![]() |
Quote:
|
Quote:
Il mio consiglio era più mirato a simulare l'interruzione dei corsi non ad evitare i listelli a punta, credo che per quelli non ci sia molto da fare a questo punto li dovrai tenere cosi. Quello che puoi fare, ed era mirato a ciò il mio consiglio, è fare una via di mezzo, cioè: per le punte ormai rimarranno cosi, ma visto che su buona parte dello scafo hai interrotto i corsi lungo tutto lo scafo, potresi simulare i restanti listelli, con incisioni verticali ad una distanza pari a quella che hai usato sui precedenti seguendo la sfalsatura sempre dei primi. In modo da fare una cosa omogenea e che, come si dice in gergo, paghi l'occhio. Se temi, e qui hai pienamente ragione, di fare danno in quanto è molto facile, puoi utilizzare una tecnica diversa. Dovresti trovare una lama, anche spezzata, della larghezza pari ai tuoi listelli, poi invece di incidere trascinando la lama, puoi imprimere quasi come uno stampo, appoggiando la lama che coprirà l'intera laqrghezza del listello e facendo pressione ti lascerà un incisione quasi perfetta, ovviamente alla fine una carteggiatina finirà il tutto. Ocio però!! che anche se meno rischioso c'è sempre la possibilità che applicando pressione ti possa scappare e fare danno. Non so se sono stato chiaro, se hai dei dubbi chiedi pure perchè vista l'ora il mio cervello non conette molto:biggrinangel: Buon vento Chicco. |
Ciao Scotland, perdona la mia considerazione, in merito al fatto di partire a fasciare prima dall'alto e poi dal basso, in un altro post si chedeva consiglio su questo punto. Premetto la mia più totale inesperienza in merito, però mi viene da fare una considerazione: come si vede dalle foto postate da Scotland ci si trova poi ad affrontare il problema della chiusura del fasciame a centro scafo anziche sulla chiglia (partendo dall'alto) o viceversa partendo dal basso, ora considerando che è, perlomeno per me, un operazione di finitura in quanto può accadere che ci si trovi non giusti con le misure e si debba, ad esempio, inserire un listello di uno spessore inferiore o addirittura sagomarlo in magnera ondulatoria, deturpando la linearità del fasciame (come ho detto nel post precedente: non paga l'occhio), mi chiedo se non fosse più saggio partire dall'alto e lasciare questa operazione nella zona della chiglia in quanto meno visibile?
La mia domanda e del tuto finalizzata ad uno scopo puramente estetico, e mi è sorta spontanea perchè ho visto in molti post iniziare a fasciare da svariati punti. Scusandomi anticipatamente per l'intrusione, auguro buon vento. Chicco. |
Quote:
Spero di avere altre tue intrusioni per il prosieguo del wip. Sto completando le compensazioni e poi darò la cartavetrata più attenta che potrò. Grazie ancora e buon vento anche a te. :smilese: |
Aggiornamento del cantiere: ho posizionato il trincarino, il faggio evaporato si è addirittura piegato nelle mie mani prendendo la giusta forma, e procedo con la realizzazione del timone. Il secondo fasciame è completo.
A breve le foto. Ciao |
Cmq non credo sia un gran problema a livello estetico, certo tutto fa esperienza, ma nel caso vernicerai il modello molte piccole imperfezioni si copriranno! :smilese:
|
Quote:
:ahsisi: |
Quote:
|
Quote:
|
3 allegato(i)
Ciao a tutti, non sono scomparso ma il lavoro (fortunatamente) mi mha un pò preso..per non parlare della famiglia poi.
Sono andato avanti con il cantiere ma fare le foto e pubblicarle è diventato un pò impegnativo dopo ogni sessione di lavoro. Allora, ho completato il fasciame, montato il timone, verniciato lo scafo, forato il trincarino nelle posizioni indcate dai piani, montato le scalette sulle fiancate, bordato la tuga. Con la verniciatura inevitabilmente qualche difetto si nota nello scafo ma mi accingo a fare qualche restauro in corso d'opera. |
bene! il tuo scotland pare procedere ed anche ben fatto.
buon cantiere, ciao.:Ok: |
3 allegato(i)
Ciao a tutti. Anche se è passato un pò di tempo rieccomi qui per le nuove foto.
|
6 allegato(i)
E ancora foto per le fasi successive. Nel prossimo post ancora foto per il completamento del tetto della tuga e altro. Al momento sono alle prese con la porticina (Tuvok sa di cosa parlo...) e del passaggio del bompresso nella prua (altra fusione improbabile..).
Mi aspetto quanto meno un commento se non vi siete dimenticati di me!! Un saluto a tutti e a presto. |
2 allegato(i)
Direi che qualche aspetto, sul prossimo modello, dovrà trovare approfondimento e studio.... Metto qualche osservazione:
- riguardo alla colorazione, nei miei modelli preferisco prima colorare i listelli, poi incollarli. Non avendo una mano particolarmente "artistica" (diciamo così) questa procedura mi permette di non avere quelle piccole sbavature che saltano subito all'occhio. Sempre riguardo alla colorazione, evito finiture e smalti lucidi perchè mal si associano al mio concetto di "antico", "usato", "salato" di un modello navale; preferisco dunque tonalità opache o satinate; - riguardo alla realizzazione, con (I) ti ho segnato tracce di colla. Sono micidiali: se non asportate subito, quando è ancora fresca, poi diventano difficili da eliminare e lasciano quei fastidiosi aloni più chiari; - con (II) ti ho segnato un errore costruttivo: in quel punto "manca" materiale. Probabilmente si tratta di una ordinata troppo lavorata o della mancata realizzazione dell'angolo di quartabuono sull'ordinata a prua dell'avvallamento. Inoltre, occorre un po' più di precisione nella finitura superficiale del rivestimento, che presenta gradinature piuttosto evidenti; - col (III) ti ho segnato un errore tipico dei primi modelli: il rivestimento deve arrivare fino in fondo, raccordandosi con la chiglia. Quel gradino non deve esserci - col (IV) ti ho segnato un avvallamento anomalo del ponte. Il ponte non deve avere "buche" ma deve armonicamente scendere a centro nave per poi risalire verso poppa e prua (con misura ed inclinazione dipendente da nave a nave) - infine, ti ho segnato in blu l'andamento di massima delle sartie: le landre (alle quali andranno attaccate) devono avere lo stesso orientamento ed inclinazione ... ossia verso prua e con leggero restringimento in direzione del punto di incappellaggio (=punto dove andranno a legarsi sull'albero) Trink |
Ciao Scotland, qualche osservazione l'ha fatta Trinchetto, aggiungo solo che i pezzi che andrai a realizzare prossimemente, cioè porta della tuga e supporto bombresso io li ho rifatti di sana pianta in quanto quelli contenuti nel kit non si potevano vedere.
Ciao Mauro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47 AM. |