Non voglio entrare in polemica con nessuno ma, per qualcuno che, prima o poi, farà la cappellata di fare veramente male a qualcuno con un drone solo perché è suo diritto giocare o riprendere uno scenario, saremo anche noi "dronisti" relegati nei campi volo come tutti gli altri modellisti aerodinamici.
Quindi, a prescindere, io continuerò a volare basso, vicino, senza nessuno nelle vicinanze e con i limiti impostati da software.
Ed è quello che sono tornato a fare appena finiti i test sopracitati.
@Nicole; Vero, ma mi chiedo se il drone trasmetta WI FI e quindi il video sia in quel formato e non visibile al telecomando oppure trasmetta come gli altri in 5.8 e sia il baldacchino che ti danno da attaccare al cellulare che lo trasformi in 2.4 wi fi.
Sul SS hanno spostato la schedina tx video sulla scheda principale in modo tale che a seconda del modello sia facilmente 'montabile' il trasmettitore ad hoc?
CIAO A TUTTI..oggi visto la bella giornata sono andato a volare con un amico vicino ad un fiume ( adda pr di milano) dove esiste anche una area pic- nic e tanto verde.Essendo stato li parecchi anni fa si trova delle "cascate" e ci facevo il bagno.camminando ho incontrato credo che era la polizia provinciale o qualche cosa di simile.ho chiesto loro se si poteva fare il bagno come 30 anni fa e la risposta è stata negativa..poi vedendo gli zaini hanno intuito che vi erano dentro dei droni e la risposta è stata positiva e che volevamo filmare le "cascate".mi hanno avvertito che i regolamento enac è cambiato e a loro stessi hanno fatto un corso ( breve e sintetico) e per volare lì occoreva il patentino.gli ho detto che serve solo in "aree critiche" e non in riva al fiume lontano da persone con altezza max 70 metri e 200 in distanza e poi il drone vola sul fiume e non sulle teste della gente,ma niente loro sostengono che le cose sono cambiate dicendoci che loro lasciavano perdere,ma, se ci fossimo imbattuti in altre forze dell'ordine era provabile un sequestro.io mi sono andato a rivedere il regolamento ma mi sembra che sia come prima..oppure mi è sfuggito qualche cosa?
molto spesso si trovano presentuosi che credono di sapere tutto perche portano la divisa credo che la migliore cosa e quella di evitare
Ciao "San Luka", ma cosa è stà carta di spagna? Hai per caso fatto video/foto riguardante stà modifica sul modulo gps del drone? Vorrei provare anche io questi fw russi di cui molti parlano bene,...è possibile anche per me?
(off topic....facciamo gli auguri alle mamme! )
Ti hanno già risposto e soprattutto, in tutta sincerità, non lo sapevo neanche io cosa fosse la carta spagna.
La normativa attuale dice questo: (stralcio da quadricottero news: "Gli aeromodelli vengono utilizzati per motivi ricreativi, possono essere fatti volare di giorno in contatto visivo diretto al massimo a 200 m (per avere una idea un campo di calcio è lungo circa 100 m) di distanza e a un'altezza massima di 70 m (circa un palazzo di 15 piani) e quindi senza utilizzare eventuali automatismi di volo su percorsi fuori dalla vista del pilota. Si possono utilizzare tali aeromodelli in aree non popolate e quindi sono da escludere i centri urbani e i parchi pubblici in essi contenuti. Inoltre bisogna sincerarsi che non si sia più vicini di 5 km da un aeroporto oppure in un'area dove sia esplicitamente proibito volare in assoluto (ad es. centro di Roma). Sono altresì vietati i voli negli spazi aerei ATZ e CTR, tali informazioni sono reperibili sul sito dell'ENAV (https://www.enav.it/)" Per la lettura integrale riporto il link del sito: Droni ad uso ricreativo come e dove volare: le informazioni ufficiali ENAC | Quadricottero News
Consigliata anche la lettura sul sino ENAC della normativa: Enac - Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"
Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
Non voglio entrare in polemica con nessuno ma, per qualcuno che, prima o poi, farà la cappellata di fare veramente male a qualcuno con un drone solo perché è suo diritto giocare o riprendere uno scenario, saremo anche noi "dronisti" relegati nei campi volo come tutti gli altri modellisti aerodinamici.
Quindi, a prescindere, io continuerò a volare basso, vicino, senza nessuno nelle vicinanze e con i limiti impostati da software.
Ed è quello che sono tornato a fare appena finiti i test sopracitati.
