30-09-23, 08:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Che bella!!! E bella anche la maglietta! È originale RWB??
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
30-09-23, 09:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Che bella!!! E bella anche la maglietta! È originale RWB??
|
Ciao Ivan! la maglia è originale da Aliexpress  ma tra cotone e stampa è fatta veramente bene
Ultima modifica di frah2o; 30-09-23 a 09:18 AM
|
|
|
30-09-23, 10:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Col pianale pronto posso iniziare a ragionare sul montaggio il gruppo sospensioni mozzi.
Dato il generoso abbassamento della mia 911, ho dovuto intervenire su vari elementi.
Ho dovuto modificare l'altezza di fissaggio della scatola sterzo rispetto alla barra al telaio che alloggia i futuri trapezi.
Questo aumento di quota serve a far lavorare i tiranti di sterzo senza che questi facciano effetto molla di contrasto rispetto alle stesse sospensioni. Inoltre lavorando con angoli estremi (se montati se la modifica) i tiranti accorciano il loro asse di lavoro e aprono drasticamente la convergenza in positivo.
Ho operato sulle zone cerchiate in verde per aumentare l'altezza di fissaggio della scatola serzo alla barra creando due distanziali con del plastirod. AUmentando l'interasse di montaggio ho poi usato viti più lunghe.
Aumentando l'altezza ho avuto un altro problema con le viti che chiudono i due semi gusci della scatola sterzo, una colpo di tronchesi e lima e risolto anche questo ingombro eliminando le due asole cerchiate in rosso
Una volta che le quote sono state verificate ho inserito il tirante centrale nella scatola di sterzo e chiuso i semi gusci con colla da abs.
|
|
|
10-10-23, 09:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Una volta calcolati gli spazi con la nuova posizione della scatola sterzo ho potuto iniziare il montaggio dei bracci……..inizio che è durato niente dopo aver visionato la tristezza di pinze e dischi forniti da kit.
Prendendo ad esempio pinze della RS e dischi della 964 ho disegnato e stampato qualcosa che fosse più decente.
Sul mozzo del disco per comodità di montaggio ho disegnato e stampato anche il centraggio del cerchio.
Quote diametro e ingombro pinza sono state prese sfruttando al massimo il volume interno del canale del cerchio.
A livello visivo tra dimensioni e forme ora è più gradevole.
|
|
|
10-10-23, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Un volta verificato che il montaggio dei nuovi pezzi fosse corretto, ho iniziato a verniciare/lavorare sul nuovo gruppo frenate.
Strato di silver leaf tamiya e poi montanti i dischi sul trapano e ho iniziato a lavorare con le polveri e carta 6000 per creare un minimo di effetto pista frenante”
Ho poi mascherato il disco e verniciato il mozzo…successivamente poi ho fatto dei lavaggi con il panel line
Pine verniciate in grigio scuro e aggiunto la tubazione idraulica per il passaggio del liquido su entrambi i lati dei pompanti
|
|
|
10-10-23, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Con il gruppo disco -pinza archiviato sono passato a lavorare sulle connessioni idrauliche dell’impianto frenante.
Studiando varie foto di Porsche prese dalla rete ho riprodotto i raccordi tra tubazione rigida che va al cilindro maestro e tubo in treccia che va alla pinza.
Una volta posizionati ho lavorato sulla tubazione rigida usando del fil di ferro e l’ho sagomato per raccordare le pinze.
Ho poi creato il raccordo centrale e forato per il passaggio di questa tubazione rigida che si collegherà al cilindro maestro.
Dopo aver fissato il tutto ho poi raccordato il tutto alle pinze con il tubo in treccia…impianto frenante anteriore ora completo.
Ho poi creato dei tappi per occultare le anti estetiche croci delle viti.
|
|
|
10-10-23, 11:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il confronto è impietoso  bravo
|
|
|
10-10-23, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sta venendo più che bene… benissimo  . Non esiste confronto tra il prima ed il dopo.
|
|
|
10-10-23, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tra assetto e serbatoio e immagini in rete, ho visto che alcune Porsche vengono dotate della skid plate proprio per riparare / corazzare l’avantreno (e pure io sulle mie vw 1:1 ne sono dotato).
