Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-17, 03:59 PM   #3001
Utente Junior

L'avatar di Gigio Flight

Gigio Flight è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frank1949 Visualizza il messaggio
Io avrei anche un campo volo relativamente vicino, ma sai comè, chi gioca con i droni è considerato un po' lo scemo del villaggio o quantomeno una sottospecie di modellista, per cui da tempo non li frequento più. Ben venga quindi chi ha trovato una zona "volabile" senza rotture di palle. Per voli "in compagnia" sono sempre disponibile (salvo gli impegni da nonno )
Và benissimo "nonno" , vorrà die che prima della prossima uscita ci mettiamo d'accordo via messaggio privato
Lo Zio Gigio è sempre "disponibile" per queste sortite a 4 eliche
In realtà sono da prediligere posti "tranquilli" e relativamente poco frequentati (per un fattore di sicurezza).
L'altra settimana mi è capitato di incontrare un'altro "dronista" che volava con un Mavic (e con tanto di "occhialini").

Ormai se ne parla la prossima settimana visto il meteo ... ma nel frattempo farò delle prove "indoor" per verificare alcune cose (tipo l'antenna ad alto guadagno che mi è arrivata dopo un mese abbondante ... ).
Vecchio 06-05-17, 04:17 PM   #3002
Utente

silent killer è un newbie...
predefinito

Io ho notato che il mio non va dritto, o meglio ci va ma è un po' ruotato su un lato e non ben allineato. Ho fatto calibrazioni complete dopo update vari, ma in effetti era già così pure prima. Da cosa può dipendere?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
silent killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-17, 04:36 PM   #3003
Utente Junior

stevega è un newbie...
predefinito

Salve sono Nuovo vi seguo da un po.
Ho hubsan 501 e sono tre volte che mi fa scherzo che schizza in alto da solo e sono riuscito a stento a riprenderlo anzi ora con firm.36 mettendo leva tutta giu infatti mi si è disarmato precipitando sopra delle sterpaglie . Per fortuna intero.
Notavo scritta sulla radio std. "Manual mode" quindi presumo che per qualche motivo mi si attiva la modalita manuale ecco perché schizza in alto . Questo mi è capitato anche prima dell aggiornamento firmware. Prima avevo .22
Mi date qualche dritta. Ora è smontato ma tutto è ok all interno. Insomma saldature fili ect

Inviato con il mio GT-I9505 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
stevega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-17, 09:09 PM   #3004
Utente Senior

L'avatar di lukappaseidue

lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevega Visualizza il messaggio
Ho hubsan 501 e sono tre volte che mi fa scherzo che schizza in alto da solo e sono riuscito a stento a riprenderlo anzi ora con firm.36 mettendo leva tutta giu infatti mi si è disarmato precipitando sopra delle sterpaglie . Per fortuna intero.
Notavo scritta sulla radio std. "Manual mode" quindi presumo che per qualche motivo mi si attiva la modalita manuale ecco perché schizza in alto . Questo mi è capitato anche prima dell aggiornamento firmware. Prima avevo .22
Mi date qualche dritta. Ora è smontato ma tutto è ok all interno. Insomma saldature fili ect

Dovresti riportare i firmware che hai installato: comunque c'è qualche altro utente che ha il tuo stesso problema
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-17, 09:17 PM   #3005
Utente

L'avatar di albynet

albynet inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio
Dovresti riportare i firmware che hai installato: comunque c'è qualche altro utente che ha il tuo stesso problema
....speriamo in nuovi firmware, altrimenti si torna alle...origini!
albynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-17, 09:20 PM   #3006
Utente Junior

stevega è un newbie...
predefinito

I firmware sono 1.1.36 4.2.24 e 1.2.20 gli ultimi . La cosa strana che mi aveva fatto una cosa strana del genere anche quando in precedenza avevo 1.1.22.
Può essere la radio trasmittente ossia il controller?

