17-08-12, 07:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gul4s
fin ora sembra un buon lavoro, se posso darti un consiglio..anzi 2
Fossi in te cercherei di pulire bene la colla in eccesso, sopra il listello giallo sembra essercene un po, almeno credo sia colla
Poi come gia ti hanno suggerito curerei molto i listelli a prua, io per far si che siano ben attaccati parto dalla prua lo attacco bene e poi quando vedo che è ben saldo vado avanti, purtroppo nel secondo fasciame una volta incollati non si posso riempire gli spazzi
|
Non è colla.. è colore solo che non essendo ancora asciugata dava uno strano effetto... riguardo alla prua dopo aver visto le foto non ero del tutto convinto e ho carteggiato ancora  .
|
17-08-12, 07:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Ecco le foto degli incintoni dipinti di giallo
|
Ciao Giuseppe, dopo la spiegazione di Killik sulla battura volevo farti vedere di cosa parliamo, prendo in prestito una foto dell'archivio di Tiziano,
vedi dove finisce l'accostolato e inizia la ruota? si vede una sezione più scura che segue l'andamento della ruota e và verso la chiglia, è una piccola svasatura della forma descritta da Killik , la dentro si attestano i listelli e proseguono poi verso lo scafo,
se fatta bene permette di non vedere l'attaccatura dei listelli stessi sulla ruota e
di per sè fà già tenuta , permette poi una posa più sicura e precisa ...
tutto quà ,,
fammi sapere poi cosa ne pensi
ciao........Luca
|
|
|
17-08-12, 08:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra una buona idea da applicare sulla nave .. Domani ci provo e poi ti faccio sapere
|
17-08-12, 09:51 PM
|
|
Moderatore
|
In sostanza non devi fare altro che incidere un solco sulla chiglia, profondo non più di un millimetro, di forma triangolare o per lo meno provaci, al pelo del primo fasciame, larghezza del solco equivalente allo spessore del listello del secondo fasciame, su cui andrai a infilare proprio la testa del listello. Come dice Luca, per "nascondere" la testa del listello del secondo fasciame appunto ed eliminare fastidiosi inestetismi.
|
|
|
18-08-12, 07:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Il listllo è da 0,5.. Non penso che sia facilissimo fare un'incisione triangolare ma ci proverò!
|
18-08-12, 08:03 AM
|
|
Moderatore
|
Per 0,5mm non è necessario che sia triangolare, tanto più nella scala che usi.
Giusto per vedere come viene:
- prepara il listello con la curvatura che ti serve
- fai una incisione di prova in un punto della chiglia
- inserisci a secco il listellino e vedi il risultato.
Aggiusta la profondità del solco in modo che sembri che il listellino esca dalla chiglia, non che ci sia incollato sopra.
Se ti piace, pian pianino fai l'incisione su tutta la linea della falsachiglia e procedi con gli altri.
|
|
|
18-08-12, 08:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Per 0,5mm non è necessario che sia triangolare, tanto più nella scala che usi.
Giusto per vedere come viene:
- prepara il listello con la curvatura che ti serve
- fai una incisione di prova in un punto della chiglia
- inserisci a secco il listellino e vedi il risultato.
Aggiusta la profondità del solco in modo che sembri che il listellino esca dalla chiglia, non che ci sia incollato sopra.
Se ti piace, pian pianino fai l'incisione su tutta la linea della falsachiglia e procedi con gli altri.
|
Ok.. farò prima una prova su un pezzo di compensato per vedere come mi viene
|
18-08-12, 09:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Bravo Giuseppe,bisogna sempre guardare avanti senza fossilizzarsi su cose già fatte molte volte,tu sei ancora giovane e tempo ne hai, però ,secondo me , bisogna iniziare anche a guardare in altre direzioni, un passo alla volta, senza paura di sbagliare,e il modello poi cambierà aspetto ,sembrerà sempre di più ai modelli che spesso ammiriamo nelle foto.C'è anche un'altro modo di simulare la battura,se vai all'inizio del mio wip o di quello di Alex c'è descritto come sostituire la chiglia e la ruota in compensato con quella in massello ,tolto la prima ,messo tutto il fasciame e poi rimesso la seconda,...
Dagli un'occhiata ,anche solo per curiosità
Ciao
|
|
|
18-08-12, 02:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Ho deciso di fare prima il ponte per cmodità... Considerando le misure del modello... Quanto devono essere lunghi i listelli del ponte?
|
18-08-12, 02:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Bravo Giuseppe,bisogna sempre guardare avanti senza fossilizzarsi su cose già fatte molte volte,tu sei ancora giovane e tempo ne hai, però ,secondo me , bisogna iniziare anche a guardare in altre direzioni, un passo alla volta, senza paura di sbagliare,e il modello poi cambierà aspetto ,sembrerà sempre di più ai modelli che spesso ammiriamo nelle foto.C'è anche un'altro modo di simulare la battura,se vai all'inizio del mio wip o di quello di Alex c'è descritto come sostituire la chiglia e la ruota in compensato con quella in massello ,tolto la prima ,messo tutto il fasciame e poi rimesso la seconda,...
Dagli un'occhiata ,anche solo per curiosità
Ciao
|
Ho visto per il fatt di sostituire la chiglia.. Per la cannoniera la vedo dura per il semplice fatto che il listelli si rovinerebbero troppo togliendo lo sperone e se li scollassi non terrebbero la piega.. So che però nel modello su cui avevo fatto un pensierino la chiglia intera è progettata con le palelle già tagliate e lo sperone in massello a attaccare dopo il fasciame... Ma non so ancora se sarà quello il prossimo
|
18-08-12, 05:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi sono fatto un rapido calcolo e ho deciso di fare i listelli di 6 mm di lunghezza... ecco le foto del lavoro datto finora 
|
19-08-12, 02:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Sono andato avanti con la ricopertura del ponte. Devo dire che questo noce ha una tonalità che mi piace molto
Ps: La sfalsatura è giusta vero?
|
19-08-12, 07:52 PM
|
|
Utente Senior
|
si credo la sfalzatura sia giusta, però io sarei più preciso nel tagliare i listelli!!
|
|
|
19-08-12, 08:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Eh lo so.. Comunque non si dovrebbe più notare dopo perchè pensavo di togliere qualche decimo di mm dalla cima perchè si notasse di più la calafatura.
|
20-08-12, 10:50 AM
|
|
Utente Senior
|
sono andato avanti col ponte.
|