Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Hubsan x4 h501s fpv (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/122893-hubsan-x4-h501s-fpv.html)

SDD 31-12-17 03:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pilotino (Messaggio 1385899)
Qualche anima buona mi saprebbe spiegare con faccio a trovare il drone in base alle coordinate del tx con google maps perché se immetto i numeri come li leggo non mi trova nulla.

Ciao hai provato con questo sito:
https://www.coordinate-gps.it

Dan

Inviato con il mio BAH-W09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

robido72 31-12-17 05:04 PM

Salve a tutti e buon anno. Dopo qualche giorno sto prendendo la mano con questo mio primo drone. Mi sapete dire fino a che massima altezza e distanza mi posso spingere? Grazie

Another 31-12-17 05:05 PM

Problemi prima accensione

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti.

Ho da poco acquistato il mio primo drone (BG circa 30 gg fa), proprio questo Hubsan X4 501S Pro. Oggi ho provato ad usarlo per la prima volta, ma non sono riuscito nemmeno ad armarlo.. :frowns:

In pratica eseguo i passi di calibrazione:
- calibrazione orizzontale faccio 4/5 giri e passa lo step
- calibrazione verticale nada, anche dopo 20/30 giri continua a rimanere il messaggio di calibrazione

Spento e riacceso anche il telecomando nulla, operazione effettuata anche con 6/7 satelliti agganciati.
Ho speranza di farlo funzionare?

Mi son detto, proviamo ad aggiornare i firmware. A parte la non immediatezza di tutto il processo, vado a vedere sul radiocomando la versione attuale e ottengo questi dati che non mi aspettavo:
H906A V1.1.13
501SS V2.1.29 V1.1.41

quindi avrei la versione SS? ma io ho comprato la S! cosa cambia?

cambia anche la procedura di aggiornamento? perchè con i file che trovo qui:
https://www.dropbox.com/s/8m82t4lkyk...Update-09-2017 %284%29.zip?dl=0
se lancio l'update firmware FC mi da 'update error'!
:dissapprove:

grazie per il supporto

Roby60 31-12-17 05:17 PM

Felice Anno Nuovo

A tutti voi ed alle vostre famiglie un sereno e spumeggiante anno nuovo.
Rocco
:beer: :redfaces::redfaces::redfaces:

Pilotino 31-12-17 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da robido72 (Messaggio 1385928)
Salve a tutti e buon anno. Dopo qualche giorno sto prendendo la mano con questo mio primo drone. Mi sapete dire fino a che massima altezza e distanza mi posso spingere? Grazie

Di default arriva a 250 metri di altezza ma si piò con accorgimenti mandarlo più alto come distanza con antenne standard circa 500 metri anche se i limiti di legge ricordo che sono 70 metri massimo in altezza e 200 di distanza, vietato il follow me e gli occhiali fpv volare di notte e bla bla bla 😀

Eatdroid 31-12-17 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Another (Messaggio 1385931)
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti.

Ho da poco acquistato il mio primo drone (BG circa 30 gg fa), proprio questo Hubsan X4 501S Pro. Oggi ho provato ad usarlo per la prima volta, ma non sono riuscito nemmeno ad armarlo.. :frowns:

In pratica eseguo i passi di calibrazione:
- calibrazione orizzontale faccio 4/5 giri e passa lo step
- calibrazione verticale nada, anche dopo 20/30 giri continua a rimanere il messaggio di calibrazione

Spento e riacceso anche il telecomando nulla, operazione effettuata anche con 6/7 satelliti agganciati.
Ho speranza di farlo funzionare?

Mi son detto, proviamo ad aggiornare i firmware. A parte la non immediatezza di tutto il processo, vado a vedere sul radiocomando la versione attuale e ottengo questi dati che non mi aspettavo:
H906AV1.1.13
501SS V2.1.29 V1.1.41

quindi avrei la versione SS? ma io ho comprato la S! cosa cambia?

cambia anche la procedura di aggiornamento? perchè con i file che trovo qui:
https://www.dropbox.com/s/8m82t4lkyk...Update-09-2017 %284%29.zip?dl=0
se lancio l'update firmware FC mi da 'update error'!
:dissapprove:

grazie per il supporto

Sono tutti versione ss da più di un anno.. Prima di andare a aggiornare i fw, fai le calibrazioni, la prima è orizzontale ma l'altra è in verticale, con la camera rivolta verso il basso, e devi fare i giri con dolcezza e senza scossoni, girando piano e con calma. Dopo potrai aspettare che agganci i satelliti almeno 6 per poter armare i motori....

