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Scotland 18-10-12 12:42 AM

Cucitura gratile
 
6 allegato(i)
Ecco le nuove foto per la cucitura del gratile.
1- preparazione vela
2- selezione della lunghezza del filo necessario a circondare tutta la vela
3- posizionamento filo e inizio cucitura
4- spostamento del filo fino a portare il capo iniziale nell'angolo in cui si troverà una delle 2 bugne. In quella posizione è più facile "nascondere" l'interruzione del filo che si congiungerà all'altro capo
5 e 6- passaggio di creazione di un occhiello di bugna. Manca la fotto in cui, alla fine di tutta la cucitura ho stretto due giri di cotone intorno alla base dei 2 occhielli per finire quindi le bugne.
Purtroppo devo lavorare con il favore delle tenebre e dimentico alle volte qualcosa.
Al momento sto lavorando ai Terzaroli.

Saluti a tutti.

PS: in alcuni punti il bordo interno del risvolto è un pò sfrangiato ma con delle forbici piccole ho eliminato le frange di tessuto.

pimini 18-10-12 11:26 AM

Mi sembra che stai facendo un buon lavoro.
Per evitare lo sfrangiamento del tessuto, quando hai finito passa con un pennellino del vinavil moto diluito (20% vinavil / 80% acqua). Io aggiungo sempre anche una goccia di detersivo per piatti, che essendo un tensioattivo favorisce la penetrazione del vinavil diluito nelle fibre del tessuto.

Buon cantiere e buon vento!

Scotland 18-10-12 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1058572)
Mi sembra che stai facendo un buon lavoro.
Per evitare lo sfrangiamento del tessuto, quando hai finito passa con un pennellino del vinavil moto diluito (20% vinavil / 80% acqua). Io aggiungo sempre anche una goccia di detersivo per piatti, che essendo un tensioattivo favorisce la penetrazione del vinavil diluito nelle fibre del tessuto.

Buon cantiere e buon vento!

Ciao Pier. In effetti ci avevo pensato anch'io a dare una ripassata con il vinavil per compattare le frange che non riesco a tagliar via.
Avrei dovuto impregnare con più colla i bordi prima del taglio. Beh, tutta esperienza per il prossimo modello.

grazie,
ciao

pimini 18-10-12 02:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 1058597)
... Avrei dovuto impregnare con più colla i bordi prima del taglio. Beh, tutta esperienza per il prossimo modello.
...

Puoi farlo anche adesso, ripassando i bordi per evitare che si sfrangino ulteriormente

Scotland 18-10-12 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1058626)
Puoi farlo anche adesso, ripassando i bordi per evitare che si sfrangino ulteriormente

ho compleatato tutte le cuciture e ho ritagliato le "sfrangiate" per cui adesso non c'è più bisogno. Magari se devo fare qualche ritocco procedo come mi hai suggerito.
ciao

francisdrake 19-10-12 11:55 AM

Ciao e complimenti per lo Scotland ed il lavoro sulle vele, anche io sto iniziando questa fase, quindi hai tutta la mia solidarietà sartoriale...oggi ho imparato una cosa nuova, la storia della goccia di sapone che aiuta a penetrare nelle fibre! Pimini, dicci qualcosa in più, dilungati pure, esplica, illuminaci! Grazie in anticipo, ciao!
FD

Scotland 19-10-12 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1058842)
Ciao e complimenti per lo Scotland ed il lavoro sulle vele, anche io sto iniziando questa fase, quindi hai tutta la mia solidarietà sartoriale...oggi ho imparato una cosa nuova, la storia della goccia di sapone che aiuta a penetrare nelle fibre! Pimini, dicci qualcosa in più, dilungati pure, esplica, illuminaci! Grazie in anticipo, ciao!
FD


Mi associo, mi associo. Va bene il Nelsen o il verde può dare problemi? Scherzo, magari per il prossimo modello mi specializzo..

ciao

pimini 19-10-12 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1058842)
... Pimini, dicci qualcosa in più, dilungati pure, esplica, illuminaci! Grazie in anticipo, ciao!
FD

