Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-16, 06:42 PM   #3316
Utente

L'avatar di Cybertommy

Cybertommy è un newbie...
predefinito Batteria Lipo Dea

Dopo le vacanze di Natale questo è il risultato.
Cmq arrivata guasta (una cella morta) mi è stata poi sostituita con una funzionante.
Nel frattempo ho fatto quello che aveva consigliato Ambrogio cioè messa sotto carica in modalità Nicd a 0,5 V. Risultato che si è un pò gonfiata ma è resuscitata, l'ho già ricaricata tre volte senza problemi.
L'aspetto mi inquieta non poco, infatti la lascio sempre in posti sicuri e mai riposta nel cassetto.
Icone allegate
DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-ee0682b0-a276-421e-ac4b-4c8f8bc81cfd.jpg  

Cybertommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 07:05 PM   #3317
Utente

Scheggiaimpazzita è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy Visualizza il messaggio
Dopo le vacanze di Natale questo è il risultato.
Cmq arrivata guasta (una cella morta) mi è stata poi sostituita con una funzionante.
Nel frattempo ho fatto quello che aveva consigliato Ambrogio cioè messa sotto carica in modalità Nicd a 0,5 V. Risultato che si è un pò gonfiata ma è resuscitata, l'ho già ricaricata tre volte senza problemi.
L'aspetto mi inquieta non poco, infatti la lascio sempre in posti sicuri e mai riposta nel cassetto.
Con il litio non si scherza, quella la scaricherei e porterei immediatamente ad un negozio per il riciclo.
Scheggiaimpazzita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 07:37 PM   #3318
Utente

L'avatar di sgambe64

sgambe64 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti, qualcuno sa come mai il led del gps in prua al drone lampeggia verde e il led in coda relativo al gps non si accende? Forse non ha agganciato nessun segnale dal satellite?
sgambe64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 07:52 PM   #3319
Utente Junior

altafede2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altafede2 Visualizza il messaggio
Salve a tutti , ho fatto la prova dei motori collegando gli esc uno per volta al canale 3 della rx , il senso di rotazione e giusto , ma mentre il motore 3 cioè post sx al minimo si ferma gli altri 3 e cioè 1,2 e 4 al minimo del gas continuano a girare anche se piano, e normale o ce un problema e se si dove su quello che si ferma o sugli altri che girano, grazie
Può essere che devono essere calibrati?
altafede2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 08:29 PM   #3320
Utente

L'avatar di TheSkyRider

TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altafede2 Visualizza il messaggio
Può essere che devono essere calibrati?
Sto lavorando a una spiegazione sulla calibrazione degli ESC.
Non è che qualcuno di voi (non penso ma non si sa mai) ha un misuratore laser degli Hz?

Tommy quella batteria è troppo pericolosa! Gonfia così potrebbe esplodere da un momento all'altro. Comuque mi fa piacere che tu sia riuscito a "rianimarla". Così sai cosa fare se dovessi scaricare troppo una li-po.

Ultima modifica di TheSkyRider; 05-01-16 a 08:31 PM
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 08:39 PM   #3321
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider Visualizza il messaggio
Sto lavorando a una spiegazione sulla calibrazione degli ESC.
Non è che qualcuno di voi (non penso ma non si sa mai) ha un misuratore laser degli Hz?

Tommy quella batteria è troppo pericolosa! Gonfia così potrebbe esplodere da un momento all'altro. Comuque mi fa piacere che tu sia riuscito a "rianimarla". Così sai cosa fare se dovessi scaricare troppo una li-po.
HAhaha, peccato capodanno è passato. Tranquillo la tengo fuori portata e mi serve solo per fare delle prove, mi dispiace buttarla perchè ora funziona bene.
Il programma Open pilot, con la centralina ccd3 connessa, misura la risposta in Hz di ciascun ESC collegato....sto parlando di una centralina di 20 euro. Purtroppo il software pare sia stato abbandonato per incompresioni interne

Vecchio 05-01-16, 08:55 PM   #3322
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy Visualizza il messaggio
Il programma Open pilot, con la centralina ccd3 connessa, misura la risposta in Hz di ciascun ESC collegato....sto parlando di una centralina di 20 euro. Purtroppo il software pare sia stato abbandonato per incompresioni interne
Perfetto! Poi mi faresti un piacere? Ti serve solo esc e motore della DeAgostini, la tua batteria resuscitata (o quella buona) e il radiocomando. Poi ti spiego la procedura... Ci vogliono un paio di minuti
Vecchio 05-01-16, 10:04 PM   #3323
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Perfetto! Poi mi faresti un piacere? Ti serve solo esc e motore della DeAgostini, la tua batteria resuscitata (o quella buona) e il radiocomando. Poi ti spiego la procedura... Ci vogliono un paio di minuti
Per quello che posso, non ci sono problemi.

Vecchio 05-01-16, 11:22 PM   #3324
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Dovresti provare a vedere se facendo la calibrazione descritta da asd noti un cambiamento della velocità del motore o del senso di rotazione. Prova a calibrarlo quando senti il primo beep e quando senti il secondo beep doppio.
Vecchio 05-01-16, 11:26 PM   #3325
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita Visualizza il messaggio
Touchè! Hai ragione tu, Il beccheggio è ok ma il rollio è invertito. Sono curioso di sapere come fai tu anche solo a tentare di modificare il comportamento.
Di certo con un feedback del genere è naturale che il drone si ribalti.
Ma a te vola? Ho anche calibrato i motori e confermo che seguendo la procedura di taipan i motori sembrano emettere i suoni di calibrazione.

