04-01-10, 09:10 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie capitan red, sei stato chiarissimo !!
|
|
|
05-01-10, 11:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Dantes79,
le indicazioni sul DOVE arrivare con i listelli passateti da Red sono esattissime.
Per quanto riguarda il COME...  Ho come la sensazione che tu stia provando a montare i listelli "forzandoli" senza curvarli prima della loro posa in opera.
Sulle navi "panciute" come la Bellona non è possibile: i listelli si scheggeranno o si spezzeranno.
Per evitarlo procurati un piegalistelli. Il migliore è il piegalistelli elettrico. Altimenti c'è il buon vecchio sistema della lattina dentro la candela. O ancora il piegalistelli a pinza.
Vedrai che, imprimendo una curvatura preliminare, non solo eviterai rotture (ai listelli e altro), ma anche gli "scalini" a prua e poppa saranno molto più "lisci".
|
|
|
06-01-10, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao Dantes79,
le indicazioni sul DOVE arrivare con i listelli passateti da Red sono esattissime.
Per quanto riguarda il COME...  Ho come la sensazione che tu stia provando a montare i listelli "forzandoli" senza curvarli prima della loro posa in opera.
Sulle navi "panciute" come la Bellona non è possibile: i listelli si scheggeranno o si spezzeranno.
Per evitarlo procurati un piegalistelli. Il migliore è il piegalistelli elettrico. Altimenti c'è il buon vecchio sistema della lattina dentro la candela. O ancora il piegalistelli a pinza.
Vedrai che, imprimendo una curvatura preliminare, non solo eviterai rotture (ai listelli e altro), ma anche gli "scalini" a prua e poppa saranno molto più "lisci".
|
Ciao carissima.... mi spiegheresti il metodo evidenziato in rosso??!!! ho provato e riprovato....ma proprio non riesco ad infilare una lattina dentro una candela....

|
|
07-01-10, 08:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Oddìo me ne accorgo soltanto adesso!  
Ovviamente, la candela va dentro la lattina e non viceversa.
Essendo un'aficionada di questo metodo e usando lumini profumati... che ne abbia messo dentro uno al profumo di canapa indiana?
|
|
|
17-01-10, 03:13 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccomi ! Dopo un paio di settimane devicate all'apertura dei sabordi e al fissaggio dei listelli di ramino a U per le canne tronche. A questi listelli ho incollato dei pezzetti di compensato, per aumentarne la superficie d'incollaggio, come si vedrà in foto..Li ho già preventivamente forati e verniciati di nero all'interno...spero di aver fatto bene  ...
Ora sto andando avanti con il fasciame...per il fasciame di poppa faccio come suggerito da capitan red. Ora, guardando l'altro wip bellona qui sul forum mi sto chiedendo come comportarmi con il fasciame di prua...ho visto che ad un certo punto col fasciame non arriva più a prua, ma si ferma prima...è per compensare il maggior spazio al centro della nave ??
poi l'ultimo listello, il torello...non è che avreste qualche dritta da darmi ??
Adesso pubblico delle foto, così si capisce meglio...
|
|
|
17-01-10, 03:23 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco, metto una foto di oskar94 come riferimento...spero non ne abbia a male se prendo lui come esempio

