Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Hubsan x4 h501s fpv (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/122893-hubsan-x4-h501s-fpv.html)

Derig 01-01-18 11:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386126)
Sì, stavo cercando si installare la versione 2.1.29, dopo che la procedura di aggiornamento dell'FC all'1.1.41 e del Tx alla versione 4.2.28 era andata a buon fine.Però ora sono in questa situazione e non riesco a fare i downgrade del Tx e dell'FC, anzi mi sa che a forza di fare tantativi per tornare indietro ho compromesso l'FC perchè all'inizio ho cercato di installare sopra l'upgrade dell'FC alla versione precedente 1.1.38 e dopo una prima falsa partenza dove il drone ripeteva si continuo il suono iniziale sono riuscito a fare "upgrade" alla 1.1.38 però in maniera sbagliata. Quindi per ripulire tutto e ripartire con gli aggiornamenti giusti come dovrei fare? Avevo letto di fare il downgrade fc alla v1.1.1 e ripartire ma non riesco. Come posso fare? Lo devo fare anche per la Tx e RX relativi all'FC che andrò ad installare xkè sennò darà problemi di compatibilità? Grazie

Altra precisazione quello che legno al momento sul drone quando vado su version è :V 4.2.28
LCD 1.3.3
501Ss v2.1.22
Fc v1.1.38
Cam v30.84.84
Quindi pensavo di provare a fare il downgrade anche dell'RX per vedere se precedentemente era stato fatto un aggiornamento dell'RX sbagliato

Derig 02-01-18 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1386128)
Ciao trusciante.
Dai un'occhiata al mio canale youtube troverai molti video tutorial utili per il nostro drone
CANALE YOUTUBE

Ciao e benvenuto.
Intanto, ti invito a dare un'occhiata alla pagina 1 post 2 di questo thread.
Visita anche il mio canale YOUTUBE, dove troverai molte guide interessanti e utili al nostro drone

Venendo al tuo problema, hai fatto un po di confuzione con i firmware e con i tool.
Usa l'applicazione H501A per fare l'aggiornamento, da avviare con l'applicazione in modalità AMMINISTRATORE, ed usando il firmware corretto
TX = radiocomando
RX = ricevente (sul drone)
FC = flight controll - controllore di volo (sul drone)
Per far aggiornare correttamente la ricevente RX devi assicurarti che RC e TX tra di loro di vedono. Quindi prova a fare anche il binding
Quando aggiorni, fai in modo che il radiocomando POGGI sulla gobba del drone e spegni qualsiasi fonte di interferenza (router modem wifi, bluethoot, cellulare, ecc, ecc)
Riprova e fammi sapere
QUI si trovano tutti i files rilasciati per il nostro drone

Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti, ho provato a fare il bind e da esito positivo, si connette e si vede il video. Poi però quando vado a fare l'aggiornamento dell'RX mi da sempre il solito problema si ferma a Power Rx. Ho cercato di prendere tutti i provvedimenti possibili per evitare disturbi,
ho avviato il programma come amministratorel(ho spento modem e cellulare) ma niente, rimane la scritta Power rx. Ho visto un pò di video del canali che mi hai linkato, ma nn riesco a capire come funzionano le varie procedure di downgrade. Come le posso fare? forse il problema derivanti da file sbagliati inseriti precedentemente e quindi resettando e ripartendo forse riesco a fare quell'aggiornamento. Grazie

lukappaseidue 02-01-18 12:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386136)
Innanzitutto ti ringrazio per i suggerimenti, ho provato a fare il bind e da esito positivo, si connette e si vede il video. Poi però quando vado a fare l'aggiornamento dell'RX mi da sempre il solito problema si ferma a Power Rx. Ho cercato di prendere tutti i provvedimenti possibili per evitare disturbi,
ho avviato il programma come amministratorel(ho spento modem e cellulare) ma niente, rimane la scritta Power rx. Ho visto un pò di video del canali che mi hai linkato, ma nn riesco a capire come funzionano le varie procedure di downgrade. Come le posso fare? forse il problema derivanti da file sbagliati inseriti precedentemente e quindi resettando e ripartendo forse riesco a fare quell'aggiornamento. Grazie

Puoi provare ad aggiornare
Mi pare di aver capito che tu hai un H501SS
Se è così usa H501A Upgrade tool.exe

FC alla 1.1.41
RX alla 2.1.29

Incrocia le dita e caso mai riprova più di una volta

Fantasio 02-01-18 01:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1386140)
Mi pare di aver capito che tu hai un H501SS
Se è così usa H501A Upgrade tool.exe