Vecchio 06-05-17, 09:57 PM   #3007
Utente Junior

L'avatar di yama1972

yama1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue Visualizza il messaggio

Buonasera lukappaseide
Oggi sono riuscito a far volare h501s, come ti avevo anticipato il problema della rotazione è risolto, ma persiste la perdita di controllo verticale proprio come ha lui, lo fa' soprattutto con il vento, e durante il ritorno a casa si posiziona quasi nel punto giusto e poi inizia a salire a manetta verso l'alto anche se porto lo stick in basso, sale anche fino a 50-60 metri dopo di che riprende il controllo e riesco a farlo atterrare!!! Che ci consigli???
Saluti

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
yama1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-17, 10:59 PM   #3008
Utente

L'avatar di Poldark

Poldark è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Salvoct Visualizza il messaggio
We me mica queste immagini vengono dalla camera del nostro hubsan..? Zero effetto budino zero tremolio colori perfetti mah! Dimmi cosa hai messo su e che programma di editing usi....
Scusa l'attesa Salvo!

L'"Editor" è quello di youtube, dove è possibile aggiungere un filtro stabilizzatore con valore variabile. Ho applicato il valore più basso (1) per non rovinare troppo l'immagine.
Da non confondere con quello, del tutto automatico, che talora ti propone youtube quando ravvisa che il tuo video e un po' mosso.
Quando avevo più tempo usavo il filtro "deshaker" di "Virtual Dub".

La camera é quella originale! ( io, come per tutti quelli che lo hanno ricevuto negli ultimi mesi) ho la camera con applicato il filtro "oscurante", anti effetto tremolio/jello.

Qui sotto puoi vedere la differenza, in un video simile come percorso, usando invece la Firefly Q6 sotto il nostro 501
La risoluzione originale è la 2k ma senza stabilizzazione camera (non possibile questa risoluzione) o tramite editor (volutamente non applicata per mostrare il risultato originale, anche se si nota infatti un po' di rollio).

Appena arriverà la giornata giusta proverò a fare un video decente con la Firefly in HD 1080 e stabilizzazione giroscopica attiva.
Ciao!

Ultima modifica di Poldark; 07-05-17 a 10:07 AM
Poldark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 04:11 AM   #3009
Utente Junior

L'avatar di Nicole

Nicole è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevega Visualizza il messaggio

Si tratta di un failsafe.
Entra in funzione quando dai comando a scendere ma il barometro indica che il drone sta salendo.

Quote:
Manual Mode Failsafe (MMFS)

This is an undocumented feature, that took sometime to understand and get a response from Hubsan as to its intended purpose.
This occurs when the quad continues to gain altitude (or the atmospheric pressure drops) whilst the operator is commanding it to descend and applying full down throttle. MMFS places the Flight Controller into manual mode as indicated on the controller display.

This normally also causes the quad to momentarily pitch or yaw wildly at the instant the failsafe is invoked.
This failsafe is not the same as manual mode that you would select from the controller. In MMFS, even with a centred throttle stick, the quad will descend quite rapidly. You will need to apply full throttle to keep the quad in the air and even then it will probably not be enough (as I've found from bitter experience). It is NOT equivalent of flying in Manual Mode.
MMFS overrides LOS FS. Killing the controller power will NOT invoke RTH. It is more akin to the final stages of LVF.
The only way to recover form MMFS is to reboot the quad. There is no mechanism to re-enter GPS or barometric assisted modes.
This failsafe can take people by surprise, so it's critical that you should be aware of its existence and plan for how you will respond should it occur.
You can also try to mitigate against it ever happening in a couple of ways.
It will most often occur if you fly aggressively in Alt Hold or Manual mode and like sporty flying.
For instance flying fast with a lot of pitch and entering a sharp turn or letting go of the elevator, will cause a rapid rise in altitude. The natural reaction is to pull back sharply on the throttle to to kill the ascent. This is the exact scenario which invokes MMFS.
Purtroppo non c'è molto da fare una volta che quella modalità viene invocata, devi volarlo a mano ed è piuttosto scomodo con la leva del gas a molla.

Comunque io controllerei il barometro e verificherei il suo funzionamento (è un componente della scheda FC, quella montata sul cuscino di gommapiuma e connessa alla motherboard da un cavo ribbon).
Nicole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 09:37 AM   #3010
Utente Junior

stevega è un newbie...
predefinito

Grazie molte almeno ora è un po piu chiaro.... la scheda fc ho capito qual'è. ... ma il barometro è all interno? Posso sostituirlo oppure devo sostituire tutta la fc? Comunque è strano il mio hubsan avrà volato 5 al max 6 volte come può essere guasto gia il barometro. Fammi sapere se posso cambiare solo il barometro.