Condivido in pieno ...
e soprattutto, se siete curiosi di fare dei tests, fateli in luoghi isolati, dove, al più il maggior danno potrebbe essere quello di danneggiare il drone...
Ormai, ho preso il vizio abitudine di dare sempre un occhiata in alto, quando mi trovo fuori di casa ed è davvero incredibile constatare quanto sia facile intercettare un drone sopra le nostre teste... in pieno centro abitato, ad altezze tali da non essere facilmente visibili alla persona distratta o peggio che anche se guarda su non distingue il drone ...
Test stabilità effettuato in presenza di vento moderato con FC 1.1.36 RX 1.2.20RHE TX 1.1.9RHE
Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup
Premetto che:
Eravamo poi in quattro posizionati lungo una stradina di campagna a 500mt di distanza l'uno dall'altro.
Il drone della prova era quello "SS" modificato.
La batteria era una 3300mA 35/70C
Il telecomando era quello 'Pro'.
L'altezza era mantenuta a 20mt slt.
Le condizioni meteo erano discrete anche se in presenza di una leggera brezza di bolina con umidità elevata e temperatura sui 17°C.
La prova è stata effettuata senza registrazione per testare al meglio il consumo del solo hardware di volo.
Non sono stati usati altri ricevitori AV per testare il solo hardware del radiocomando.
La prova è durata 30' dal collegamento dell'alimentazione, andata/ritorno, scollegamento batteria con carica residua stimata un 10% per atterraggio eventuale in sicurezza.
Unica nota che posso rilevare è l'aumento del consumo energetico sia per hardware drone che hardware radiocomando stimabile ad un 10-15%.
In definitiva il nuovo sw si è comportato egregiamente sia sulla versione "SS" che su quella "S" con una valutazione "a naso" di migliorare più la versione "S" che la "SS".
P.S: Non scendo in particolari per valide ragioni, ma per quello che queste prove son state eseguite potete dedurne da voi i risultati, le distanze e la qualità video.
AGGIORNAMENTO FIRMWARES E UTILY: Firmware RUSSI RHE
Ciao a tutti, visto che ho ricevuto moltissime richieste di invio di questi firmware russi, vi riporto il link del mio consueto archivio aggiornato con alcune novità.
FIRMWARE RHE che comprendono RX (ricevente) sia per H501S che H501SS, TX sia standard che PRO ADVANCED ed anche la FC per non calibrare ogni volta il drone
LCD DRIVER per radiocomando standard alla versione 1.3.4 (bug risolti e miglioramenti vari)
@Nicole; Vero, ma mi chiedo se il drone trasmetta WI FI e quindi il video sia in quel formato e non visibile al telecomando oppure trasmetta come gli altri in 5.8 e sia il baldacchino che ti danno da attaccare al cellulare che lo trasformi in 2.4 wi fi.
Sul SS hanno spostato la schedina tx video sulla scheda principale in modo tale che a seconda del modello sia facilmente 'montabile' il trasmettitore ad hoc?
Da quello che ho capito ha tutti e due
Infatti puoi usare contemporaneamente tx con il suo video e lo smartphone con video alternativo
quoto: bella domandona, è la prima volta che si pone il quesito.
Forse è la volta buona per usare lo slot msd del radiocomando standard?
Bingo... A breve posteró nuovo video tutorial. È riporterò (prima del video) la procedura (per
Pare che qualcuno abbia avuto problemi con l'indicazione dell'altezza (forse) attendo risposta
Oh alby hai risolto i problemi di schizzo in alto? Ovviamente non travisate ragazzi.......
Ciao Savoct, purtroppo il giorno 4_5_2017 ho avuto un brutto incidente automobilistico e ho una tibia operata; sono "carcerato" in casa e non avete idea di quanto tempo potrei avere per volare con il nostro amico ma.....ma....visto che mi muovo pochissimo e malissimo tramite stampelle, se disgraziatamente in nostro amico fà lo stupidino e dovessi recuperarlo non saprei che santi chiamare!!
Quindi grazie al mio fido pc riesco a seguire tutte le vicissitudini e novità che riportate qui in questo splendido forum.
Proverò ad installare tutti i nuovi fw (russi compresi) nella speranza di risolvere le "impennate" in RTH e poi proverò qualche piccolo volo sopra il giardino di casa, ma più di questo non mi sento di fare. Ho già perso la mia auto e non vorrei perdere anche il nostro piccolo ma "mostruoso" amico al quale mi sono molto affezionato.
Sempre Grazie a Luka per la sua partecipazione attiva qui