Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-18, 12:25 AM   #8116
Utente
 
L'avatar di L@zarus
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Verona
Messaggi: 159
L@zarus inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Mi sento parte in causa dato che di recente ho acquistato questo drone e cercare info ad alcuni dubbi o problemi in oltre 8000 post non è semplice.


Invece di una discussione per ogni problema, basterebbe un riassunto delle domande più comuni con le risposte nei primi post della discussione "FAQ", un pò come ha fatto Luka per alcune informazioni molto importanti per chi inizia.



Oggi cercavo un un riscontro al problema del tasto enter del telecomando che non mi permette di avviare e stoppare il video facilmente, ci perdo oltre un minuto a fermare il video ... ma cercando "problemi tasto enter" o "registrare un video" non ne ho ricavato una fava
Per il tasto ti ha già risposto Redbcup e ne sa più della NASA Poi, vedi, credo sia pressoché impossibile fare un listing degli improbabili problemi che possono capitare. Una volta era una rogna con le TV a valvole, figuriamoci oggi con stranfieri che montano milioni e milioni di transistors grandi come un virus. Quando, purtroppo, sorge un problema cosa si fa? Si scrive su modellismo.net e si spera che qualche anima buona abbia una soluzione... Grandi ali.
__________________
Non mi interessa perché una cosa è stata fatta. Mi interessa cosa può fare!
L@zarus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 01:16 AM   #8117
Utente
 
L'avatar di L@zarus
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Verona
Messaggi: 159
L@zarus inizia ad ingranare.
predefinito Listing dei probabili problemi.

@Conte Vlad: Ecco, ti pongo un problema che mi è sorto fin da subito e che fortunatamente ho risolto, nonostante un numero fattoriale di bestemmie. Allora: ogni video era afflitto da un jello devastante; inoltre il quad a parte sembrare un trattore, non mi sembrava poi così stabile. Naturalmente il filtrino ND era montato sulla cam ma niente. Gelatina a nastro. Guarda le foto sotto: vedra che due pale hanno una 'sporcata'.... E' una pennellatina di cianoacrilato, il comune attaccatutto. Cos'era il problema? Le pale sbilanciate!! 2 SU 4. In passato usai parecchi monopala (elicotteri) e bilanciare i rotori era (ed è) d'obbligo. Ecco, lo è anche sui multipala. Poi, da maniaco, ho rifinito con carta abrasiva 2000 i bordi delle eliche a livello bisturi. Fine dell'effetto gelatina, quad perfetto e fine dell'effetto Landini a testa calda. Questo per dire che è pressoché impossibile elencare i problemi che possono presentarsi. Ogni caso è a se stante e va analizzato per quello che è. Una soluzione è adatta per quello, e solo per quello, specifico problema. Grandi ali.
Icone allegate
Hubsan x4 h501s fpv-pale-h501ss.jpg  
__________________
Non mi interessa perché una cosa è stata fatta. Mi interessa cosa può fare!

Ultima modifica di L@zarus; 19-04-18 a 01:22 AM
L@zarus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 12:49 PM   #8118
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Su alcuni RC ho notato che, a seconda della sd inserita sul drone, passa un certo lasso di tempo dall'eseguire il comando. Non so se hai già provato a fare due semplici prove: Una è usare una sd da pochi Gb ma di buona qualità e formattarla come si deve. L'altra è quella di dare il comando ed attendere qualche istante per vedere cosa fa e quando lo fa. A volte la routine di scrittura può dare dei problemi.
Altra causa potrebbe essere un cattivo accoppiamento RC/FC, hai fatto qualche aggiornamento senza rebindare? Noti qualche altro ritardo in altri comandi? Il radiocomando non è un sedici canali e ogni tasto è un multifunzione, hai ricalibrato il RC come suggerito?
Hai avuto qualche incidente al drone?