Vecchio 07-05-17, 09:57 AM   #3011
Utente Junior

L'avatar di Gigio Flight

predefinito

Anche il mio H501S-S ha un comportamento strano .. e l'ho notato anche testandolo a terra (senza eliche).
Non sò per quale recondito motivo ma se doso la salita (con lo stick di sinistra verso l'alto in modo fluido) ad un certo punto (circa a metà corsa) il drone "impenna" verso l'alto con un aumento esponenziale dei giri elica ... .
Non dipende dal radiocomando ma da una specie di "rampa" con la quale il software gestisce il ratio di salita (e risposta).

Almeno questa è la mia impressione ... dovrei eseguire altre prove modificando i valori di ratio di salita/discesa tramite modding tools (ammesso che si possa fare , devo ricontrollare).

Sembra più un baco nella gestione del ratio (un "buco" nel quale i motori vengono posti a velocità elevata).
Se provo a diminuire od aumentare il ratio di salita e/o discesa usando lo stick del radiocomando (advanced nel mio caso) il tutto si stabilizza.
Quindi "consiglio" / "prova" da fare quando vi capita questa situazione ... provate ad aumentare lo stick verso l'alto (o verso il basso) per pochi istanti e potrebbe essere che il funzionamento si ripristini a dovere (a me succede così).

Calibrazione degli stick e quant'altro non sono serviti ... .
Sospetto qualcosa sul nuovo hardware della versione S-S, ma penso più ad un ottimizzazione del firmware/software.
Sono stato "lungo" ma non avrei saputo descrivere la cosa in poche parole
Vecchio 07-05-17, 10:04 AM   #3012
Utente Junior

stevega è un newbie...
predefinito

Uhhhh credo più sia un problema hardware della fc. Se fosse come dici a livello software me lo avrebbe fatto anche ai primi voli e anche a più persone non credi? Aspetto qualche risposta per la verifica o risaldatura del barometro magari intervenendo con saldatore chissà.

Vecchio 07-05-17, 10:13 AM   #3013
Utente Junior

L'avatar di Gigio Flight

predefinito

Probabile ma mi sembra strano che un problema del genere sia così diffuso ... .
Capisco che sono prodotti "economici" e la qualità Hubsan a volte lascia a desiderare (cavetti inseriti male etc.) .. però così tanti modelli ne sono afflitti ?

Speriamo non siano problemi hardware, sarebbe una perdita di immagine per la Hubsan stessa

P.S.
Il problema hardware ci stà tutto, in ogni caso ... come possibile causa (ma a me sembra strano).

Ultima modifica di Gigio Flight; 07-05-17 a 10:15 AM
Gigio Flight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-17, 10:16 AM   #3014
Utente Junior

stevega è un newbie...
predefinito

Però ora ne lo fa quasi sempre... prima mai. E all interno tutto ok

Vecchio 07-05-17, 01:11 PM   #3015
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicole Visualizza il messaggio
Si tratta di un failsafe.
Entra in funzione quando dai comando a scendere ma il barometro indica che il drone sta salendo.

Purtroppo non c'è molto da fare una volta che quella modalità viene invocata, devi volarlo a mano ed è piuttosto scomodo con la leva del gas a molla.

Comunque io controllerei il barometro e verificherei il suo funzionamento (è un componente della scheda FC, quella montata sul cuscino di gommapiuma e connessa alla motherboard da un cavo ribbon).
Questo problema insorge anche sul 502 dopo l'aggiornamento.
Avendo molti pezzi di ricambio sia del 502 sia del 501, ho fatto molte prove e non riguarda guasti. In questi modelli stabilizzati gps, la parte barometrica, pur esistendo, non è ben implementata come nei modelli racer o indoor. In questi giorni sto provando i nuovi FC e RX extreme ma non vi è nulla ancora che riguardi la stabilizzazione che valga la pena.
Devo ritrovare un FC sperimentale di qualche tempo addietro che su questo aveva delle buone caratteristiche. Oggi Hubsan sta puntando molto sui waypoints e guida autonoma gps per la versione A e puntando su quello che a mio personalissimo giudizio, sono menate come volo concentrico ecc.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma