Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Group Build Porsche 911 - 60 anni di un mito
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-23, 03:51 PM   #106
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Snervato dalla cinghia (ho degli amici modellisti buoni e cari....ma che quando mi bacchettano mi uccidono mentalmente ) sono passato al pezzo forte di tutta sta minestra di topic. il turbo.

Ho stuccato, rifatto due saldature, mano di primer, alluminio, nero opaco e trasparente opaco per il traliccio del turbo.

Col nastro telato termico ho rivestito lo scudo della girante calda e poi col punch&die ho "stampato" qualche bullone per la girante fredda.

Prima di applicare la bulloneria, stuccata, levigata, primer metalli e poi un mix di flat allumium , chrome silver e poi polveri tamiya per dare un pò più di vita al turbo.

Ora mi pare più turbo e meno portachiavi di quello che era all'inizio
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-27.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-28.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-29.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-31.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-32.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-34.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-35.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-36.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-23, 09:22 AM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ho ridisegnato la fascia ridimensionando alette e bullone di chiusura.

Sapevo già che andare a cercare di migliorare i collettori del kit sarebbe stato arduo, dopo due prove non soddisfacenti, ho ridisegnato anch'essi

Ho poi iniziato a montare tutti i dettagli mancanti e completamente omessi
- condotto lubrificazione cammes bancata dx
- condotto lubrificazione cammes bancata sx
- sensore pressione olio
- bulloneria varia del convogliatore aria
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-9.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-10.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-11.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-23, 09:14 AM   #108
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Proseguo con la parte superiore del motore

Con il solito metodo acqua/vinavil e mono velo di carta ho rivestito l'ultima parta del convogliatore olio motore

Ho poi lavorato sui rail iniettori; Fissati gli iniettori ho aggiunto lateralmente il raccordo per il flusso di non ritorno del carburante:
Ho Verniciato i flauti con grigio stainless, iniettori blue opachi e la basetta di fissaggio al monoblocco in giallo e l'innesto per la mandata del carburante in metallic blue
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-8.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-23, 09:22 AM   #109
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

proseguo con alcuni sensori mancanti quali:
sensore temperatura olio
Sensore fase motore

Una volta posizionati al loro posto ho poi verniciato e fissato gli attuatori o servofarfalle sui collettori aspirazione.

La parte superiore come macro elementi dovrebbe essere completa, i cablaggi seguiranno una volta che sarà sul telaio.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-8.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-23, 09:00 AM   #110
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Sono quasi giunto alla fine del primo macropezzo.

Ho terminato la wastegate e la sua staffa. Ho aggiunto le fascette che avevo tralasciato e il raccordo in testa per il futuro tubo pneumatico che si collegherà al plenum o collettori.
Come tonalità ho seguito la RSR.

Ho poi fissato il radiatore olio di serie nella sua posizione originale, seguirà poi condotti e valvola bypass per il futuro radiatore supplementare e frontale.

Ho poi terminato il lavoro sui coperchi distirbuzione, aggiungendo i pringionieri e infine (dopo aver accoppiato il motore) li ho fissati in posizione.

Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, devo terminare la lubrificazione dell'assy core del turbo e montare la cinghia.....il mio 2.7 turbo è quasi pronto.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-8.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-9.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-10.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-11.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-12.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-13.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-14.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-15.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-16.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-17.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-18.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-22.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-20.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-21.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-23, 11:38 AM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Con il motore ormai completo, è ora di iniziare a pensare al telaio.

Il vano motore non è corretto, piccolo, angusto e non si vedono i duomi delle sospensioni posteriori. Nel modello i duomi sono coperti dal firewall errato nella forma e dimensioni.

Ho guardato le foto della 911 reale è ho iniziato a lavorare sull'engine bay.

Per avere i futuri riferimenti corretti ho premontato anche parte del floor interno, che come al solito su sti modelloni viene separato dal pianale stesso.....che poi io ovviamente salderò come già fatto in precedenza con la delta.

Ho aperto la vasca del kit, saldata e poi l'ho saldata con ciano e bicarbonato al telaio, in questo modo ho scoperto i duomi.
Con una dima ho iniziato a riprodurre la parte mancante del "pavimento e rifilato l'eccesso.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-8.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-9.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-10.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-12.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-13.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-14.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-23, 12:57 PM   #112
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Al primo step della modifica ho preso il motore ( a cui ho aggiunto mandata ritorno olio per lubrificazione assy core turbo) e montandolo va ad interferenza con con i collettori e il convogliatore aria per il radiatore olio motore

Montandolo da scatola non vi era alcun probelma, ma avendolo modificato e rendendolo monolocco vanno rivisti i volumi.

Ho lavorato sulla nervatura sia accorciandola di 4mm per permettere l'ingresso del motore e inoltre ho dovuto ruotare la bobina più interna della bancata destra.