Grazie per la riposta. La colpa potrebbe essere della microsd lenta che ho inserito per i primi test, appena arriverà quella nuova sandisk extreme pro da 64gb, verificherò sul campo se la situazione cambia.
Avevo pensato che il problema fosse il tastino un pò ballerino, ma effettivamente non avevo considerato i tempi di chiusura video su scheda lenta
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 12:56 PM   #8119
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 93
Conte Vlad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L@zarus Visualizza il messaggio
@Conte Vlad: Ecco, ti pongo un problema che mi è sorto fin da subito e che fortunatamente ho risolto, nonostante un numero fattoriale di bestemmie. Allora: ogni video era afflitto da un jello devastante; inoltre il quad a parte sembrare un trattore, non mi sembrava poi così stabile. Naturalmente il filtrino ND era montato sulla cam ma niente. Gelatina a nastro. Guarda le foto sotto: vedra che due pale hanno una 'sporcata'.... E' una pennellatina di cianoacrilato, il comune attaccatutto. Cos'era il problema? Le pale sbilanciate!! 2 SU 4. In passato usai parecchi monopala (elicotteri) e bilanciare i rotori era (ed è) d'obbligo. Ecco, lo è anche sui multipala. Poi, da maniaco, ho rifinito con carta abrasiva 2000 i bordi delle eliche a livello bisturi. Fine dell'effetto gelatina, quad perfetto e fine dell'effetto Landini a testa calda. Questo per dire che è pressoché impossibile elencare i problemi che possono presentarsi. Ogni caso è a se stante e va analizzato per quello che è. Una soluzione è adatta per quello, e solo per quello, specifico problema. Grandi ali.

Certo, non si può fare per tutto. Solo per i problemi e dubbi più comuni, per il resto c'è la discussione

Nel mio primo volo l'ho fatto ribaltare e le eliche si sono tutte graffiate ma le sto usando ancora ... sicuramente non sono bilanciate !! Non mi va per il momento di acquistare un bilanciatore apposito, c'è una soluzione "fai da te" che posso praticare?

Altro argomento: Tracker ...
Ieri ho provato a volare basso e mi è sparito nell'erba alta .... ho impiegato 10 minuti buoni a ritrovarlo pur sapendo dove era caduto.
Ora il buzzer che viene suggerito serve più per segnalre la batteria scarica, quindi nel mio incidente avvenuto dopo pochi minuti di volo non sarebbe servito a molto. Pensavo quindi ad un tracker wifi o bluetooth tipo questo
Magari smontandolo ed inserendo l'elettronica dentro il drone (ammesso di trovare lo spazio sotto la calotta), potrebbe essere una cosa fattibile?
C'è il rischio di interferenze con il gps/bussola del quad?

Ultima modifica di Conte Vlad; 19-04-18 a 01:00 PM
Conte Vlad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 01:25 PM   #8120
Utente
 
L'avatar di albynet
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Padova
Messaggi: 363
albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Certo, non si può fare per tutto. Solo per i problemi e dubbi più comuni, per il resto c'è la discussione

Nel mio primo volo l'ho fatto ribaltare e le eliche si sono tutte graffiate ma le sto usando ancora ... sicuramente non sono bilanciate !! Non mi va per il momento di acquistare un bilanciatore apposito, c'è una soluzione "fai da te" che posso praticare?

Altro argomento: Tracker ...
Ieri ho provato a volare basso e mi è sparito nell'erba alta .... ho impiegato 10 minuti buoni a ritrovarlo pur sapendo dove era caduto.
Ora il buzzer che viene suggerito serve più per segnalre la batteria scarica, quindi nel mio incidente avvenuto dopo pochi minuti di volo non sarebbe servito a molto. Pensavo quindi ad un tracker wifi o bluetooth tipo questo
Magari smontandolo ed inserendo l'elettronica dentro il drone (ammesso di trovare lo spazio sotto la calotta), potrebbe essere una cosa fattibile?
C'è il rischio di interferenze con il gps/bussola del quad?
Ciao provo a risponderti io: Redcub "all'epoca" trovò una soluzione inserendo un piccolo "pio_pio" (buzzer) nel piedino posteriore sotto uno dei motori, collegato elettricamente ad uno dei led. Nella normalità del funzionamento il nostro falciaerba pigolerà, ma utilizzando il pulsante che abilita/disabilita i led avrai la possibilità di abilitare/disabilitare il pigolio, e quindi avrai la possibilità di trovarlo + facilmente. prova con la funzione "cerca" le parole "buzzer" e "tilt swich".
Lascia stare tracher e menate varie.
NB: ho fatto anche io il tentativo con il "tilt swich", ma lascia il tempo che trova perchè sono o troppo o troppo poco sensibili; meglio il buzzer inserito in uno dei piedini collegato come consiglia Carlo!!!
Spero di esserti stato utile.
__________________
********************
HUBSAN 501S
FC-V1.1.36 RHE no_mag_cal - RX-V1.2.20 - TX-V4.2.24 su RC standard

