15-02-10, 09:32 PM
|
#31
|
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
|
No, non userò il noce...cercherò ( si spera  ) di darle un aspetto un pò più verosimile, facendo un pò riferimento a quelle in queste due foto...
Userò del tiglio e del mogano sotto la linea di galleggiamento...I listelli in mogano non sono bellissimi, vedremo un pò come sarà !
|
|
|
16-02-10, 02:33 PM
|
#32
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
|
Io userò il pero, per l'opera viva va bene tutto perchè la vernicerò di bianco... Di chi è il modello nelle foto?
|
|
|
16-02-10, 07:37 PM
|
#33
|
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
|
Ah guarda...non ne ho idea, le ho trovate "googlando" bellona !
|
|
|
20-02-10, 01:42 AM
|
#34
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
|
chissà...
sto completando il bellona...potete vedere i post aggiornati fino a prima dell'estate sotto il titolo "un bellona semi-autostruito"....e mi permetto di suggerire alcune cose.
in riferimento al fasciame: il problema che vedo è che la rastrematura non è sufficiente. Cerca di crearti una regola precisa e poi impacchettando una diecina di listelli alla volta li sagomi con due faccette in alluminio...avrai listelli da ritoccare poco. se non rastremi di più arrivi troppo perpendicolare all'ultima ordinata ed è chiaro che non riesci a piegare. Non si tratta che il primo fasciame sia bello o brutto ma è pur sempre nel primo fasciame che capisci quello specifico modello che modalità di fasciatura richiede. inoltre: c'è una buona pubblicaione del bellona, i inglese, ma con tantissimi disegni. vi renderete subito conto di quante imprecisioni ed approssimazioni ci sono nei piani corel. per i cannoni....c'è un "tutorial"...che vi posterò che mi ha consentito di produrre i cannoni che vedete nelle mie foto. inoltre: attenzione ai carabottini, nella reraltà erano circa 10 per 10cm...parliamo di 4 pollici...
inoltre: in una scala al cento riuscirete a colorare un 74 cannoni in maniera realistica in tutte le sue parti?non ci sono forse dettagli più importanti che necessitano urgente aggirnamento nei piani corel prima di pensare al colore?
tra questi v segnalo:
il giardinetto era diverso, nel 1764 fu ramato lo scafo...fateci un pensierino
le colonne di trinchetto erano diverse, le sezioni degli stralli sono totalmente differenti, le ancore non erano tutte e quattro uguali,i candelieri nemmeno, i paranchi sono diversi, le finestre andrebbero fatte in legno...ecc etc...totale: circa 130 componenti che per quanto mi riguarda invalidano otalmente il valore dei piani corel...però con un'attenta osservazione dei piani della pubblicazione anathomy of the ship: hms bellona potrete rimediare adeguatamente. inoltre: colorerei alcune parti del cordame di nero...e poi tutto un trattamento per dargli l'aspetto pece..così tutte le manovre fisse, giocherei su differenti legni per "INTERPRETRARE CON CAUTELA " il modello e far leggere tutte le parti...ricodiamocelo: è un scala 1/100! coloralo a mio aviso presuppone aver raggiunto prima un alto grado di dettaglio altrimenti alla fine avremo solo quello che "sembra" il bellona.
spero di esservi stato utile e scusate per il poco tempo...tra una settimana ho la digitale riparata e vi posto il mio avanzamento.
a disposizione per dettagliate richieste.
...complimenti
|
|
|
20-02-10, 01:44 AM
|
#35
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
|
|
|
|
20-02-10, 01:50 AM
|
#36
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
|
|
|
|
20-02-10, 01:51 AM
|
#37
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
|
|
|
|
20-02-10, 01:53 AM
|
#38
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
|
|
|
|
20-02-10, 07:49 AM
|
#39
|
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
|
x santuzzo
bellissimo, dal catalogo corel non sembrava cosi bello.
Purtroppo devo dire che molti modelli corel vengono penalizzati dalla foto sul catalogo.
il tuo sarebbe degno di starci, complimenti
|
|
|
24-02-10, 09:57 PM
|
#41
|
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
|
Credo che chiunque qui in questo forum abbia nel proprio computer qualche foto "copiata" del bellona di santuzzo... 
Io ormai, quando mi pongo qualche domanda, guardo più la sua dei piani corel....!!
Adesso comincerò il secondo fasciame. Per riprendermi dal primo ho fatto una piccola pausa dedicandomi ad altro.
Domanda : l'opera viva la rivestirò di mogano. Dato che la chiglia è di mogano, come mi dovrei comportare con il rivestimento ? Seguire le direttive corel, limitandomi cioè a rivestire solo il primo fasciame, oppure comportandomi come se la stessi rivestendo con lastrine di rame, facendo cioè tutto il giro della nave, rivestendo anche poppa, prua, timone ??
|
|
|
25-02-10, 01:58 AM
|
#42
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 203
|
Ciao....prima di tutto complimenti per il lavoro
Se hai intenzione di lasciare il legno al naturale senza dipingerlo io opterei per fasciare tt anke il timone e la poppa
|
|
|
28-02-10, 03:04 PM
|
#43
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 108
|
dante stai facendo un lavoro egregio!!
per chiglia e timone..e anche ruota di prua. rivesti tutto con listelli che sagomeraiappositamente secondo i disegni di incastro che appaiono nella pubblicazione inglese sul bellona. come listalli ti consiglio 4x0.5mm e 10x0.5mm...sono una sfoglia sottile di noce normalmente più chiaro che ti aiuta a sottolineare incastri e si staglia bene rispetto ai listelli del fasciame dello scafo che farei più scuro.
trink...ci fai una lista di link ai post che trattano del clafataggio e degli incastri del rivestimento per i ponti?
grazie
Ultima modifica di SANTUZZODELLEPANAREE; 28-02-10 a 03:13 PM
|
|
|
07-03-10, 01:49 PM
|
#44
|
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
|
Ieri ho visitato la fiera del modellismo a verona ! 
Qualcuno di voi è passato di lì? Pubblico qualche foto : un plastico sulla battaglia di trafalgar, un vespucci,un modello di cantiere dell'epoca, la SS.trinidad,un 74 cannoni inglese,la victory,il san felipe, ecc..
Tra le altre cose ho notato un espositore con un modello di "Pandora" di una marca a me sconosciuta, Modelar T ( o qualcosa di simile), cercandola su google non l'ho trovata. Il modello verrà lanciato a ottobre..Era allegato anche un libro di B. Lavery, come quelli già pubblicati di Victory e Bellona. A proposito di questo, sto pensando di acquistare online questa pubblicazione del Bellona...Non sapendo cosa aspettarmi,voi cosa ne pensate ? E' un acquisto utile, oppure è solo una spesa inutile ?? Conoscete un buon sito internet dove acquistarlo ?
|
|
|
16-03-10, 08:53 PM
|
#45
|
|
Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Provincia di Bergamo
Messaggi: 555
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 AM.
| |