![]() |
Quote:
|
Si, con la tecnica della candela puoi dare tutte le curvature,
poi a memoria, mi sembra che la curva che dici tu non sia poi cosi' accentuata:Ok: |
Quote:
comunque oggi compro un paio di listelli da 1x6 per fare un pò di prova a candela e vediamo come va. Nel kit infatti ne sono usciti due giusti giusti. grazie mille:beer: |
Ed e' gia' bello che ci sono.... io ho dovuto integrare il primo fasciame insufficiente e i bolzelli anche loro contati al centesimo!!!!:skept:
|
Complimenti ,un altro Scotland (mi sa che ci faremo una flotta:sisi:)!
Continua così Scotland (parlo di te!):bohk7ar: Ciao Mario97 |
Quote:
|
Quote:
:bohk7ar: |
5 allegato(i)
Ciao ragazzi, ecco le foto.
Mi raccomando, siate critici. ciao ps: oggi ho comprato il piegalistelli dellla Amati e 5 m di listello 1x6 per fare delle prove prima di posare il fasciame. Adesso devo imparare a piegare i listelli anche in verticale.... :Ok: |
Beh mi sembra tutto fatto molto bene e ben curato.
Solo la chiodatura, sulle giunzioni dei tavolati, non era diagonale bensi' allineata. Guarda lo schema postato da Madama http://www.modellismo.net/forum/719248-post9.html Aspettiamo che parti con il fasciame!!! :tunz6rh |
Quote:
Dovrei procedere con l'olio paglierino sulle tavole del ponte, giusto? ciao |
Quote:
Si l'olio paglierino io l'ho messo subito dopo la listellatura. Pero' e' assolutamente facoltativa. va a gusto personale. A me l'aveva consigliato ammutinato, e devo dire che l'effetto mi e' piaciuto. Ci sono comunque molti modi per invecchiare il ponte. Se giri il forum li puoi trovare. Intanto buon lavoro!!!!:Ok: |
Alex, so che sono un tormento ma avrei bisogno di un aiutino per la piegatura dei listelli.
IL piegalistelli li piega benissimo dal lato "piatto" ma dal lato fine sto avendo parecchie difficoltà. il piegalistelli fa una spirale ma resta comunque una piega nel legno, mentre la candela piega ma bruciacchia. Ho provato a bagnarli ma non riesco a piegarli. Sono abbastanza avvillito. grazie |
Non avvilirti per queste cose!!! Tutto si supera!!! :tunz6rh:
Non riesco pero' a capire in che senso il piegalistelli li piega solo dal lato piatto? Se intendi che devono assumere anche una curva che sale verso l'alto, e' sufficiente che usi la pinza amati incidendo il listello in diagonale. Fai alcune prove e vedrai che la curva tendera' ad andare verso l'alto o verso il basso, a seconda della direzione della diagonale.... Spero sia questo il tuo problema. Altrimenti non esitare a chiedere ancora. :) |
Quote:
La diagonale deve essere molto inclinata? Abbi pazienza, grazie |
inclinala anche tanto.
Pero' considera che io ho piegato tutto a candela il primo fasciame... Lasciavo per pochi minuti in acqua calda il listello e poi giu' di candela. Non dovresti trovare grosse difficolta'. I listelli in alcuni punti dovrebbero anche torcere un poco. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56 AM. |