11-09-23, 03:51 PM
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#106
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Utente Senior
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Snervato dalla cinghia (ho degli amici modellisti buoni e cari....ma che quando mi bacchettano mi uccidono mentalmente  ) sono passato al pezzo forte di tutta sta minestra di topic. il turbo.
Ho stuccato, rifatto due saldature, mano di primer, alluminio, nero opaco e trasparente opaco per il traliccio del turbo.
Col nastro telato termico ho rivestito lo scudo della girante calda e poi col punch&die ho "stampato" qualche bullone per la girante fredda.
Prima di applicare la bulloneria, stuccata, levigata, primer metalli e poi un mix di flat allumium , chrome silver e poi polveri tamiya per dare un pò più di vita al turbo.
Ora mi pare più turbo e meno portachiavi di quello che era all'inizio
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12-09-23, 09:22 AM
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#107
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Utente Senior
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Ho ridisegnato la fascia ridimensionando alette e bullone di chiusura.
Sapevo già che andare a cercare di migliorare i collettori del kit sarebbe stato arduo, dopo due prove non soddisfacenti, ho ridisegnato anch'essi
Ho poi iniziato a montare tutti i dettagli mancanti e completamente omessi
- condotto lubrificazione cammes bancata dx
- condotto lubrificazione cammes bancata sx
- sensore pressione olio
- bulloneria varia del convogliatore aria
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15-09-23, 09:14 AM
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#108
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Utente Senior
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Proseguo con la parte superiore del motore
Con il solito metodo acqua/vinavil e mono velo di carta ho rivestito l'ultima parta del convogliatore olio motore
Ho poi lavorato sui rail iniettori; Fissati gli iniettori ho aggiunto lateralmente il raccordo per il flusso di non ritorno del carburante:
Ho Verniciato i flauti con grigio stainless, iniettori blue opachi e la basetta di fissaggio al monoblocco in giallo e l'innesto per la mandata del carburante in metallic blue
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18-09-23, 09:22 AM
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#109
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Utente Senior
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proseguo con alcuni sensori mancanti quali:
sensore temperatura olio
Sensore fase motore
Una volta posizionati al loro posto ho poi verniciato e fissato gli attuatori o servofarfalle sui collettori aspirazione.
La parte superiore come macro elementi dovrebbe essere completa, i cablaggi seguiranno una volta che sarà sul telaio.
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21-09-23, 09:00 AM
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#110
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Sono quasi giunto alla fine del primo macropezzo.
Ho terminato la wastegate e la sua staffa. Ho aggiunto le fascette che avevo tralasciato e il raccordo in testa per il futuro tubo pneumatico che si collegherà al plenum o collettori.
Come tonalità ho seguito la RSR.
Ho poi fissato il radiatore olio di serie nella sua posizione originale, seguirà poi condotti e valvola bypass per il futuro radiatore supplementare e frontale.
Ho poi terminato il lavoro sui coperchi distirbuzione, aggiungendo i pringionieri e infine (dopo aver accoppiato il motore) li ho fissati in posizione.
Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, devo terminare la lubrificazione dell'assy core del turbo e montare la cinghia.....il mio 2.7 turbo è quasi pronto.
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23-09-23, 11:38 AM
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#111
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Con il motore ormai completo, è ora di iniziare a pensare al telaio.
Il vano motore non è corretto, piccolo, angusto e non si vedono i duomi delle sospensioni posteriori. Nel modello i duomi sono coperti dal firewall errato nella forma e dimensioni.
Ho guardato le foto della 911 reale è ho iniziato a lavorare sull'engine bay.
Per avere i futuri riferimenti corretti ho premontato anche parte del floor interno, che come al solito su sti modelloni viene separato dal pianale stesso.....che poi io ovviamente salderò come già fatto in precedenza con la delta.
Ho aperto la vasca del kit, saldata e poi l'ho saldata con ciano e bicarbonato al telaio, in questo modo ho scoperto i duomi.
Con una dima ho iniziato a riprodurre la parte mancante del "pavimento e rifilato l'eccesso.
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23-09-23, 12:57 PM
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#112
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Al primo step della modifica ho preso il motore ( a cui ho aggiunto mandata ritorno olio per lubrificazione assy core turbo) e montandolo va ad interferenza con con i collettori e il convogliatore aria per il radiatore olio motore
Montandolo da scatola non vi era alcun probelma, ma avendolo modificato e rendendolo monolocco vanno rivisti i volumi.