Inviato con il mio E2303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Eatdroid 31-12-17 05:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roby60 (Messaggio 1385935)
A tutti voi ed alle vostre famiglie un sereno e spumeggiante anno nuovo.
Rocco
[emoji481] :redfaces::redfaces::redfaces:

Grazie mille! Rilancio gli auguri di buon anno a tutti!

Inviato con il mio E2303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Pilotino 31-12-17 05:30 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SDD (Messaggio 1385902)
Ciao hai provato con questo sito:
https://www.coordinate-gps.it

Dan

Inviato con il mio BAH-W09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie per le dritte ma ho risolto, non è proprio intuitivo ma dopo alcune prove ho capito, volevo cercarle direttamente sulla app google maps che ho sul cellulare e in pratica basta inserire così esempi 50.45567,1.45654, bisogna scrivere solo 5 numeri dopo i primi 2 poi quello dopo la lettera senza lo zero e l'ultima serie prendendo i primi 5, sembra incasinato dirlo così ma in realtà è semplice, allego foto esplicativa, il terzo esempio descritto è quello che ho provato.

Fantasio 31-12-17 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Another (Messaggio 1385931)

Anch'io ho avuto lo stesso problema. Probabilmente effettui male la calibrazione verticale, operazione tutt'altro che intuitiva ma in compenso macchinosa. Bisogna effettuarla tenendo il muso (la telecamera) puntato chiaramente verso il basso, e ruotando il drone intorno al proprio asse senza variare l'inclinazione. Dopo i soliti 4 o 5 giri si dovrebbe sentire il beep che indica "gps lost" (in realtà indica che si è messo a cercare i satelliti avendo completato la ricalibrazione).

trusciante 01-01-18 07:58 PM

presentazione

Ciao a tutti e buon Anno, mi sono appena iscritto , il mio drone Hubsan H501S Drone RTF X4 PRO GPS dovrebbe arrivare fra qualche giorno e nel frattempo sto iniziando da pagina uno di questa sezione.
:biggrinangel::biggrinangel:

Pilotino 01-01-18 08:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da trusciante (Messaggio 1386100)
Ciao a tutti e buon Anno, mi sono appena iscritto , il mio drone Hubsan H501S Drone RTF X4 PRO GPS dovrebbe arrivare fra qualche giorno e nel frattempo sto iniziando da pagina uno di questa sezione.

Intanto in bocca al lupo con la lettura...poi ti devo dire che ti sta arrivando un drone fantastico, sarà un gran bel regalo, ciao!

Derig 01-01-18 09:47 PM

Ciao a tutti!! Innanzitutto Buon Anno!!ho appena comprato il drone Hubsan H501SS con radiocomando standard. Mi sono iscritto a questo forum perché ho avuto diversi problemi di configurazione. Fin da subito ho notato problemi di stabilità del drone, nel senso che nn riesce a stare fermo, si sposta anche se tolgo le mani dai comandi. Quindi per provare a migliorare la stabilità ho cercato di capire come aggiornare il firmware. Ma durante il processo di aggiornamento dell'RX mi si pianta ( nn il drone nn dialoga con il telecomando per arrivare alla fase: select file e completare lo step 2 e 3). Quindi il mio aggiornamento è stato fatto solo all'FC e al Tx. Quindi volevo fare un downgrade di questi due aggiornamenti perchè invece di migliorare la stabilità, l'upgrade mi ha portato ad ottenere solo un inversione dei comandi precedenti. Quindi in sostanza volevo chiedervi se mi potreste gentilmente spiegare in maniera dettaglitata la procedura di downgrade per l'FC,per il Tx e per l'RX e se ci vuol un tool apposito. Vi ringrazio anticipatamente.

Fantasio 01-01-18 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386119)
Ma durante il processo di aggiornamento dell'RX mi si pianta ( nn il drone nn dialoga con il telecomando per arrivare alla fase: select file e completare lo step 2 e 3). Quindi il mio aggiornamento è stato fatto solo all'FC e al Tx.

La mancanza della fase "select file" sembra la spia relativa al problema che ho avuto anch'io, cioé forse stai cercando di installare il firmware 501S (1.2.20) sul drone 501SS (vorrebbe la 2.1.29). Se è così, basta passare al firmware giusto, che si installa allo stesso modo del firmware FC; se non è così, va approfondito il problema. Dacci più dettagli.