Ce ne sono di varie forme e misure. Volendola replicare in alluminio senza complicarmi troppo la vita ho scelto una forma non complicata.
Sono partito con del cartoncino e ho utilizzato un avantreno di scorta per avere una dima e per non rischiare di rovinare il “torquoise”.
Cartoncino su alluminio e ho poi tagliato e sagomato. Ho volutamente strisciato e graffiato la skid e volutamente lasciato la piastra graffiata che copre la scatola guida….le belle auto vanno usate e non lasciate ferme in garage.
Terminata e fissata la piastra sono andato dietro le mie “idlers”…con il mio collaudato sistema sulle delta con vinavil e nastro gommato ho voluto dare un po' di rugosità al battistrada.
Primer e poi 3 mani di nero opaco. Una volta asciutto ho verniciato a mano con il puntinatore da unghie le scritte idlers….almeno ho un effetto cromatico più veritiero.
Ultimo dettaglio prima di dire fine a questo reparto: decal Bilstein agli ammo anteriori e Wiechers sport alla skid.
|
|
|
10-10-23, 03:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
il confronto è impietoso  bravo 
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Sta venendo più che bene… benissimo  . Non esiste confronto tra il prima ed il dopo.
|
|
|
|
10-10-23, 03:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E dopo questo aggiornamento e dopo aver utilizzato un sfondo meno confusionario del solito, alla fine qualche foto a terra e con le sue ruote all’anteriore.
|
|
|
10-10-23, 07:12 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ma guarda che coincidenza!! Ho avuto la stessa idea per coprire le viti. Ad ogni modo stai andando forte Fra!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
11-10-23, 07:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Ma guarda che coincidenza!! Ho avuto la stessa idea per coprire le viti. Ad ogni modo stai andando forte Fra!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Grazie Rob, sono un pò sovradimensionati come dado, l'ozione migliore sarebbe sostituirli con minuteria della knupfer.....ma con un ordine da loro ci compro 5 flaconi di resina.
|
|
|
11-10-23, 08:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche il posteriore ha bisogno di parecchie rivisitazioni.
Il cambio è corretto nella forma globale ma è carente di vari dettagli.
La culatta del cambio è priva dell'uscita che comanda l'albero che va al cambio, con lo spazio risicato a disposizione ho cercato di disegnarla in modo da crearmi l'alloggiamento per l'asta per il cambio (cambio che forse sarà un CAE Shifter)
Un'altra doverosa sistemazione era l'alloggiamento del motorino di avviamento....importando una foto per avere i riferimenti mi sono ridisegnato la parte mancante di flangi necessaria al nuovo motorino di avviamento....anch'esso ridisegnato (ma che posterò più avanti)
Altro particolare sostituito sono i giunti degli alberi trasmissione....gli originali erano proprio bruttini
|
|
|
12-10-23, 07:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Una volta fissato il nuovo supporto per il motorino di avviamento ho finito il lavoro di chiusura con del plasticard.
Ho poi terminato il lavoro sul motorino (ho cercato in rete è trovato dei motorini d’avviamento “alleggeriti” per la 911), ho inserito i bulloncini e infine montato sul cambio.
Ho verniciato i giunti interni e ho iniziato il montaggio dell’asse posteriore. Qualche dettaglio sulle cuffie.
Nel frattempo sto pensando (dato che il cambio rimarrà aperto per un bel pò di tempo se stampare la campana interna con l'albero di uscita che si innesta sul gruppo frizione e albero motore
Ho verniciato di viola i tamponi degli ammortizzatori posteriori per ricordare i tamponi in poliuretano della Powerflex.
Prossimi passi, il montaggio dell’impianto frenante posteriore e gli ultimi dettagli per poter dire fine alla parte inferiore dello chassis
|
|
|