FC alla 1.1.41
RX alla 2.1.29

Incrocia le dita e caso mai riprova più di una volta

Ben detto. Ti riporto i passi che alla fine, dopo aver metabolizzato i vari suggerimenti e i vari tutorial che mi sono visto, ho eseguito io:
- accerta, senza ombra di dubbio, se hai la versione H501SS. Per fare questo la cosa più rapida è leggere il QR code situato sotto il drone, meglio ancora se usando un QR code reader (la scritta sotto il QR code non si legge facilmente).
- aggiorna FC e RX usando il tool suggerito da lukappaseidue, prima FC e poi RX procedendo nello stesso modo, senza adoperare o toccare in alcun modo il radiocomando. Alla fine esegui il "read version" e vedrai i numeri delle due versioni appena aggiornate. in caso di errore vedrai una serie di quadratini al posto della versione di RX.
- aggiorna il radiocomando con l'altro tool (upgrade tool): la procedura è meno intuitiva, e si effettua spegnendo e accendendo diverse volte il radiocomando.

Another 02-01-18 09:13 AM

beh, purtroppo mi sembrano procedure molto farraginose.. :hmm:
che diamine non potevano almeno nominare i file e i tool in modo sensato? per aggiornare un SS si deve lanciare un file con il nome del modello A? mannaggia..

cmq da quel che ho letto pochi post fa sembra che per l'SS le ultime versioni del firmware siano già quelle che ho io? (vedi firma)

per la calibrazione ci riprovo, mi sembra anche questa critica :frowns:
ho fatto la verticale esattamente come l'orizzontale che però non mi da problemi
- in primis impugnando il drone per calibrarlo mi sembra che possa scivolarmi da un momento all'altro
- trovo molto difficile rimanere verticale senza oscillare

figuriamoci quando proverò a volare :shock:

lukappaseidue 02-01-18 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fantasio (Messaggio 1386143)
Ben detto. Ti riporto i passi che alla fine, dopo aver metabolizzato i vari suggerimenti e i vari tutorial che mi sono visto, ho eseguito io:
- accerta, senza ombra di dubbio, se hai la versione H501SS. Per fare questo la cosa più rapida è leggere il QR code situato sotto il drone, meglio ancora se usando un QR code reader (la scritta sotto il QR code non si legge facilmente).
- aggiorna FC e RX usando il tool suggerito da lukappaseidue, prima FC e poi RX procedendo nello stesso modo, senza adoperare o toccare in alcun modo il radiocomando. Alla fine esegui il "read version" e vedrai i numeri delle due versioni appena aggiornate. in caso di errore vedrai una serie di quadratini al posto della versione di RX.
- aggiorna il radiocomando con l'altro tool (upgrade tool): la procedura è meno intuitiva, e si effettua spegnendo e accendendo diverse volte il radiocomando.

ATTENZIONE!!!!
Non sempre il QR Code è attendibile.
Il modo infallibile per verificare che tipo di hubsan si possiede è vedere i firmware già installati sin dall'unboxing (Apertura della scatola, appena arrivato)

Derig 02-01-18 12:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1386169)
ATTENZIONE!!!!
Non sempre il QR Code è attendibile.
Il modo infallibile per verificare che tipo di hubsan si possiede è vedere i firmware già installati sin dall'unboxing (Apertura della scatola, appena arrivato)

Purtroppo non ho la certezza sul fatto che si tratti di un modello H501SS perchè l'ho comprato usato e nn mi è arrivato nella scatola e nn ha QR code visibili, credevo si trattasse della versione Ss perchè la prima volta che ho letto la versione sul telecomando mi indicava: V4.2.19
LCD V1.3.3
501SS V 2.1.22
V1.1.36
avevo considerato questa informazione attendibile ma visto che non riesco ad aggiornare in nessun modo l'RX, inizio a pensare che sia stato installato l'RX sbagliato della versione SS su una versione S, se fosse così come posso risolvere? Lo rimando direttamente indietro?Grazie

Fantasio 02-01-18 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386181)
la prima volta che ho letto la versione sul telecomando mi indicava: V4.2.19

Questo indica che il tuo radiocomando dovrebbe essere quello standard, cioé quello quadrato senza antenne sporgenti, ma non ci dice nulla sul modello del drone.

Quote:

come posso risolvere? Lo rimando direttamente indietro?Grazie
Io penso che non ci sia bisogno di rimandarlo indietro, ma una foto del display quando vai su "read version" aiuterebbe.

Derig 02-01-18 01:53 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Fantasio (Messaggio 1386182)
Questo indica che il tuo radiocomando dovrebbe essere quello standard, cioé quello quadrato senza antenne sporgenti, ma non ci dice nulla sul modello del drone.

Io penso che non ci sia bisogno di rimandarlo indietro, ma una foto del display quando vai su "read version" aiuterebbe.