Quando anni fa costruivo modelli di treni in ottone, realizzai un diorama per poterli fotografare al meglio (tra parentesi ... allora non esistevano le fotocamere digitali, e con l'analogica reflex usando il macro non si sapeva mai cosa era a fuoco e cosa no, non parliamo delle luci ... quindi quanti rullini diap sprecati!!!! ... chiusa parentesi).
Leggendo su varie riviste di fermodellismo, specialmente svizzere e tedesche (anche se non conosco il tedesco, ma a furia di leggerle con l'ausilio di un vocabolario avevo imparato le parole "tecniche" di base) avevo notato il consiglio di aggiungere una goccia di detersivo per piatti al melange vinavil/acqua che si usa per fissare i sassolini sulle traversine dei binari per formare la massicciata.
Il sistema funzionava benissimo ... senza il detersivo il melange rimaneva in superficie sui sassolini (quindi non svolgeva lo scopo di incollare il pietrisco alla base di legno e alla traversine), mentre con la "magica" goccina di detersivo il melange penetrava perfettamente.
Tutto questo è dovuto al fatto che i detersivi per piatti (quelli moderni) sono dei tensioattivi, quindi aiutano a far "scivolare" l'acqua.

Da Wikipedia: """ I tensioattivi o surfactanti (talvolta chiamati anche surfattanti) sono sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido, agevolando la bagnabilità delle superfici o la miscibilità tra liquidi diversi """

Ne basta una piccola goccia e anche se è colorato (giallo, verde, arancio, come sono di solito) non influisce minimamente sulla trasparenza del vinavil quando è asciutto.
Questo sistema va benissimo quando bisogna far assorbire il melange vinavil/acqua in un tessuto, per evitare che si sfrangi sui bordi e per dare forma a una vela, oppure sul cordame per tenere nella forma voluta le cime dei nostri modelli.

Very simple! :D

francisdrake 19-10-12 03:00 PM

Fantastico, allora la chimica serve effettivamente a qualcosa! Vado a vedere dov'è finito il mitico Silvestroni "Fondamenti di chimica", non mi ricordo se sta sotto al vaso del basilico o della mentuccia. A pensarci lavoro pure in azienda petrolchimica, adesso chiedo in giro se qualcuno mi tira fuori la formula per un tensioattivo da modellismo...grande Pimini, avrò le vele più candide e sgrassate dei sette mari, ciao!
FD

Scotland 19-10-12 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1058885)
Fantastico, allora la chimica serve effettivamente a qualcosa! Vado a vedere dov'è finito il mitico Silvestroni "Fondamenti di chimica", non mi ricordo se sta sotto al vaso del basilico o della mentuccia. A pensarci lavoro pure in azienda petrolchimica, adesso chiedo in giro se qualcuno mi tira fuori la formula per un tensioattivo da modellismo...grande Pimini, avrò le vele più candide e sgrassate dei sette mari, ciao!
FD

Mi raccomando la registrazione del brevetto e la commercializzazione con lo sconto agli amici di forum!!

Scotland 21-11-12 10:53 PM

Completamento vele
 
1 allegato(i)
Ho finalmente completato le vele.

Scotland 21-11-12 10:56 PM

Alberatura e manovre
 
4 allegato(i)
Ora procedo con il montaggio degli alberi e relative manovre. Ho iniziato a lavorare alle sartie che ho colorato in nero. Poi passerò alle griselle. Ho preparato lo schema su carta che userò come riferimento per le distanze.
Ciao a tutti.

Tuvok 22-11-12 10:10 AM

Il lavoro mi pare buono.

Un piccolo appunto, nell'ultima foto si vede il legno all'interno delle finestre della tuga. Al massimo dagli un punto di nero, perche' in questo modo sembrano proprio posticce.

Ciao ALex

Scotland 22-11-12 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1070993)
Il lavoro mi pare buono.

Un piccolo appunto, nell'ultima foto si vede il legno all'interno delle finestre della tuga. Al massimo dagli un punto di nero, perche' in questo modo sembrano proprio posticce.

Ciao ALex

Ciao Alex, fin troppo buono. Ormai il mio Scotland è un esperimento più che un wip in quanto è pieno di imprecisioni.
Comunque provvedo ad applicare il tuo suggerimento.

grazie,
ciao

Tuvok 26-11-12 08:11 AM

Visto che come di ci tu, e' un esperimento, tanto vale portarlo al massimo, cosi' diventa' un bellissimo esperimento :bohk7ar:

P.S : A mio parere tutti i modelli sono esperimenti, perche' sebbene lo vogliamo, non raggiungeremo mai la perfezione, e ogni costruzione ci permette di provare sempre nuove tecniche soluzioni.

Ciao Alex :beer:


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