Derig 01-01-18 10:50 PM

Sì, stavo cercando si installare la versione 2.1.29, dopo che la procedura di aggiornamento dell'FC all'1.1.41 e del Tx alla versione 4.2.28 era andata a buon fine.Però ora sono in questa situazione e non riesco a fare i downgrade del Tx e dell'FC, anzi mi sa che a forza di fare tantativi per tornare indietro ho compromesso l'FC perchè all'inizio ho cercato di installare sopra l'upgrade dell'FC alla versione precedente 1.1.38 e dopo una prima falsa partenza dove il drone ripeteva si continuo il suono iniziale sono riuscito a fare "upgrade" alla 1.1.38 però in maniera sbagliata. Quindi per ripulire tutto e ripartire con gli aggiornamenti giusti come dovrei fare? Avevo letto di fare il downgrade fc alla v1.1.1 e ripartire ma non riesco. Come posso fare? Lo devo fare anche per la Tx e RX relativi all'FC che andrò ad installare xkè sennò darà problemi di compatibilità? Grazie

lukappaseidue 01-01-18 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da trusciante (Messaggio 1386100)

Ciao trusciante.
Dai un'occhiata al mio canale youtube troverai molti video tutorial utili per il nostro drone
CANALE YOUTUBE

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386119)
Ciao a tutti!! Innanzitutto Buon Anno!!ho appena comprato il drone Hubsan H501SS con radiocomando standard. Mi sono iscritto a questo forum perché ho avuto diversi problemi di configurazione. Fin da subito ho notato problemi di stabilità del drone, nel senso che nn riesce a stare fermo, si sposta anche se tolgo le mani dai comandi. Quindi per provare a migliorare la stabilità ho cercato di capire come aggiornare il firmware. Ma durante il processo di aggiornamento dell'RX mi si pianta ( nn il drone nn dialoga con il telecomando per arrivare alla fase: select file e completare lo step 2 e 3). Quindi il mio aggiornamento è stato fatto solo all'FC e al Tx. Quindi volevo fare un downgrade di questi due aggiornamenti perchè invece di migliorare la stabilità, l'upgrade mi ha portato ad ottenere solo un inversione dei comandi precedenti. Quindi in sostanza volevo chiedervi se mi potreste gentilmente spiegare in maniera dettaglitata la procedura di downgrade per l'FC,per il Tx e per l'RX e se ci vuol un tool apposito. Vi ringrazio anticipatamente.

Quote:

Originariamente inviata da Fantasio (Messaggio 1386122)
La mancanza della fase "select file" sembra la spia relativa al problema che ho avuto anch'io, cioé forse stai cercando di installare il firmware 501S (1.2.20) sul drone 501SS (vorrebbe la 2.1.29). Se è così, basta passare al firmware giusto, che si installa allo stesso modo del firmware FC; se non è così, va approfondito il problema. Dacci più dettagli.

Quote:

Originariamente inviata da Derig (Messaggio 1386126)
Sì, stavo cercando si installare la versione 2.1.29, dopo che la procedura di aggiornamento dell'FC all'1.1.41 e del Tx alla versione 4.2.28 era andata a buon fine.Però ora sono in questa situazione e non riesco a fare i downgrade del Tx e dell'FC, anzi mi sa che a forza di fare tantativi per tornare indietro ho compromesso l'FC perchè all'inizio ho cercato di installare sopra l'upgrade dell'FC alla versione precedente 1.1.38 e dopo una prima falsa partenza dove il drone ripeteva si continuo il suono iniziale sono riuscito a fare "upgrade" alla 1.1.38 però in maniera sbagliata. Quindi per ripulire tutto e ripartire con gli aggiornamenti giusti come dovrei fare? Avevo letto di fare il downgrade fc alla v1.1.1 e ripartire ma non riesco. Come posso fare? Lo devo fare anche per la Tx e RX relativi all'FC che andrò ad installare xkè sennò darà problemi di compatibilità? Grazie

Ciao e benvenuto.
Intanto, ti invito a dare un'occhiata alla pagina 1 post 2 di questo thread.
Visita anche il mio canale YOUTUBE, dove troverai molte guide interessanti e utili al nostro drone

Venendo al tuo problema, hai fatto un po di confuzione con i firmware e con i tool.
Usa l'applicazione H501A per fare l'aggiornamento, da avviare con l'applicazione in modalità AMMINISTRATORE, ed usando il firmware corretto
TX = radiocomando
RX = ricevente (sul drone)
FC = flight controll - controllore di volo (sul drone)
Per far aggiornare correttamente la ricevente RX devi assicurarti che RC e TX tra di loro di vedono. Quindi prova a fare anche il binding
Quando aggiorni, fai in modo che il radiocomando POGGI sulla gobba del drone e spegni qualsiasi fonte di interferenza (router modem wifi, bluethoot, cellulare, ecc, ecc)
Riprova e fammi sapere
QUI si trovano tutti i files rilasciati per il nostro drone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 PM.