![]() |
Quote:
Abbi pazienza :lookahsisi5ih: |
Quote:
Dovendo poi anche dipingere lo scafo successivamente io lascerei perdere di farla. Il listello quando lo incolli per tenerlo fermo evitando di bucarlo con spilli e/o chiodi, puoi usare la "capocchia" di una puntina. |
Quote:
grazie, ciao |
Cari amici, il cantiere prosegue. Sto chiudendo sullo specchio di poppa i listelli ma prima sto sistemando un pò i listelli che coprono lo stesso specchio in quanto non avevo fatto un lavoro preciso. Il primo facsiame è comoleto anche se non sono molto soddisfatto del mio lavoro. Dovrò scartavetrare per bene tuto lo scafo.
Ho finalmente comprato una nuova macchina fotografica e posterò le foto non appena i miei impegni me lo permetteranno. PS: avrei bisogno di una informazione. Sapete come si chiamano quelle "mollette" simili a quelle che si usano per stendere i panni che vedo usare in molti forum per fermare le ordinate sulla chiglia? MI sembra che sulla punta abbiano parti mobili per adattarsi alle posizioni e mi sarebbero utili. E sapete per caso come posso procurarmi un piano velico per brigantino? Sto valutando da tempo il prossimo wip e mi piacerebbe molto lavorare al Lexington, ma vorrei realizzare anche le vele. grazie a chi vorrà intervenire. ;) |
Ciao a tutti. Volevo solo fare gli auguri di Buon Natale a tutti voi.
Il cantiere comunque procede. Ancora auguri. :beer: |
Auguri anche a te! :beer:
|
Auguri anche a te!
Le mollette si chiamano clamper (klamper, in tedesco) e sono articolo comune nei negozi di bricolage e fai da te. Ce ne sono di diverse dimensioni e forza ed alcune hanno anche il "cricchetto", ossia un regolatore di misura e forza applicata, ma questa variante nel modellismo non è molto pratica. Io ne ho alcuni a becchi lunghi, altri a becchi corti (quelli con la testa snodata che hai notato anche tu) ed un paio relativamente grandi sempre a becchi snodati, che uso nei casi in cui devo serrare forte e/o ampie superfici trink |
Tanti AUGURI anche a te!
:beer: :beer: :beer: |
Quote:
grazie 1000 |
Ciao a tutti. Il cantiere procede, sto lavorando al secondo fasciame e ho già posizionato primo e secondo incintone, oltre ai listelli posti al di sopra di essi. Per il momento è tutto ok, il noce è molto più flessibile del tiglio e la colla lo bagna quel tanto che basta per adattarlo abbastanza facilmente al primo fasciame.
Quest'ultimo non è venuto granché bene ma...è il mio primo cantiere mi sono concesso un pò di tolleranza. Qualche incidente di percorso tra cui la rottura di un listello del secondo incintone (sono due listelli 3x3 uno sull'altro) dopo l'incollaggio e successiva riparazione. Ho chiamato la Corel, dopo aver scritto una mail per chiedere la sostituzione della porta della tuga e della pompa di sentina, e un loro tecnico sta cercando di trovare una pompa compatibile con le proporzioni del kit. Devo dire che si sono dimostrati molto disponibili. Ho anche sottolineato che il problema era presente anche su altri post. Vedremo se la cosa va in porto, la porta si può rifare ma per la pompa dovrei affidarmi a qualche artigiano del corallo di Torre del greco... Bene, stasera dovrei scattare le nuove foto con la nuova macchina digitale (ho installato il software finalmente) e postarle per farvi vedere come procede il lavoro. Saluti a tutti.;) Michele |
4 allegato(i)
Ciao a tutti. Ecco le foto.
|
A guardare le tue foto mi affiorano i ricordi di quando lo costruii io circa 2 anni fa. Mi sembra che il fasciame proceda senza grossi problemi, ho notato che lo stai dividendo come nella realta', fai bene perche' poi anche se verniciato, le giunture si noteranno e daranno un bel effetto complessivo.
Non so se e' un effetto della foto, ma farei un poco piu' attenzione a prua in modo che gli elementi arrivino alla stessa altezza sulla ruota, mi sembra leggermente piu' basso l'incintone superiore a destra. Ciao e complimenti ALex |
Quote:
grazie per i tuoi consigli sempre preziosi. Procedo con il secondo fasciame. |
Bravo niente male.
|
7 allegato(i)
Grazie Mario.
Allego altre foto della posa del secondo fasciame. Ho continuato ad applicare un ulteriore listello partendo dall'alto rispettando la lunghezza dei 9 cm. La parte verso prua è rastremata e continuerò usando la tecnica del listello successivo che incorpora il precedente, cosa che non ho fatto per il primo fasciame. Partendo dal basso invece i tre listelli interi si sono applicati senza nessun problema se non rastremando un pò la curva di prua. Bene, continuo i lavori, a presto per altre foto. Devo dire che adesso vado più speditamente. ciao a tutti e non lesinate osservazioni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52 AM. |