A questo punto che fare? teoricamente penso sia da girare la scheda imu nella centralina. Voglio provare a farlo e vedere cosa succede. Confermo comunque che i miei comandi di calibrazione sono diversi. Inoltre nel mio caso la bussola risulta sfasata di circa 45 gradi anche dopo 2 calibrazioni, altro mistero. Ovviamente non ho usato il telefonino per verificare, ma una bussola magnetica analogica.
Ciao Scheggia, provato tutto il pomeriggio, ma niente ! comunque sia è invertito.
Ho provato anche a mettere la imu a testa in giù, ma anche così non và; alla fine ho ritenuto più importante il beccheggio corretto e...
Per quanto riguarda la bussola del drone a me và benissimo. precisa quanto quella manuale da escursionista.
Comunque sia per fare questa prova ho preso una prolunga usb di un metro circa e ho collegato il drone a circa 1 metro dal portatile, sul quale avevo spento il wifi e il Bluetooth.
Ciao
blad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-16, 11:43 PM   #3326
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita Visualizza il messaggio
Ok, ma a te il modello vola?
Ciao Scheggia, domani provo a tirarlo su e poi ti faccio sapere.
Oggi ho fatto le ultime prove e verifiche e domani... si vedrà.
Qui pioveva, quindi... solo prove statiche.
Ciao
Vecchio 05-01-16, 11:45 PM   #3327
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Buona notte a tutti... il letto mi aspetta.
Domani sarà una grande giornata.
Vecchio 06-01-16, 12:24 AM   #3328
Utente

Taipan.Mirko è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. Per curiosità quanto ci impiega più o meno a caricarsi una batteria al lipo da 11.1 5000mah... A 1C.. ? Posso tranquillamente lasciarla in carica di notte, o rischio che prenda fuoco tutto? Grazie. Ciao.

Inviato dal mio Android utilizzando Tapatalk
Taipan.Mirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-16, 12:44 AM   #3329
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Dovresti provare a vedere se facendo la calibrazione descritta da asd noti un cambiamento della velocità del motore o del senso di rotazione. Prova a calibrarlo quando senti il primo beep e quando senti il secondo beep doppio.
La calibrazione, in qualsiasi modo venga fatta, non può cambiare il senso di rotazione. Questo viene cambiato solamente dalla disposizione dei fili dell'esc che, se vengono spostati, possono far girare al contrario il rotore.
I rotori sono tarati per girare in un verso, anche se come detto prima, potrebbero girare al contrario ma questo non va bene.
Quindi il rotore (cw della dea puntino bianco alla base e in cima ) deve ruotare in senso orario e se ciò non avviene bisogna intervenire sull'esc per correggere il senso di rotazione. Ora no so che tipo di esc la dea abbia fornito, si sa solamente che sono da 20 A, quindi per conoscere nel dettaglio il firmware caricato sopra e le specifiche occorrerebbe tirarlo fuori dalla guaina termosaldata e provare a vedere cosa c'è scritto sopra.
Per i T-motor, come detto in post precedenti, si può intervenire con una doppia calibrazione.
La prima (una sequenza di bip)per adeguare la potenza del rotore alla corsa dello stick (infatti si mette al massimo il throttle per far capire all'esc quale sia il punto massimo di accellerazione e creare la curva adeguata per la potenza del rotore) e la seconda (sequenza più lunga di bip) per regolare il timing del rotore (in gergo allungo), avendo la possibilità di settarlo normale (default) ed aggressivo.
Con il timing "normale o di default" il motore ha più coppia ai bassi giri ma sale anche meno di giri (allungo) - il consumo di corrente e la temperatura sviluppata sono le più basse possibili.
Con timing "aggressivo" il motore ha meno coppia ai bassi giri ma sale molto di più di giri - il consumo e lo sviluppo di calore sono massimi!
Ora non so se per gli ESC della Dea si possono fare entrambe.

Vecchio 06-01-16, 02:21 AM   #3330
Utente Junior

gamosasa66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da urbigio Visualizza il messaggio
a me hanno mandato una mail dove dicono che a breve mi arriverà il materiale in sostituzione (batteria e caricabatteria) che dopo dodici ore rimane sempre con led di carica rosso lampeggiante.
mi hanno anche assegnato un numero cliente (sempre nella mail)
Ragazzi.. sto fatto della batteria , non è che sbagliamo quancosa ..
La batteria è a 3 celle ...il carica batteria porta 4 led per eventuale batteria a 4 celle , essendo la nostra a 3 celle si può caricate però penso che lampeggia al terzo led perché nn può leggere la quarta cella o cmq influisce x questo motivo .
Dico questo xke cmq anche a me fa così , però la batteria mi risulta ricaricata a prescindere se il led lampeggia o no ..
A batteria scarica inizia con il primo led , passa al secondo e poi al terzo ... tutto questo nel giro di un ora .
Io dico che funziona così

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
gamosasa66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deagostini, drone, modelspace