Allora.. vi faccio un breve riassunto:
premessa: se qualcuno di voi ha pensato che io sia stato poco furbo,..diciamo.. ecco avete la conferma!
il piccolo era in alt hold , c'era vento..si è spostato di un bel po , e si è messo di traverso..io non ho visto più l'orientamento e si è spostato ulteriormente, finendo dietro un capannone ed ho perso la visuale.
invece di guardare il monitor, sono corso in quella direzione per vedere se lo vedevo.. c'è da dire che abituato ai droni senza gps, in una situazione del genere sarebbe precipitato , e mentalmente lo davo per scontato..
Invece lui (bravissimo eheh) è rimasto in quota.. è finito in mezzo ad un campo (una ragazza che abita li lo aveva visto passare ma lei ipotizzava che fosse poi finito in un altro campo li vicino
Poi, siccome evidentemente avevo dato poi il rth,e anche GPS hold ..se ne è tornato rapidamente verso il punto di decollo. Sfortuna ha voluto che è atterrato ad un metro e mezzo circa dal punto preciso.. ed è finito proprio su quella griglia... è rimasto appeso ..e guardando poi l monitor si vedeva una cosa confusa con dell'erba..come se fosse al suolo.
Io non ho considerato che
avendo le coordinate gps (che poi ho scoperto sono in un formato diverso da quello visualizzato sul gps del telefono), bastava inserirle in google maps e mi avrebbe dato il punto preciso.
Ero tornato ieri sera ,sul punto indicato da google maps, con il buio e una torcia (per fortuna era a 5 minuti da casa) ma ho guardato solo sul terreno.
Stamattina, solo per scrupolo sono tornato, e poi ,come Luca mi ha suggerito, ho guardato non solo a terra.. e proprio quando stavo per andare via lo ho trovato appeso alla griglia.
L'unica cosa di buono che avevo fatto è stato di fotografare il monitor della radio con le coordinate prima che si esaurisse la batteria del drone.
Aggiungo che se avessi messo il buzzer lo avrei certamente sentito suonare già poco dopo il crash..quando lo stavo cercando..
Cmq per la cronaca le coordinate GPS che mi indicava la radio erano precise al metro..figo!