![]() |
Benissimo. Mi piace anche l'idea che hai avuto di rifare le Vele. La considero una decisione eccellente. Se una cosa non convince dutrante la costruzione del modello conviene rifarla altrimenti tornera' sempre inesorabilmente come un tarlo ad attanagliarti la mente :tunz6rh:
Ottima realizzazione degli alberi! Alex |
Quote:
ciao:) |
Altre foto
10 allegato(i)
Ciao a tutti. Prima di iniziare le nuove vele pubblico alcune foto dello stato di avanzamento. Ci sono un pò di ritocchi da fare con la pittura ma per il resto ho fatto del mio meglio. Co tutti gli errori commessi mi fa comunque piacere che con gli alberi inseriti riesce a stare in equilibrio da sola:D
Mi raccomando i vostri commenti sempre graditi. ciao |
Vele, si ricomincia
2 allegato(i)
Allora, eccomi qui per dettagliare il mio lavoro sulle nuove vele.
Dopo esseri procurato un bel pò di pelle d'uovo bianca dal mio tappezziere di fiducia, una squadretta e una matita sono pronto per partire. Sovrappongo il tessuto sui piani per copiare con la matita le forme, i contorni e le linee interne del disegno di ogni vela. Copio ogni vela a un pò di distanza l'una dall'altra per assicurarmi che i bordi aggiuntivi avranno abbastanza spazio e non ci saranno sovrapposizioni nel disegno. Dopo circa un'ora le vele sono tutte ricopiate. |
Quote:
A parte gli scherzi, bel lavoro. Adesso aspettiamo il tuo step-by-step delle vele!!! :Ok: |
Bene, per il prosieguo devo creare delle linee aggiuntive a matita così come esposto nell'ottimo articolo di Albatros (Alfamodel - LA REALIZZAZIONE DELLE VELE - M. Lupi - Articoli di Storia > Navale - Articoli) che faranno da risvolto. Stanotte con il favore delle tenebre (per evitare boicottaggi da moglie, bimbo e gatto...) proseguirò nel lavoro e posterò altre foto delle vecchie vele per introdurre un annoso dubbio: rifare le cuciture a mano o... rivolgermi alla mia vicina di casa con la sua macchina da cucire??? La decisione è già presa... ma aspetto le vostre ipotesi...;)
PS: spero di fare un buon lavoro in modo da non deludere Killik con la sua proposta per il topic...:winker: |
Quote:
|
Complimenti, un lavoro sopraffino :beer:
Vai con lo step by step delle vele!!!! :tunz6rh: Alex P.S. : il mio non stava in equilibrio da solo.... :evil: :D |
WOW WOW! Complimenti! Mi emoziona molto rivedere questa barchetta sul forum!:rovatfl:
|
Step successivo
6 allegato(i)
Ciao a tutti. Proseguo con la mia esposizione della realizzazione delle nuove vele.
Nella fase precedente avevo appoggiato il telo si piani per ricalcare le forme delle vele e relative linee interne con il massimo dell'accuratezza possibile. Avendo al di sotto il volume dei piani non ho potuto utilizzare un righello quindi in questa fase ho posizionato il telo su un tavolo a superficie liscia il telo e ho nuovamente ricalcato tutte le linee create precedentemente verificando le distanze con la squadretta. In alcuni casi infatti il telo si era spostato nel passare con la matita, quindi n paio di vele avevano un lato leggermente deformato. Riprodotte tutte le figure ho quindi realizzato le linee che delimitano il risvolto facendo in modo che fosse più ampio di 1 mm rispetto al bordo della vela per permettere la cucitura del limite del risvolto una volta che sarà ripiegato. In fig 1 ho evidenziato in vari colori i limiti del risvolto in funzione dell'ampiezza del bordo vela su cui eseguire il risvolto. Per esempio se il bordo è di tre mm il risvolto sarà ampio 4 mm in modo che il millimetro aggiuntivo permetta la cucitura. Spero di essermi espresso chiaramente e di aver rispettato le indicazioni di Mauro. Ho soltanto un dubbio: nei casi di risvolto in punti di vertice di una vela triangolare occorre delimitare il risvolto prima del vertice per entrambi i lati immagino. Ma così facendo ogni angolo non avrà il risvolto. Mi sembra di capire che sia questa la strada da seguire ma chiedo un aiuto a chi segue il wip. Allego le foto e aspetto fiducioso commenti e osservazioni. Ciao |
Tieni presente, per tagliare le vele, che non sono piatte come un foglio di carta, le vele devono raccogliere il vento e gonfiarsi, per cui i loro bordi
inferitura (lato dove la vela è inferita al pennone o allo strallo) e balumina (il lato opposto) non sono delle linee rette ma leggermente arcuate verso l'esterno. Questo ti aiuta ad avere una forma della vela più realistica sul tuo modello. Purtroppo i progettisti dei kit le disegnano squadrate come se fossero delle tavole di legno ... |
Quote:
|
Pimini, credo che la curvatura le abbiano solo le balumine, non anche i lati di inferitura...
Comunque non saprei, nelle nostre scale così piccole la curvatura quasi nemmeno è percettibile... |
Quote:
Penso che in scala 2 o 3 mm permettano di dare un migliore rigonfiamento alla vela (se si vogliono montare come se fossero gonfiate dal vento), ma anche se si vogliono montare sventate e pendenti risulterebbero meno piatte. |
per adesso procedo con la cucitura delle linee verticali ed orizzontali per ogni vela, poi, prima del taglio dei margini deciderò come ampliare le dimensioni del lato.
Al momento sto lavorando alla cuciture, a breve le foto. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 PM. |