Ultima modifica di albynet; 19-04-18 a 01:28 PM
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 01:29 PM   #8121
Utente
 
L'avatar di albynet
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Padova
Messaggi: 363
albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L@zarus Visualizza il messaggio
@Conte Vlad: Ecco, ti pongo un problema che mi è sorto fin da subito e che fortunatamente ho risolto, nonostante un numero fattoriale di bestemmie. Allora: ogni video era afflitto da un jello devastante; inoltre il quad a parte sembrare un trattore, non mi sembrava poi così stabile. Naturalmente il filtrino ND era montato sulla cam ma niente. Gelatina a nastro. Guarda le foto sotto: vedra che due pale hanno una 'sporcata'.... E' una pennellatina di cianoacrilato, il comune attaccatutto. Cos'era il problema? Le pale sbilanciate!! 2 SU 4. In passato usai parecchi monopala (elicotteri) e bilanciare i rotori era (ed è) d'obbligo. Ecco, lo è anche sui multipala. Poi, da maniaco, ho rifinito con carta abrasiva 2000 i bordi delle eliche a livello bisturi. Fine dell'effetto gelatina, quad perfetto e fine dell'effetto Landini a testa calda. Questo per dire che è pressoché impossibile elencare i problemi che possono presentarsi. Ogni caso è a se stante e va analizzato per quello che è. Una soluzione è adatta per quello, e solo per quello, specifico problema. Grandi ali.

Ciao Lazarus, ho anche io quelle pessime eliche ma non ho voglia di buttarle;.....hai qualche dritta per "bilanciarle in economia?"
Grazie
__________________
********************
HUBSAN 501S
FC-V1.1.36 RHE no_mag_cal - RX-V1.2.20 - TX-V4.2.24 su RC standard
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 03:43 PM   #8122
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Biella
Messaggi: 10
MaxPower84 è un newbie...
Exclamation

Ciao a tutti!
Qualcuno ha provato o fa abitualmente qualche acrobazia con l'H501S?

Io sono riuscito a fare i flip sul posto, oggi volevo provare un power loop, ma mi sa che è troppo pesante.

Consigli/esperienze di ogni tipo sono bene accetti.

Per chi fosse interessato a capire come si fa: https://youtu.be/T1vzjPa5260

Grazie!
__________________
Hubsan H501S-S / TX V4.2.24 / LCD V1.3.3 / RX V2.1.22 / FC V1.1.36

Ultima modifica di MaxPower84; 19-04-18 a 04:43 PM
MaxPower84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 04:45 PM   #8123
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito Varie:

NON usate eliche raffazzonate.

Per bilanciarle costruitevi un tondino da 5mm filettato dx da una parte e sx dall'altra (una piccola azienda di tornitura ve lo prepara se non ne siete capaci), avvitate l'elica al filetto giusto, mettete un bicchiere sul tavolo possibilmente più in piano possibile e poggiate il tondino con elica sul bordo del bicchiere. Qui un esempio.

Con il 501 in puro manuale puoi fare praticamente tutte le acrobazie che vuoi, il problema rimane il basso KV dei motori e le eliche bipala. Puoi sostituire i motori e montare tripala da 7" tarot, consumi un botto ma ti diverti.