Fedo che ad un certo punto i suoi listelli finiscono prima, non arrivano fino a prua...E' un metodo come un altro oppure è obbligatorio far così ?? 
Perchè io sinceramente pensavo bastasse solo rastremare il fasciame, sia a poppa che a prua...boh !!
|
|
|
17-01-10, 05:30 PM
|
|
|
Utente
|
Non è obbligatorio, io ho scelto di far così per comodità, essendo il primo fasciame non importa che sia bello, basta che serva da appoggio per il secondo...
Mi sembra stia venendo bene, io ho fatto i sabordi lievemente piu' piccoli (circa 1 mm) per simulare la cornice su cui poggia il mantelletto chiuso, infatti colorero' di rosso la zona dei sabordi e incollero' il 2° fasciame lasciando un millimetro di 1° fasciame verniciato di rosso...
|
|
|
17-01-10, 05:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Dante.
solitamente dovrebbero arrivare tutti i listelli ad appoggiarsi come i primi che hai messo.Pero' "potresti" fermarti prima ,come ad esempio hai fatto con quelli rastremati ma, dove appoggiano? mi spiego meglio ,fra la 1° ordinata ed il tagliamare,dove appoggiano tutti i listelli , hai dei blocchetti di riempimento? ti allego foto x farti vedere, questi blocchi oltre a dare una curvatura morbida danno un appoggio,cosa che se non ci fosse col tempo potresti trovare lisrelli che tendono ad "aprirsi"
ciao Dario!!
|
|
|
17-01-10, 06:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ahem...  Non ho fatto dei veri e propri blocchetti di riempimento...Mi sa tanto che dovevo preoccuparmi di farli prima ! Comunque man mano che metto listelli cerco di riempire con colla, listellini di scarto e segatura, per formare un blocco unico...Penso (spero) terranno comunque 
Quindi, se vado avanti così con il fasciame, vado bene ?? Soprattutto è a poppa che mi pongo sta domanda : ad un cero punto lo spazio sulle ultime ordinate finisce...voglio proprio vedere quando arrivo al torello, come viene quest' ultimo ! Sperem !!
|
|
|
17-01-10, 07:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
beh, sara' x la prossima,spero che il disegno sia chiaro.
ora x la situazione di poppa ho avuto anch'io lo stesso problema x curvare i listelli e rimediato con blocchetto come hai fatto tu, l'importante e' che dove finiscono i listelli 1° fasciame e dove inizia il blocchetto sia abbastanza scaricato da permettere al 2° listello di: appoggiarsi e curvarsi .
dalla foto tua ho aggiunto delle righe x spiegarmi meglio ( spero e credo)
rossa - sarebbe il 2° fasciame come dovrebbe curvare
blu - solo quella che fiancheggia i listelli tagliati e' il punto da scaricare
gialla - e' l'intero blocchetto che a parer mio dovresti spessorare ancora x darti una curva + dolce.
puo' essere forse un pochino pasticciato , percio' se non fosse chiaro chiedi ancora.
Dario!!
|
|
|
24-01-10, 12:54 PM
|
|
|
Utente
|
Sei stato chiarissimo Dario ! 
La mia idea infatti è proprio quella, spessorare per addolcire la curvatura dei listelli !
Ho quasi terminato il primo fasciame, poi posterò delle foto ( quando mi verrà in mente, scendendo, di portarmi dietro la fotocamera  )...sto facendo delle considerazioni per il secondo fasciame : la mia idea è quella di non lasciarlo così, naturale come da scatola di montaggio ( che fornisce solo listelli in noce), ma di dargli un'immagine più verosimile a come era nella realtà
A parte che devo ancora capire bene come era realmente nella realtà  ,sul libretto mi dice che la maggior parte dello scafo era di colorazione gialla, con un incintone nero, così come illustrato sul libro di Lavery?? spero di ricordarmi bene il nome..Mentre ho trovato dipinti e altre immagini di modelli che la raffigurano più simile alla victory...mah, vedremo..
Sono indeciso se colorarla con colori acrilici, il classico giallo ocra e nero, oppure se lasciarla si in legno naturale, ma giocando però con diversi tipi di legno...Per esempio, per il giallo potrei usare ancora il tiglio ( oppure sapete se in commercio vendono anche listelli di ramino?) per il nero potrei prendere il noce e dagli del mordente, tipo wengè...mentre per quanto riguarda la parte sommersa, che legno potrei usare per simulare il rame ??
Premetto che se faccio queste domande è perchè non sono ancora andato al negozio di modellismo, è abbastanza lontano, e ci vorrei andare solo con le idee chiare 
Se qualcuno vuol dire la sua è bene accetto !! Ciao!!
|
|
|
14-02-10, 03:04 PM
|
|
|
Utente
|
I lavori procedono...lenti, ma procedono 
Posto qui un paio di foto, per aggiornarvi un pò !

Le foto, perdonatemi, sono un pò vecchie, il primo fasciame è terminato ( in realtà già da un paio di settimane  ,cosi' come ho terminato la listellatura del ponte centrale, che non ricordo mai come si chiama! ) Ora sono alle prese con lo specchio di poppa e le murate interne (in mogano). Finite quelle forerò gli altri sabordi, cercherò di invecchiare il ponte, lo vernicerò e poi finalmente comincerò il secondo fasciame.
Ieri ho comperato il legname  per il secondo. Ho deciso di utilizzare tiglio (che poi tingerò con mordente giallo e vernice colorata. Ho fatto le prove e non viene male) per lo scafo superiore al galleggiamento, mentre sotto ho optato per il mogano.
Mi sto divertendo un mondo sapete ?  L'avventura è cominciata solo due mesi fa, però ormai mi è entrata dentro. Il brutto (credo) arriverà quando si arriverà a manovre ecc...
|
|
|
14-02-10, 05:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
cosi' ad un primo colpo d'occhio,sei stato bravo.si,a prua ci sarebbe qualcosa ma tutto sommato e' il 1° fasciame e sara' a sua volta accomodato con stucco e poi ricoperto, comunque ...buon lavoro!!
Dario!!
|
|
|
15-02-10, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo con tutto quello che ha detto Capitan Red.
Complimenti
|
|
|
15-02-10, 10:48 AM
|
|
|
Utente
|
Beh, vai avnti sempre più velocemnte di me...
Complimenti!
Il 2° fasciame lo farai in noce?
|
|
|