Una volta avute le quote corrette ho chiuso lo scatolato come sulla porsche in 1:1
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-15.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-16.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-17.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-20.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-19.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-21.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-22.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-23.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-24.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-25.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-26.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-27.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-28.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-29.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-30.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-31.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-23, 01:02 PM   #113
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Proseguirò con la ricostruzione del nuovo firewall cercando di aggiungere tutte le relative nervature

Il motore ora monta corretto in posizione nel nuovo engine bay
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-32.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-33.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-34.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-35.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-36.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-37.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-38.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-23, 09:00 AM   #114
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Continuo con il vano motore chiudendo l'ultima paratia che mancava. nel mentra la montavo mi sono reso conto che mancano i fori per il passaggio dei futuri tubi che porteranno aria al convogliatore dell'intercooler.

La scocca chiude abbastanza bene, ho solo leggere punto di contatto da limare, ma come ingombri è ok.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-23, 09:13 AM   #115
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Tra assetto ribassato e pneumatici posteriori larghi il doppio, i parafanghi interni devono essere modificati per poter accogliere il nuovo gruppo ruota.

Una volta aperti ho controllato che non vi fossero intereferenze o contatti. seguirò con la ricostruzione dei parafanghi interni.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-9.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-8.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-10.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-11.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-12.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-13.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-14.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-23, 08:59 AM   #116
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Nelle varie prove di chiusura scocca e assetto ho dimenticato e commesso un errore.
Non ho fatto i fori di passaggio per i futuri tubi aria intercooler e non avevo spazio materiale per avvitare/svitare le viti degli ammortizzatori posteriori

Ho rifatto in 3d una nuova paratia con i fori che mi permettono sia il passaggio dei tubi e sia di operare sugli ammortizzatori.

Seguendo un consiglio preziosi di Riccardo per avere il corretto profilo/inclinazione dei tamponi ammortizzatori posteriori ho importato la foto in fusion e lavorato su quella come riferimento.

Stampato il tutto e controllato in gombri....al momento tutto è ok
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-23, 02:45 PM   #117
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,674
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sta facendo un gran bel lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-23, 08:53 AM   #118
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Sta facendo un gran bel lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie Rob.....anche tu sulla Charger...e come te, il 3d è una mano santa

Sono quasi giunto alla fine delle mod necessarie del sottotelaio prima di poter iniziare a verniciare

Studiando la 1:1 ho capito che al posteriore il telaio ha il ponte posteriore che accoglie la barra di torsione...il ponte è un tutt'uno con il telaio.
DeA ha studiato il gruppo sospensione - assale posteriore separato dal telaio credo per esigenze più facili per i montatori da scatola.
Dopo aver verificato la possibilità di un montaggio alternativo, ho "saldato" anche io quello che dovrebbe essere il tubo che accoglierebbe la barra di torsione come nella realtà.

Ho forato il telaio subito davanti al cambio per il futuro passaggio di cavo frizione, leveraggi cambio e passaggio funi freno a mano.

Altra modifica: i duomi delle sospensioni sono stati dotati di due ulteriori alloggiamenti per i tubi che provengono dallo scarico che servirebbero da scambiatori di calore.....nella mia turbo non esistono più. Ho cosi creato una nuova paratia con ulteriore rinforzo per coprire il tutto, e il cambio va al suo posto senza problemi.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-23, 09:03 AM   #119
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo un ultimo passaggio di carte vetrata e lavaggio con sgrassatore generale ed antisilicone il pianale è pronto per il primo passaggio di verniciatura.

Ho mascherato la vasca interna per avere una base meno ruvida di quella che sarà il sotto pianale

Ho utilizzato una vernice vera e propria per le 1:1....che è quasi più indicata come resa sulle 1:8

L'effetto rough è venuto come desiderato, ora lascio che asciughi per almeno 24 prima di dare una mano di primer bianco globale.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-8.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-9.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-11.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-12.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-13.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-23, 09:28 AM   #120
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,127
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Mano di primer, base bianca e infine il suo colore: "blue torquoise"


Con i vari passaggi sapevo che si sarebbe un pò perso l'effetto della vernice antirombo....ma buona parte della texture è rimasta visibile

Sempre amato questo colore e ora comincio a vedere almeno la sua nuova pelle....e posso iniziare con il reparto telaio/sospensioni/mozzi
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-6.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-8.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-9.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-10.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-11.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-12.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-13.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-14.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-15.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] porsche 935 turbo 1/12 dany1980 Statico Work in Progress 55 20-11-20 03:14 PM
Aiuto per Porsche 930 turbo del 76 maranacca Statico - Kits, Info e Varie 3 27-06-20 04:50 PM
AUTO porsche 936 turbo danyoff Statico Work in Progress 16 17-06-12 03:33 PM
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88 lucky851 Statico Work in Progress 40 15-08-10 10:26 PM
Tamiya Porsche 936 turbo dax65 Statico - Kits, Info e Varie 2 26-09-08 02:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203