ah, ovviamente aspetto commenti e... richieste di riparazioni di pantaloni ovviamente.

ciao a tutti e alle prossime foto.

Killik 16-05-12 06:38 AM

Ottimo! Lo stesso sistema che ho usato io per le vele della Santa Maria e della sezione.
Quell'effetto grinza che viene è anche molto simpatico, toglie "plastica" alla vela.

trinchetto 16-05-12 09:46 AM

lavoro davvero egregio .... :beer: per i pantaloni stasera vado a dare un'occhiata in armadio, forse qualcosina da stringere la trovo ... :biggrinangel:

Killik 16-05-12 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 1009441)
aspetto commenti e... richieste di riparazioni di pantaloni ovviamente.

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1009481)
per i pantaloni stasera vado a dare un'occhiata in armadio, forse qualcosina da stringere la trovo ... :biggrinangel:

Io invece non riesco a capire la magia per la quale la Nutella fa stringere i jeans... :hmm:

Avenger 16-05-12 12:06 PM

Bel lavoro... bravo!!

Scotland 16-05-12 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1009518)
Io invece non riesco a capire la magia per la quale la Nutella fa stringere i jeans... :hmm:

Mi sa che è la stessa delle patatine fritte con maionese...

Scotland 22-05-12 10:40 AM

Proseguimento cuciture

Sto per completare la cucitura di tutte le linee verticali delle vele. E' un lavoraccio ma devo dire che sta venendo molto meglio dell'altra volta.
Alla fine l'ipotesi macchina da cucire non era realizzabile ma devo dire che fare tutto a mano forse è più gratificante.
Manca solo una vela e poi arriveranno le foto per il completamento dello step.
Subito dopo inizierò a lavorare al prossimo step, taglio vele e cucitura dell'orlo.

Scotland 20-09-12 11:22 PM

Riapertura cantiere

4 allegato(i)
Ciao a tutti. Dopo una pausa estiva molto lunga riapro il cantiere per postare le nuove foto.
Ho completato le cuciture di tutte le vele e, dopo essermi procurato un paio di forbici da tessuto, ho eseguito i ltaglio di tutte le vele ritagliando anche i bordi aggiuntivi. Questi ultimi saranno risvoltati per poi cucirli e saranno quindi la piega su cui cucire il gratile.
Dopo il taglio ho cosparso i soli bordi di acqua e colla vinilica. La parte di colla è circa il 20% del dito d'acqua preparato nel bicchiere.
Prossimo step sarà la cucitura del bordo.
Saluti.

Scotland 05-10-12 11:46 PM

Cucitura risvolto

4 allegato(i)
Completata la cucitura delle vele e il taglio procedo con la cucitura del risvolto. Per il bordo è meglio bagnare bene con acqua e colla perché la pelle d'uovo tende a sfilacciarsi molto più del cotone e se i bordi non sono stati impregnati per bene di colla diluita durante la cucitura del risvolto l'orlo della piega tenderà a sfilacciarsi.
Allego le ultime foto.

Scotland 08-10-12 10:07 AM

Cucutira Gratile

A questo punto, completata la cucitura del risvolto le vele sono pronte per la cucitura del gratile.
Nel kit sono presenti tre tipi di filo. Un rocchetto di filo da 0,25 un pò più doppio del filo che sto usando per cucire. Un filo da 0,5 e uno da 0,8.
Il filo da 0,25 serve per le manovre, lo 0,5 serve, inoltre, anche per realizzare il Gratile.
Procedo allora preparando una parte di filo 0,5 sufficiente a circondare linearmente tutto il risvolto cucito lasciano un pò di tolleranza, laddove necessario, per le bugne. Le stesse non saranno presenti su ogni angolo di ogni vela ma solo dove illustrato dai piani.
Per dissimulare la continuità nel filo parto con la cicutura da un angolo in cui sarà presente una bugna per poter nascondere meglio la fine di un capo del filo e l'inizio dell'altro capo. il filo viene cucito a spirale per tutto il percorso lungo il bordo della vela e si lascia un pò di tolleranza per le bugne. Alla fine della cucitura di tutto il bordo si stringono con due giri di filo le basi degli occhielli delle bugne. Per le cuciture sto usando sempre lo stesso filo. Nel prossimo post le foto di questa fase.
Ciao a tutti

Killik 08-10-12 12:04 PM

Ma se non fai le bugne a tutte le vele, poi dove inserisci i bozzelli di scotte e mure?

Scotland 08-10-12 12:13 PM

Ciao. Forse mi sono espresso male, scusami. Le bugne vanno fatte a tutte le vele ma non su tutti gli angoli di ogni vela. Nei piani si vede che, per le vele di maestra per esempio, le bugne sono solo negli angoli inferiori. Gli angoli superiori sono agganciati ai pennoni direttamente con la cucitura del filo. Se sbaglio però dimmi che ne pensi.
Ciao

Killik 08-10-12 12:18 PM

1 allegato(i)
E' corretto.
Le bugno sono SOLO negli angoli inferiori!
Gli angoli superiori, dove si fissa alla varea del pennone, seguono vari modi diversi di legatura, credo in funzione della marineria e del periodo.
Ti posto un esempio...

Le cime più grandi che si vedono nel disegno, ad occhio e croce sono i dormienti per i bozzelli di braccio e dei caricabbasso delle scotte di un pennone superiore...

Scotland 08-10-12 12:51 PM

OK, tutto chiaro allora. Grazie della foto appena posso posto l'immagine della legatura riportata nei piani.
Ciao

Scotland 18-10-12 12:33 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1055016)
E' corretto.
Le bugno sono SOLO negli angoli inferiori!
Gli angoli superiori, dove si fissa alla varea del pennone, seguono vari modi diversi di legatura, credo in funzione della marineria e del periodo.
Ti posto un esempio...

Le cime più grandi che si vedono nel disegno, ad occhio e croce sono i dormienti per i bozzelli di braccio e dei caricabbasso delle scotte di un pennone superiore...

Ciao, ecco le illustrazioni di piani che seguirò

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26 PM.