Ho lavorato sulla nervatura sia accorciandola di 4mm per permettere l'ingresso del motore e inoltre ho dovuto ruotare la bobina più interna della bancata destra.
Una volta avute le quote corrette ho chiuso lo scatolato come sulla porsche in 1:1
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23-09-23, 01:02 PM
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#113
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Proseguirò con la ricostruzione del nuovo firewall cercando di aggiungere tutte le relative nervature
Il motore ora monta corretto in posizione nel nuovo engine bay
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25-09-23, 09:00 AM
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#114
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Continuo con il vano motore chiudendo l'ultima paratia che mancava. nel mentra la montavo mi sono reso conto che mancano i fori per il passaggio dei futuri tubi che porteranno aria al convogliatore dell'intercooler.
La scocca chiude abbastanza bene, ho solo leggere punto di contatto da limare, ma come ingombri è ok.
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25-09-23, 09:13 AM
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#115
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Tra assetto ribassato e pneumatici posteriori larghi il doppio, i parafanghi interni devono essere modificati per poter accogliere il nuovo gruppo ruota.
Una volta aperti ho controllato che non vi fossero intereferenze o contatti. seguirò con la ricostruzione dei parafanghi interni.
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26-09-23, 08:59 AM
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#116
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Nelle varie prove di chiusura scocca e assetto ho dimenticato e commesso un errore.
Non ho fatto i fori di passaggio per i futuri tubi aria intercooler e non avevo spazio materiale per avvitare/svitare le viti degli ammortizzatori posteriori
Ho rifatto in 3d una nuova paratia con i fori che mi permettono sia il passaggio dei tubi e sia di operare sugli ammortizzatori.
Seguendo un consiglio preziosi di Riccardo per avere il corretto profilo/inclinazione dei tamponi ammortizzatori posteriori ho importato la foto in fusion e lavorato su quella come riferimento.
Stampato il tutto e controllato in gombri....al momento tutto è ok
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26-09-23, 02:45 PM
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#117
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28-09-23, 08:53 AM
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#118
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Grazie Rob.....anche tu sulla Charger...e come te, il 3d è una mano santa
Sono quasi giunto alla fine delle mod necessarie del sottotelaio prima di poter iniziare a verniciare
Studiando la 1:1 ho capito che al posteriore il telaio ha il ponte posteriore che accoglie la barra di torsione...il ponte è un tutt'uno con il telaio.
DeA ha studiato il gruppo sospensione - assale posteriore separato dal telaio credo per esigenze più facili per i montatori da scatola.
Dopo aver verificato la possibilità di un montaggio alternativo, ho "saldato" anche io quello che dovrebbe essere il tubo che accoglierebbe la barra di torsione come nella realtà.
Ho forato il telaio subito davanti al cambio per il futuro passaggio di cavo frizione, leveraggi cambio e passaggio funi freno a mano.
Altra modifica: i duomi delle sospensioni sono stati dotati di due ulteriori alloggiamenti per i tubi che provengono dallo scarico che servirebbero da scambiatori di calore.....nella mia turbo non esistono più. Ho cosi creato una nuova paratia con ulteriore rinforzo per coprire il tutto, e il cambio va al suo posto senza problemi.
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29-09-23, 09:03 AM
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#119
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Dopo un ultimo passaggio di carte vetrata e lavaggio con sgrassatore generale ed antisilicone il pianale è pronto per il primo passaggio di verniciatura.
Ho mascherato la vasca interna per avere una base meno ruvida di quella che sarà il sotto pianale
Ho utilizzato una vernice vera e propria per le 1:1....che è quasi più indicata come resa sulle 1:8
L'effetto rough è venuto come desiderato, ora lascio che asciughi per almeno 24 prima di dare una mano di primer bianco globale.
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30-09-23, 09:28 AM
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#120
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Mano di primer, base bianca e infine il suo colore: "blue torquoise"
Con i vari passaggi sapevo che si sarebbe un pò perso l'effetto della vernice antirombo....ma buona parte della texture è rimasta visibile
Sempre amato questo colore e ora comincio a vedere almeno la sua nuova pelle....e posso iniziare con il reparto telaio/sospensioni/mozzi
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