Buzzer collegato al led rosso posteriore risolve livello batteria e ricerca, su quello anteriore solo ricerca.
Qui e qui.

Ultima modifica di Redcbcup; 19-04-18 a 04:52 PM
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 06:52 PM   #8124
Utente
 
L'avatar di Pasquale49
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 358
Pasquale49 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Salve Redcbcup ho letto quello che hai consigliato a Max per la sostituzione dei motori sull' Ubsan ,,,ti volevo chiedere visto che sei un esperto in materia ,,si possono sostituire i motori di uguale wattaggio con altri migliori di questi e se sai di che marca grazie.visto che a me hanno acquistato gioco e rumori a non finire ,,anche se oleati sempre con wd40 e olio per cuscinetti per alti giri ma il rumore non e mai sparito e mi da un fastidio enorme ..non mi va di sostituirli perché starei punto e da capo ,,ti ringrazio a buon rendere,,,
Ps.ma a voi non è capitato di questi problemi ?

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pasquale49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 08:15 PM   #8125
Utente
 
L'avatar di WRC66
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 157
WRC66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxPower84 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Qualcuno ha provato o fa abitualmente qualche acrobazia con l'H501S?

Io sono riuscito a fare i flip sul posto, oggi volevo provare un power loop, ma mi sa che è troppo pesante.

Consigli/esperienze di ogni tipo sono bene accetti.

Per chi fosse interessato a capire come si fa: https://youtu.be/T1vzjPa5260

Grazie!
Stai scherzando vero?? Quel tipo di acrobazia lo fai solo con un Drone Racing, scordati le acrobazie con il 501, troppo pesante, lento e motori poco potenti, se volevi fare acrobazie dovevi prenderti un altro modello, non riesco a farle nemmeno io con il CX-23, che ha i motori da 3300 KV e fa 25,5 m/s, che sono quasi i 100 Km/h, prenditi un Drone Racing e vola in modalità non assistita e vedrai che se non ti schianti riuscirai anche a fare i Loop.
__________________
Il mio canale YouTube : https://www.youtube.com/user/66WRC
Il mio nuovo Forum sui Droni.
http://www.freeforumzone.com/f/18949...eri/forum.aspx

Ultima modifica di WRC66; 19-04-18 a 08:23 PM
WRC66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 08:44 PM   #8126
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pasquale49 Visualizza il messaggio
Salve Redcbcup ho letto quello che hai consigliato a Max per la sostituzione dei motori sull' Ubsan ,,,ti volevo chiedere visto che sei un esperto in materia ,,si possono sostituire i motori di uguale wattaggio con altri migliori di questi e se sai di che marca grazie.visto che a me hanno acquistato gioco e rumori a non finire ,,anche se oleati sempre con wd40 e olio per cuscinetti per alti giri ma il rumore non e mai sparito e mi da un fastidio enorme ..non mi va di sostituirli perché starei punto e da capo ,,ti ringrazio a buon rendere,,,
Ps.ma a voi non è capitato di questi problemi ?

