![]() |
Quote:
Proverò stasera con acqua calda, ieri ho usato a cqua a temp ambiente. IL listello va immerso tutto o solo la parte da piegare? grazie |
Quote:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...ega-lampo.html Ciao:cools:! Mario97 |
Quote:
io immergevo solo la parte da piegare (abbondando). |
Quote:
In effetti ho avuto delle conferme su come usare la candela per evitare bruciature ma adesso proverò con l'acqua calda. Mi fa piacere comunque che la mia imbranataggine attiri l'attenzione di altri appassionati. Non appena il malefico listello 27 sarà posato posterò le foto. Sembra una trave... :dead: |
Alex, Sea, Madama, sapete nulla della tecnica di scaldare i listelli bagnati col microonde?
Il fasciame se ne parla in diversi forum ma nessuno specifica i tempi e le temperature da usare. |
Ciao Scotland,
tempo fa, durante il cantiere dello Sciabecco avevo provato il microonde, facendo due prove: la prima mettendo lo spezzone di listello BEN BAGNATO adagiato su un piattino, durata micro 30", risultato il listello si piega benissimo con una curvatura prossima ai 6 cm di diametro. La seconda mettendo lo spezzone sempre BEN BAGNATO adagiato in un piatto fondo con circa 2 cm. d'acqua, durata micro circa 45" , risultato il listello si piega benissimo anche a spirale su se stesso, e parlo di un listello di tiglio da 1,5 x 5 mm!!! I risultati sarebbero ottimi ma..... il legno così inzuppato d'acqua subisce delle deformazioni anomale specialmente per la snervatura che hanno le fibre. Consiglio mio: la buona vecchia candela, o il piegalistelli sia elettrico che a pinza fanno altrettanto bene il loro lavoro. Certo l'autore che ha fatto il reportage sul "Garibaldi" lavorato "per quinti" deve essere un Mago!!! Spero di esserti stato utile. Carlo |
Quote:
Stasera uso il candelabro delle grandi occasioni e riparto di candela. Ciao :Ok: |
Quote:
|
6 allegato(i)
Ciao a tutti. Alla fine ce l'ho fatta. Dopo diversi tentativi sono riuscito a posare i primi listelli di fasciame.
Ecco le foto. MI raccomando, siate severi nelle valutazioni...:Ok: Nella foto 1 in particolare evidenzio un listello 0,6 x 3 mm posto al di sotto del listello principale per compensare la lavorazione del ponte che avevo fatto in precedenza. Dovendo riempire sotto il listello per far ein modo che scendesse in diagonale verso la semiordinata ho realizzato questo "scalino" per accompagnare il listello di fasciame. per il resto si vedono i buchi degli spilli utilizzati per puntare il listello contro lo scafo. INoltre, per dare una inclinazione a scendere verso le ordinate ho utilizzato degli elastici. POsti a diversi livelli di tensione mi hanno assicurato un discreta curvatura verso il basso. Per curvare i listelli ho utilizzato solo la pinza, niente candela o acqua. L'importante è curvare il listello, con poche pressioni di pinza altrimenti si assottiglia e non va più bene, e posarlo subito. ps: la poppa è ancora in lavorazione , devo tagliare le sporgenze dei listelli. Poi poserò il listello 1x1 ai borsi del ponte e passerò l'impregante sulle tavole dei ponti. Ciao a tutti. |
3 allegato(i)
Ciao a tutti. Anche se molto a rilento il cantiere va avanti. Ho incollato i successivi tre listelli sul primo fasciame. Allego le foto.
La tecnica è sempre la stessa, pinza, spilli ed elastici. Proseguo con i successivi, e penso che adesso dovrò cominciare a rastremare. CIao |
Esatto, si vede dalla curva della prima ordinata, che devi cominciare a rastremare.
Per ora, un lavoro che sta riuscendo ben pulito continua così! :Ok: |
Direi ottimo Scotland.
Concordo con Madama! :bohk7ar: |
Grazie, troppo buoni. Ora viene il bello con la rastrematura.
posto le foto appena posso. ciao |
Ciao a tutti. Purtroppo numerosi impegni mi costringono a interrompere i lavori del cantiere. Conto di riprendere il prima possibile ma non credo prima di settembre.
E' solo una pausa comunque. ciao:beer: |
aspettiamo il tuo ritorno!:Ok:
Alex |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM. |