28-08-12, 11:45 AM
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#136
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Utente Senior
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bravo Giuseppe, sempre al lavoro
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28-08-12, 01:17 PM
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#137
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Utente Senior
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Grazie, purtroppo il caldo da dei limiti di resistenza... Se durante l'autunno riesco a lavorare di più con questo caldo diventa quasi impossibile.
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"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
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28-08-12, 02:07 PM
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#138
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Avrei un quesito da porvi: tra poco inizierò il secondo fasciame e vorrei sfalsarlo in modo corretto... Qualcuno potrebbe farmi uno schema? I listelli devono avere la misura di quelli del ponte (6mm) o di più?
Grazie in anticipo
Giuseppe  
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Stai facendo un bel lavoro, Giuseppe. Nella realizzazione degli scafi, un criterio di massima da tener presente è che la lunghezza delle tavole, al reale, era al massimo sugli 8 metri e la loro larghezza era maggiore in basso per diventare progressivamente minore mano a mano che si saliva, e così pure lo spessore. Per una nave come la tua, a mio avviso potresti orientativamente rapportare ad una dimensione di circa 30 centimetri al torello ed una ventina a livello del ponte. Per vascelli più grandi (es: un due ponti olandese) si può realisticamente aumentare fino a 40 al torello e scendere anche intorno a 15 per le murate del casseretto.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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28-08-12, 02:19 PM
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#139
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Stai facendo un bel lavoro, Giuseppe. Nella realizzazione degli scafi, un criterio di massima da tener presente è che la lunghezza delle tavole, al reale, era al massimo sugli 8 metri e la loro larghezza era maggiore in basso per diventare progressivamente minore mano a mano che si saliva, e così pure lo spessore. Per una nave come la tua, a mio avviso potresti orientativamente rapportare ad una dimensione di circa 30 centimetri al torello ed una ventina a livello del ponte. Per vascelli più grandi (es: un due ponti olandese) si può realisticamente aumentare fino a 40 al torello e scendere anche intorno a 15 per le murate del casseretto.
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Grazie. Quindi alla fine non devo sfalsare visto che lo scafo si aggira tra i 25 e i 30 cm
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28-08-12, 02:39 PM
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#140
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Giuseppe99
Grazie. Quindi alla fine non devo sfalsare visto che lo scafo si aggira tra i 25 e i 30 cm
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Come sicuramente già sai e come ti ha confermati Trink nel messaggio precedente, le tavole erano lunghe al massimo 8 mt, ma spesso anche soltanto 6-7 mt.
Non so se la scala di questo modello è conosciuta, ma credo che la cannoniera fosse lunga almeno 15-18 mt, per cui se vuoi essere realistico dovresti utilizzare almeno 3-4 spezzoni di listello, che quindi andrebbero sfalsati.
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28-08-12, 02:49 PM
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#141
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da pimini
Come sicuramente già sai e come ti ha confermati Trink nel messaggio precedente, le tavole erano lunghe al massimo 8 mt, ma spesso anche soltanto 6-7 mt.
Non so se la scala di questo modello è conosciuta, ma credo che la cannoniera fosse lunga almeno 15-18 mt, per cui se vuoi essere realistico dovresti utilizzare almeno 3-4 spezzoni di listello, che quindi andrebbero sfalsati.
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sono del tutto d'accordo
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28-08-12, 02:50 PM
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#142
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Utente Senior
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Purtroppo la scala dal modello è sconosciuta.... Secondo voi i listelli quanto devono essere lunghi? Come devo sfalsare?
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28-08-12, 02:59 PM
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#143
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Moderatore
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sulla sfalsatura tendo a non essere molto "rigido" ... per lo meno dopo aver visto cosa fecero i carpentieri sul Wasa ...  !!! Direi che se applichi in linea di massima 1:4 puoi andare tranquillo. Dico "in linea di massima" perchè è bene evitare spezzoni troppo corti a prua ed a poppa. Seguendo il suggerimento di Pimini puoi tenere orientativamente una lunghezza standard sui 5-6 metri, per poi allungarla un po' (senza andare oltre gli 8 metri) qualora a prua od a poppa lo spezzone ti dovesse dare una lunghezza sotto i 4 metri circa.
Per avere un'idea di quale potesse essere la lunghezza reale dello scafo, in assenza di scala graduata sui disegni, puoi orientarti con alcuni elementi di riferimento (porte, altezza delle murate, altezza delle pazienze, altezza del ponte, ....) dai quali ricavare proporzionalmente lunghezza altezza e larghezza dello scafo.
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28-08-12, 03:19 PM
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#144
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Utente Senior
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Grazie mille... ora so come proseguire!
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28-08-12, 03:29 PM
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#145
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Utente Senior
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Ho cercato su internet e ho trovato qualcosa che potrebbe essere utile per torvare una scala approssimativa: un piano e un dipinto... secondo voi da questi si riesce a capire quanto fossero grandi... se si, approsimativamente, quali sarebbero le misure???
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...le_drawing.gif
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...8en_Norway.jpg
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28-08-12, 04:56 PM
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#146
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Moderatore
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Un piede svedese è 0,3048 metri. 55 piedi (la scala metrica indicata nel disegno) sono pertanto 16,764 metri
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28-08-12, 06:11 PM
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#147
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Utente Senior
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Allora va sfalsato con 2, massimo 3 listelli per ogni corso.... oggi intanto ho finito di rivestire le murate e lo specchio di poppa... tra domani e dopodomani inizio il secondo fasciame!
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29-08-12, 06:25 AM
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#148
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Utente
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Buon Giorno Giuseppe,
Lavori giorno e notte sull vostro WIP.
Per curiosita', non ho mai visto una foto della cannoniera. Quanti cannoni aveva abdordo?
Mi piacerebbe sapere, e grazie tanto per l'informazzione.
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Saluti.
Paul.
Fa le cose a modo vostro, a mai quardare indietro.
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29-08-12, 07:52 AM
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#149
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Utente Senior
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Si può vedere nella prima pagine. Comunque la cannoniera era armata con un solo cannone che però er molto potente? Penso che ce ne fosse uno solo per motivi di spazio e anche per come era progettata la nave che aveva uno scafo molto stretto e piccolo.
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30-08-12, 11:10 AM
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#150
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Utente Senior
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Ho iniziato a fasciare lo scafo
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Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:35 PM
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