Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Scotland - primo modello, si parte (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/78881-scotland-primo-modello-si-parte.html)

Scotland 18-03-10 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 714477)
Sì, quoto Tuvok.
Quel riempimento, che definisce la volta di poppa, ti è stato fornito un po' "abbondante" proprio per permetterti di cercare correttamente l'angolo di quartabuono.
Per quanto riguarda il fatto che l'appoggio tra ponte e ordinata è molto lasco, il mio consiglio è di incollarlo al ponte e lasciarlo lasco sull'ordinata. Infatti la parte inferiore di quel riempimento, che definisce la posizione del dragante, dovrà subire una robusta cartavetrata dopo che avrai posato il primo fasciame

Ciao ragazzi. Bene, devo dire che quello che mi avete scritto mi rincuora, pensavo di dover rifare il pezzo. Procederò come descritto da Tuvok aggiungendo un pezzo di listello, sagomando i due blocchetti in funzione della sagoma del ponte e poi giù di carta vetrata.

Sono infatti giunto al punto in cui avvio la limatura per l'angolo di quartabuono.

Allora vado avanti e vi posterò le prossime foto.
grazie 1000.:Ok:

Scotland 22-03-10 11:10 AM

Buongiorno a tutti. Aggiornamento dal cantiere: dopo aver incollato il ponte o provveduto ad incollare il castello di prua, riferimento di allineamento per le semiordinate 1 e ho lavorato sull'angolo di quartabuono.
Ho anche creato, su consiglio di sea le cassette per alloggiare gli alberi.

per quanto riguarda i blocchetti di riempimento di poppa ho provveduto a lvorarli in modo da raccordarli ai lati dell'ultima ordinata, ho incollato il lato superiore degli stessi alla parte inferiore del ponte e, per la parte inferiore, lato ordinata di poppa, ho inserito una scaletta di tre listelli posti a piramide. Questo per riempire in progressione lo spazio vuoto sotto il listello e quello vuoto sull'ordinata 9 fino al lato inferiore dell'ordinata.

Stasera finirò di cartavetrare il tutto controllando l'allineamento con un listello e poi spero di postare le foto.

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, ho ascoltato un pò tutti i pareri e devo dire che sono molto soddisfatto dell'andamento dei lavori e...devo fare uno sforzo per non pensare al prossimo cantiere. W il modellismo, a presto.

ciao:beer:

Tuvok 22-03-10 11:45 AM

Non preoccuparti!!!!

Pensa pure al prossimo cantiere. Vorrei sapere se c'e' qualche modellista che non lo fa!! :asd::asd:

Scotland 24-03-10 11:57 AM

Ciao a tutti. Sto listellando il ponte, anzi i tre ponti e avrei bisogno di un consiglio. Avendo un pò rastremato la tavola del ponte non credo che questa combacerà perfettamente con il fasciame e perciò pensavo di listellare, per adesso, il ponte lasciando perà un pò di spazio ai bordi e, solo dopo i primi listelli verticali di fasciame andare poi a listellare la parte di ponte che va a toccare lo stesso fasciame.

Questo allo scopo di coprire corettamente lo spazio vuoto che si verrà probabilmente a creare tra la tavola del ponte e i listelli del primo fasciame.

Spero di aver espresso chiaramente il dubbio.

Pensate possa essere una cosa sensata o mi sto facendo troppi problemi?

ciao e grazie:hmm:

Tuvok 24-03-10 12:13 PM

La cosa puo' essere sensata, certo che magari troverai un poco di difficolta' perche' dovrai sagomare il listello :sisi:

Io listellerei comunque il ponte prima e poi con carta vetrata darei la giusta forma che segua la curva dello scafo.

Un altra cosa. Se guardi bene il progetto, vedrai che oltre a rivestire anche l'interno della murata, dovrai anche aggiungere un listello 1x1 proprio tra il ponte e la murata stessa.

Quindi vedi tu se magari alla fine riesci a coprire tutto cosi'.

Alex

Scotland 24-03-10 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 716726)
La cosa puo' essere sensata, certo che magari troverai un poco di difficolta' perche' dovrai sagomare il listello :sisi:

Io listellerei comunque il ponte prima e poi con carta vetrata darei la giusta forma che segua la curva dello scafo.

Un altra cosa. Se guardi bene il progetto, vedrai che oltre a rivestire anche l'interno della murata, dovrai anche aggiungere un listello 1x1 proprio tra il ponte e la murata stessa.

Quindi vedi tu se magari alla fine riesci a coprire tutto cosi'.

Alex

Hai ragione Alex. Conviene listellare in eccesso e poi cartavetrare i bordi fino a toccare il listello di fasciame.
Per il listello 1x1 si, lo so e volevo usarlo per coprire lo spazio eventualemnte creato però in effetti è tutto più semplice come hai detto tu.
Grazie come sempre.
ps: Come va la sovereign?:smilese:

Tuvok 24-03-10 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 716745)
Hai ragione Alex. Conviene listellare in eccesso e poi cartavetrare i bordi fino a toccare il listello di fasciame.
Per il listello 1x1 si, lo so e volevo usarlo per coprire lo spazio eventualemnte creato però in effetti è tutto più semplice come hai detto tu.
Grazie come sempre.
ps: Come va la sovereign?:smilese:

La Sovereign piano piano va!

