21-06-10, 11:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Buonasera ! Dopo aver finito di rivestire gallerie e specchio di poppa ( a parte la balconata, ancora devo studiarci un pò su come fare la balconata di legno...) mi sto dedicando al montaggio dei cannoni. affusti per meglio dire...Mi sa che quando ho forato i sabordi son stato leggermente basso  , perchè per far passare la canna del cannone ho dovuto abbassar la tacca dove alloggia il tondino che la sostiene...
Allegato 82932 Allegato 82933
Allegato 82934 Allegato 82935
Il problema è che così facendo mi riesce difficile (meglio, impossibile) alloggiar le canne in un secondo tempo, a lavori quasi ultimati...Credo che questo mi obblighi ad anticipare la verniciatura dello scafo...Uff..Non mi piace sta soluzione  ...Consigli ?
Tra l'altro, ore che ci penso, devo ancora fare tutto quel lavoro con il filo attorno all'affusto...Aiuto !! 
|
ciao anchio sul dolphyn ho avuto lo stesso problema, infatti ho dovuto montare le canne un po' verso il basso come se la nave simulasse un abbordaggio.
|
|
|
25-06-10, 11:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ah bè, se è per quello ormai prendo come riferimento visivo la Bellona di Santuzzo  ...
Metto qualche nuova foto, le gallerie e il ponte di coperta...
E poi due domande : nella terza foto, quei gancini dorati a cosa servono?  Boh !
Mentre nella quarta foto, nel sacchettino ci sono i gancini per il cordame degli affusti ( che ancora non son riuscito a fissare, il mogano delle murate è un pò duretto...magari forando con uno spillo ! Cercando di non finir fuori  ) e delle minuscole "palline" forate...a che servono? Sicuramente serviranno per il sartiame...ma dove vanno ??
|
|
|
26-06-10, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Dantes...
quelle della 3° foto dovrebbero essere le cerniere da montare sui mantelletti dei sabordi dei cannoni....mentre le "palline forate" dovrebbero servirti per fare i bertocci delle trozze....
|
|
26-06-10, 07:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
e se non vedo male , nel sacchetto ci sono insieme ai ganci-palline ,dei candelieri,che servono x fare i corrimano.
ciao Dario.
|
|
|
26-06-10, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
Porca miseria ! Non riesco ad aprire la foto di Gicci70...Grrrrr....
Eh vabbè, cercherò di studiare in altro modo i bertocci delle trozze..
Grazie per le spiegazioni! Per la terza foto posso allora dire che ci avevo visto giusto : infatti mi stavo chiedendo cosa sostenesse i sabordi, e pensavo (speravo, più che altro) che fossero quelli!
Il bello di sto forum è che basta chiedere, e qualcuno disponibile c'è sempre !
|
|
|
26-06-10, 02:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quoto Gicci, e confermo che le palline forate nere sono per i bertocci.
Mi permetto di reinserire la foto in formato visibile:
|
|
|
26-06-10, 02:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se puo' esserti utile, ecco la foto di Gicci
p.s. ecco, l'abbiamo messa in contemporanea io e Kraken
|
|
|
26-06-10, 02:52 PM
|
|
|
Utente
|
.. two is meglio che one!
|
|
|
26-06-10, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Porca miseria ! Non riesco ad aprire la foto di Gicci70...Grrrrr....
Eh vabbè, cercherò di studiare in altro modo i bertocci delle trozze..
Grazie per le spiegazioni! Per la terza foto posso allora dire che ci avevo visto giusto : infatti mi stavo chiedendo cosa sostenesse i sabordi, e pensavo (speravo, più che altro) che fossero quelli!
Il bello di sto forum è che basta chiedere, e qualcuno disponibile c'è sempre ! 
|
Ciao Dantes...per "sostenerli" aperti ti consiglio di inserire un chiodino di costa sul mantelletto che poi conficcherai nella murata.... le cerniere in foto hanno per lo più una funzione scenica, non credo che siano in grado di funzionare per davvero...
|
|
01-08-10, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccomi !  Dopo un pò di tempo d'assenza ( eh, l'estate! fortuna che ci son anche altre passioni, altrimenti si resterebbe chiusi in casa soli con i propri modelli  ) !
Ora sono alle prese con il rivestimento dello specchio di poppa...L'ho fatto in legno, perchè sinceramente le lastrine di metallo mi facevano un pò schifo..Certo, ci sto tenendo un sacco, ma credo ne valga la pena.
Fortuna che esistono le donne e le loro pinzette per le ciglia, altrimenti non so come avrei fatto!
Ora una domanda. Anzi due ! Dato che il mio modello mi limiterò a verniciarlo trasparente...per l'interno delle finestre, come dovrei comportarmi? L'idea sarebbe di usare uno smalto, tipo sul grigio...Voi cosa fareste ? 
La seconda è : quelli nella prima foto...qualcuno sa cosa siano ??
|
|
|
01-08-10, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
Bello lo specchio di poppa!  Indubbiamete hai fatto bene a rifartelo, così è sicuramente meglio!
Intendi la simulazione dei vetri delle finestre? Se così fosse forse sarebbe stato meglio pensarci prima di fissare il grigliato di queste, adesso ti toccherà fare un lavoro certosino..
Quelle nella prima foto sono le teste di moro, quelle che tengono unite le parti dell'albero per capirci.
|
|
|
01-08-10, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Dantes.
decisamente il tuo specchio di poppa che hai rifatto e' bello, ne e' valsa veramente la pena,un bel lavoro d'intarsio e di ...pazienza.
come dice Kraken sono le teste di moro ,di diametri differenti x collegare fra loro i vari tipi di albero.
ora l'interno delle vetrate puoi colorarle di azzurro,bianco,color ambra ,dipende da come potrebbero risaltare sempre facendo delle prove su pezzi di scarto,da potersi rendere conto .
ciao Dario.
|
|
|
03-08-10, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
veramente bello lo specchio di poppa, complimenti, deve essere stato un bel lavoro certosino.
La parte di scafo chiara è dipinta?
Buon cantiere, ciao!
Pier
|
|
|
03-08-10, 11:19 PM
|
|
|
Utente
|
A me sembra pare che sia acero e che sia stata verniciata la parte sotto.
Ma sulla giunta dei colori devi istallare ancora qualcosa???
|
|
24-08-10, 02:04 PM
|
|
|
Utente
|
X capitan red : Nooo...lo specchio di poppa non è stato poi così lungo e complicato..alla fine, in un'ora / ora e mezza una finestrella la fai 
Poi certo, ti tocca piantar lì perchè ti si incrociano gli occhi 
X pinimi e Marvin6golden : no, non ho verniciato nulla ancora...l'opera viva è mogano, la parte chiara è tiglio, il resto noce della corel...
|
|
|