![]() |
Ciao Scotland. Mi accodo a quanto detto da Trinchetto e Albatros, molte delle osservazioni fatte riguardano anche il mio modello :redfaces:.
Come dicevi tu e anche Mauro e' giusto rifare la porta della Tuga e il supporto del bompresso... La Corel non so che cosa abbia fatto in quel senso... :rolleyese: Buon lavoro :tunz6rh: ALex |
Quote:
Ciao Trink e grazie mille per le tue osservazioni. Ti dico subito che: -le tracce di colla sono emerse quando ho incollato i listelli sul ponte. Sono debordate causando degli aloni e delle macchie. Per inesperienza non sono riuscito a toglierle in tempo. -per le sartie provvederò a riposizionarle, non avevo ragionato in termini di allineamento con le landre -il rivestimento ha creato un gradino perché le istruzioni non sono chiare, secondo me, sul rivestimento. Nei disegni si vede il primo fasciame non andare sulla chiglia e il secondo si. Nell'indecisione ho messo primo e secondo fasciame sulla ruota di prua ma non sulla base della chiglia. infatti anche se non si vede lo spessore della ruota di prua è piuttosto elevato. comunque aggiungerò un listello per arrivare allo stesso spessore. - per quanto riguarda l'ordinata 2 l'angolo di quartabuono è stato fatto e le misure sono quelle dei piani. Già in fase di costruzione ho visto che andavo troppo all'interno e nel curvare i listelli ho avuto non poche difficoltà. Confesso anche che mi sono accorto di avere usato listelli di spessore inferiore nel secondo fasciame perché mi sono fidato del mio negoziante per cui si sono creati i gradini. -per la colorazione correggerò le sbavature. Quanto all'opaco i colori mi sono stati consigliati dal negoziante, io non ero in grado di capire l'effetto finale finché non l'ho visto. Comunque non mi dispiace l'effetto lucido. Per il ponte ho steso due leggere mani di impregnante per ottenere un effetto legno che mi piacesse di più. Per le correzioni da fare procedo nei prossimi passi. Per quelle che non posso più fare...le tue indicazioni mi saranno preziose per il prossimo modello. (autocostruzione Albion Amati...) Mi raccomando, per le prossime foto mi aspetto la stessa premura nei giudizi. Ciao. |
Quote:
Ciao Alex. Sapevo che avresti citato le fusioni, il tuo wip è stato sempre la mia guida per questo modello. In realtà avevo anche parlato al telefono con il laboratorio Corel e si erano impegnati a ijviarmi una pompa di sentina in grandezza corretta e invece sono spariti. Quella veramente non la saprò mai fare. grazie del tuo post. ciao |
Quote:
Ciao Mauro, approfitto per chiederti che spessore hai usato per il supporto del bompresso. Dovendomi procurare un listello ad hoc mi sarebbe utile avere qualche indicazione. grazie, ciao |
Quote:
|
Quote:
Trink, ma stai scherzando??? Ci hai azzeccato in pieno. E poi si postano i lavori per avere riscontri da altri che hanno anche un giorno solo di esperienza in più. E anche , secondo me, per vedere foto di oggetti che comunque appassionano tutti. Mi offendo se non mi scrivi , diciamo così. grazie 1000 per le tue indicazioni. Mi saranno utili per il prossimo lavoro. ciao |
Ciao Scotland,
volevo solo farti l'in bocca al lupo per il proseguimento dei lavori, visto che anche io ho costruito una scotland della corel e ho, come si dice qui da noi, "buttato il sangue" nel costruirla (e non è uscita neanche un granchè, ma l'ho portata a termine) Purtroppo fusioni, particolari, chiglia e ordinate, non erano precise nella mia scatola (e credo che anche per gli altri sia stato così) e per un neofita non avere buoni pezzi in partenza pregiudica un pò il lavoro, a meno che non si sia abbastanza sensibili modellisticamente da rifare di sana pianta quello che non ci piace. PS non ti fidare molto di quello che ti dicono in negozio...prendi sempre tutto con le pinze...anzi con le pinzette!:D |
Quote:
Ciao e grazie del post. La prossima sarà sicuramente un lavoro migliore. Purtroppo non si può pretendere di rifare ogni passaggio sbagliato. è meglio tenersi un risultato scarso per il futuro per ricordo e fare un buon lavoro nel modello successivo. ciao |
1 allegato(i)
Quote:
Ti allego una foto. Mauro |
Quote:
Mauro, approfitto per una domanda: tu gli alberi li hai colorati in giallo ocra come prevede il modello o li hai lasciati color legno? Dalla foto non sonno sicuro. grazie, ciao |
Se non ricordo male gli alberi sono stati colorati di giallo ocra come descritto dal manuale.
Mauro |
5 allegato(i)
Ciao a tutti. Posto altre foto, completamento sovrastrutture del ponte e tuga con porticina autocostruita. La qualità delle foto non è altissima, mi spiace.
|
Beh che dire... un tuffo nel passato per me :looksisi3gy:
Comunque mi piace come hai lavorato fino a qui, anche la porticina autocostruita e' molto bella (quella del kit non si poteva guardare......). Sta uscendo un bel modello... Ribadisco per l'ennesima volta che nonostante lo Scotland sia un kit di basso costo (e con tutti i difetti), costruirlo da molta soddisfazione e il risultato finale e' appagante. Avanti con l'alberatura ora :tunz6rh: Buon Lavoro Alex |
vedo che hai fatto una buona esecuzione,bravo!
ancor di piu' se hai il "consenso" del nostro Alex alias Tuvok,lui da quando mi affacciai al forum ,fu il primo che ho seguito e che ne ha fatto un signor modello.:looksisi3gy::looksisi3gy: buon vento e ciao.:winker: |
Grazie
Troppo buoni :D. Gl alberi sono praticamente pronti, devo però realizzare il passaggio per il bompresso. Anche quella fusione è da buttare.
Per quanto riguarda le vele, ormai realizzate due anni fa, devo tagliarle ed eseguire i risvolti. Ho cercato parecchio in giro e ho trovato un buon link che spiega come fare ma qualcuno sa dirmi che tecnica ha usato per realizzare la ccitura del Gratile? ciao a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08 PM. |