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Più o meno tutti i cuscinetti tendono a fischiare ma questo non vuol dire che siano andati, oliarli non ha senso poiché sono chiusi e l'olio su questi modelli peggiora le cose comportando anche un accumulo di sporcizia. Sostituirli su motori a basso KV come questi non risolve ameno che non siano effettivamente rotti.
Cambiare i motori del 501 con altri con KV maggiore non è del tutto ne giusto ne sbagliato.
I motori sono di buona qualità e studiati per il peso e per il fabbisogno di un drone di queste dimensioni e per fotografia amatoriale.
Ciò non significa che non li si possano sostituire.
Hai da rispettare dei parametri obbligati: Diametro esterno massimo per l'ingombro nella carenatura, diametro medio e posizione dei fori di fissaggio del motore alla struttura e KV massimi con alimentazione 2S a 10A a cui puoi effettivamente arrivare senza dover cambiare dimensione delle eliche e perdere i benefici.
Fermo restando che non puoi montare motori con diametro superiore ai 18 puoi lavorare sull'altezza ma arrivi solo ai 1807 quindi tanto vale rimanere sui 1806 ma con KV tra i 2200 ed i 2800.
Dove i 2800 sono il massimo e che non otterrai con la 2S.
Concludendo, se trovi dei motori con le dimensioni 1806 2300kv 2/3S con i fori di fissaggio uguali a quelli che hai, otterrai un sensibile miglioramento in termini di reattività del drone ma non una velocità maggiore in regime gps, poiché questa è determinata dal software.
In pratica suggerisco il sostituire il modello dei motori solo a chi usa il 501 anche e sopratutto in modalità assistita dal solo barometro o manuale.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 08:54 PM   #8127
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WRC66 Visualizza il messaggio
Stai scherzando vero?? Quel tipo di acrobazia lo fai solo con un Drone Racing, scordati le acrobazie con il 501, troppo pesante, lento e motori poco potenti, se volevi fare acrobazie dovevi prenderti un altro modello, non riesco a farle nemmeno io con il CX-23, che ha i motori da 3300 KV e fa 25,5 m/s, che sono quasi i 100 Km/h, prenditi un Drone Racing e vola in modalità non assistita e vedrai che se non ti schianti riuscirai anche a fare i Loop.
Io li faccio.
Qui un paio di link dov'è anche spiegato come fare:
https://www.youtube.com/watch?v=bHeftcrKUes

https://www.youtube.com/watch?v=RVjUlFuAww4
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 09:07 PM   #8128
Utente
 
L'avatar di WRC66
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 157
WRC66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Io li faccio.
Qui un paio di link dov'è anche spiegato come fare:
https://www.youtube.com/watch?v=bHeftcrKUes

https://www.youtube.com/watch?v=RVjUlFuAww4
Si vabbè dai, mi viene da ridere però così, ci mette mezz'ora per farlo girare e rischia di venire giù ogni volta, il 501 non è sicuramente un Drone adatto ad acrobazie, poi se a voi piace così allora non c'è problema, ma il vero divertimento è sicuramente un altro, io ho un altra concezione di volo acrobatico.
__________________
Il mio canale YouTube : https://www.youtube.com/user/66WRC
Il mio nuovo Forum sui Droni.
http://www.freeforumzone.com/f/18949...eri/forum.aspx

Ultima modifica di WRC66; 19-04-18 a 09:16 PM
WRC66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 09:32 PM   #8129
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
....
Ieri ho provato a volare basso e mi è sparito nell'erba alta .... ho impiegato 10 minuti buoni a ritrovarlo pur sapendo dove era caduto. ....
Gnao!
Su molti modelli ho installato questo https://hobbyking.com/en_us/signal-l...ne-finder.html che viene collegato su un canale libero della ricevente.
Lo posso attivare dalla radio, oppure si attiva da solo se spengo la radio.
110 db si sentono...
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-18, 09:43 PM   #8130
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,370
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Su molti modelli ho installato questo https://hobbyking.com/en_us/signal-l...ne-finder.html che viene collegato su un canale libero della ricevente.
Lo posso attivare dalla radio, oppure si attiva da solo se spengo la radio.
110 db si sentono...
Gnao
Gab


Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Credo che la ricevente del 501 sia una s-bus 10 canali con telemetria che con l'iRangex ir8m riesco a comandare ma non a coprire tutte le funzioni, quindi difficile sapere dove prendere un eventuale segnale.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hubsan h501s x4 MauroPeracio1977 Droni - Multirotori 11 16-03-18 11:09 AM
Hubsan H501s adv Paolinozeta Droni - Multirotori 0 15-02-18 06:16 AM
Hubsan h501s Paolinozeta Droni - Multirotori 1 14-02-18 09:01 PM
video hubsan h501s kindercadore Droni - Multirotori 2 17-11-17 11:10 PM
Software per Hubsan H501S per Mac Seventrain Droni - Multirotori 14 13-07-17 09:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play