Essendo la mia prima autocostruzione ci vado con i piedi di piombo, ma la cosa mi soddisfa molto. Fra poco inizio a fasciare!!!:Ok:

Scotland 24-03-10 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 716788)
La Sovereign piano piano va!

Essendo la mia prima autocostruzione ci vado con i piedi di piombo, ma la cosa mi soddisfa molto. Fra poco inizio a fasciare!!!:Ok:

Cerco di seguire il tuo wip ma mi sto concentrando sul mio scotty.

Trattandosi di autocostruzione sei riuscito a trovare gli ornamenti di poppa? Te lo chiedo perché probabilmente farò anch'io una autocostruzione sul prossimo ma non so se poi rintracciare tutto il materiale è possibile.

Tuvok 24-03-10 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 716795)
Cerco di seguire il tuo wip ma mi sto concentrando sul mio scotty.

Trattandosi di autocostruzione sei riuscito a trovare gli ornamenti di poppa? Te lo chiedo perché probabilmente farò anch'io una autocostruzione sul prossimo ma non so se poi rintracciare tutto il materiale è possibile.

E fai bene a concentrarti sullo Scotland!!!

Comunque volendo l'Amati vende il set completo delle fusioni della sovrana.(costano oltre 200 Euro).

Ma la mia idea e' di provare a farle da me con gli stucchi! :bohk7ar:, anche perche' quelle dell'Amati differiscono dalle originali.

Buon lavoro!

Alex:Ok:

Scotland 26-03-10 03:55 PM

Alex, un aiutone: Ricordi l'incollaggio del primo listello di fasciame, quello più largo? Deve essere incollato a filo di ponte di prua e correre fino a poppa.
Ti chiedo: viene posizionato in verticale o, per effetto della curva delle ordinate deve essere montato inclinato?

Al momento non posso verificare e non ricordo se partendo dalla parte superiore del ponte di prua il listello arriva a toccare le ordinate o resta subito sopra di queste ultime.

Spero di essermi spiegato...

nel tuo wip non riesco a vedere bene la foto di questa fase.
grazie, ciao:hmm:

Tuvok 26-03-10 04:10 PM

2 allegato(i)
mmmh...

non e' che abbia capito molto.

Ricordo che lo incolli al filo del castello di prua, poi scendendo verso la chiglia deve aderire completamente alle ordinate per forza di cose, altrimenti si va a modificare la forma dello scafo.

Spero di esserti stato utile comunque.

TI ALLEGO 2 FOTO

Scotland 26-03-10 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 717670)
mmmh...

non e' che abbia capito molto.

Ricordo che lo incolli al filo del castello di prua, poi scendendo verso la chiglia deve aderire completamente alle ordinate per forza di cose, altrimenti si va a modificare la forma dello scafo.

Spero di esserti stato utile comunque.

TI ALLEGO 2 FOTO

però ci hai azzeccato. Scusami se mi spiego male ma non posso postare foto adesso. Da quanto dici parto dal filo del ponte di prua, scendo verso il basso e poi, arrivando sulle ordinate, il listello non è più verticale ma comincia a scendere inclinato? La foto la riconosco è quella di cui parlavo.
Per quanto riguarda il listello è il 27 e mi riferisco alla figura dei piani in cui si vede la sezione dello scafo in fase di primo fasciame.
Comunque cerco di postare le foto dello stato attuale così mi spiego meglio, ho paura di disallineare qualcosa.
grazie 1000

Tuvok 26-03-10 04:41 PM

basati anche sulle:lookahsisi5ih: linee dello scafo che puoi vedere dal manuale

Scotland 29-03-10 01:08 PM

Buongiorno a tutti. Chiedo l'ennesimo consiglio ad Alex sul primo fasciame.

Devo procedere ad incollare il primo listello dello scafo, quello più in alto e più largo.
Mi consigli di incollare il listello intero o dividerlo in due parti?

Te lo chiedo perché il 27 (listello superiore più largo) deve seguire, oltre alla curvatura orizzontale, anche quella verticale in quanto:
1- deve seguire il ponte di prua a filo , 2) tenersi 3 mm al di sopra del ponte centrale, 3) e poi finire a filo della base del listello che sostiene il ponte di poppa.(quello verticale, il 25)

Io pensavo di dividere il litello in due parti all'altezza della ordinata 4. (non è quella più larga è quella subito prima). Infatti partendo da poppa il listello scende abbastanza regolare senza curvare verso l'alto. All'altezza dell'ord.4 invece impenna verso l'alto per via della curvatura del ponte.
In questo modo dovrei piegare solo un listello, quello che va verso prua dall'ord 4 e riuscirei ad avere un raccordo più rotondo ad ogni ordinata; mi sembra infatti che usando i listelli interi ad ogni ordinata il listello faccia degli scalini abbastanza evidenti.

Grazie mille anche per chi vollesse aiutarmi oltre il mastro Tuvok.
ciao,
Mike:smilese:

Tuvok 29-03-10 01:19 PM

sinceramente trattandosi del primo fasciame io non lo dividerei (almeno io l'ho tenuto unico nel mio modello).

Non ho trovato particolari difficolta' nel lasciarlo unico per tutta la sua lunghezza. Oltretutto, almeno penso io, da' piu' robustezza allo scafo.

Diverso sara' il discorso per i secondo fasciame.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 AM.