Sì sì il telecomando è quello standard, e la foto del display è questa in allegato. Grazie

lukappaseidue 02-01-18 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386192)
Sì sì il telecomando è quello standard, e la foto del display è questa in allegato. Grazie

Allora Derig,
il tuo H501SS è uno di quelli di transizione, ovvero di quelli che usano il vecchio tool di aggiornamento.
Però, in realtà, dovresti chiedere a chi te lo ha venduto, se ha fatto qualche aggiornamento e che tool ha usato per procedere.
Potresti provare ad aggiornare il firmware RX usando il vecchio tool che trovi proprio dentro la cartella dedicata del mio archivio (che trovi qualche post indietro o in prima pagina)

FAI ATTENZIONE!!!!!!!

Fantasio 02-01-18 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386192)

Ecco. Il radiocomando vede il drone, e questo sarebbe impossibile se il firmware RX fosse sbagliato, quindi devi avere il modello H501SS.
Si tratta quindi di passare da 2.1.22 a 2.1.29, il che dovrebbe essere molto semplice usando il programma "H501A upgrade tool" (ovviamente i il PC va collegato alla porta USB del drone).
Cosa succede se, una volta eseguito il collegamento (e deve apparire "connected" in basso a sinistra, premi "upgrade", dapprima FC dopo aver scelto il file (1.1.41), e quindi RX dopo aver scelto 2.1.29? In entrambi i casi il pulsante dovrebbe trasformarsi in una percentuale in crescita (al limite tocca provare due-tre volte), e alla fine premendo "read version" dovrebbero comparire i due numeri aggiornati.
O no?

lukappaseidue 02-01-18 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fantasio (Messaggio 1386207)
Ecco. Il radiocomando vede il drone, e questo sarebbe impossibile se il firmware RX fosse sbagliato, quindi devi avere il modello H501SS.
Si tratta quindi di passare da 2.1.22 a 2.1.29, il che dovrebbe essere molto semplice usando il programma "H501A upgrade tool" (ovviamente i il PC va collegato alla porta USB del drone).
Cosa succede se, una volta eseguito il collegamento (e deve apparire "connected" in basso a sinistra, premi "upgrade", dapprima FC dopo aver scelto il file (1.1.41), e quindi RX dopo aver scelto 2.1.29? In entrambi i casi il pulsante dovrebbe trasformarsi in una percentuale in crescita (al limite tocca provare due-tre volte), e alla fine premendo "read version" dovrebbero comparire i due numeri aggiornati.
O no?

Perchè sei così sicuro che deve essere usato il tool nuovo?
Le prime versioni di H501SS usavano il vecchio tool di aggiornamento
quindi io non sarei così categorico ... poi ognuno fa quel che vuole

Fantasio 02-01-18 04:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da lukappaseidue (Messaggio 1386210)
Perchè sei così sicuro che deve essere usato il tool nuovo?

Non sono sicuro: ma ogni prova che lui fa, e si rivela non funzionante, può essere scartata una volta per tutte. :) Se invece funzionasse, meglio!

Pilotino 02-01-18 05:13 PM

1 allegato(i)
Ciao ho un problema, ossia i video il mio drone li fa bene ma le foto vengono pixellate come questa in esempio, ho cercato di calibrare le eliche con il modo più casalingo esistente (tazzine e schock) credendo che fosse un eccessiva vibrazione a rendere il tutto non piacevole alla vista ma le cose sono due, o non ho fatto un buon lavoro io o il drone ha un piccolo problema da individuare, secondo voi cosa può essere?

WRC66 02-01-18 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pilotino (Messaggio 1386217)
Ciao ho un problema, ossia i video il mio drone li fa bene ma le foto vengono pixellate come questa in esempio, ho cercato di calibrare le eliche con il modo più casalingo esistente (tazzine e schock) credendo che fosse un eccessiva vibrazione a rendere il tutto non piacevole alla vista ma le cose sono due, o non ho fatto un buon lavoro io o il drone ha un piccolo problema da individuare, secondo voi cosa può essere?

Allora, equilibrare le eliche in casa con il metodo casalingo non ne vale proprio la pena, si rischia di peggiorare il tutto, io ho un equilibratore e anche con quello è molto difficile riuscire ad ottenere dei buoni risultati, se i video non presentano effetto jello le eliche non sono da equilibrare, in questo caso secondo me è proprio la fotocamera che scatta così, per farti un esempio, il mio Cheerson CX-23 fa bene foto e anche video, il JJRC JJPRO X3 invece fa i video con effetto jello, mentre le foto vengono bene, questo stà a sigificare che dovrei equilibrare le eliche, ma non ne ho molta voglia, quindi lo tengo così, tanto per i video uso il CX-23, prova a scattare qualche foto con il Drone in mano per vedere come vengono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 PM.