Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-16, 01:26 PM   #3556
Utente

L'avatar di TheSkyRider

TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blad Visualizza il messaggio
Nemmeno la Tx è una Tactic.
Nel video su model-space si vede una Tx diversa perché riporta una scritta DT6 vicino ai trim dello stick che sono in rilievo e non come quelli sulla Tactic.
Credo che il modello che hanno usato sia questo
Tactic TTX650 6-Channel SLT Computer Radio System
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 01:33 PM   #3557
Utente

L'avatar di spanzetta

spanzetta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider Visualizza il messaggio
Credo che il modello che hanno usato sia questo
Tactic TTX650 6-Channel SLT Computer Radio System
Se notate ... c'è l'offerta del receiver gratis... la dea non ci ha regalato nulla..

Inviato dal mio Samsung Galaxy A7
spanzetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 03:54 PM   #3558
Utente

Taipan.Mirko è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,

oggi ho collegato il drone al pc e questi sono i parametri con le varie impostazione manual, stability, RTH etc...

Cosa ne pensate ??

Grazie. Ciao.
Icone allegate
DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-1.png   DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-2.png   DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-3.png  

DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-4.png   DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-5.png   DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-6.png  

DeAgostini Drone – Assembla il tuo Sky Rider Drone‎-7.png  
Taipan.Mirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 05:55 PM   #3559
Utente

Scheggiaimpazzita è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da altafede2 Visualizza il messaggio
Buona domenica a tutti, ho gia fatto questa domanda ma nessuno mi ha risposto, se uno come me ha solo windows 10 non può collegare il drone al pc? ...esiste un metodo? E poi il drone deve essere alimentato con la sua batteria oppure basta alimentazione fornita dalla usb del pc? Grazie
Per Windows 10 la vedo molto dura, se sei capace devi farti una macchina virtuale Windows 7 ed utilizzare il cavo da li. Non c'è bisogno che alimenti il drone tramite la pila, basta la corrente erogata dalla porta USB del computer. In ogni caso anche con il drone alimentato dalla sua batteria il comportamento è lo stesso.
Potresti trovarti nella condizione per cui il cavo non funziona che per pochi secondi, in quel caso prova a tenerlo in freezer o meglio tenerci un accumulatore di freddo di quelli per campeggio o traumi ortopedici.
Scheggiaimpazzita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 06:01 PM   #3560
Utente

Scheggiaimpazzita è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy Visualizza il messaggio
Ragazzi posto qui la mia esperienza, dopodichè ognuno può trarre le sue considerazioni al riguardo.
Dopo diversi giorni che avevo montato motori ed esc DeA sul frame dji 450 (centralina naza lite) con risultati diciamo abbastanza soddisfacenti, ieri ad un certo punto il drone ha caminciato a cappottarsi al decollo e non c'è stato verso di farlo alzare, con conseguenti scheggiature delle eliche. Quindi ricontrollo tutto eliche nuove, batteria carica, assetto con il software assistant, calibrazione minuziosa degli ESC, calibrazione imu, calibrazione sul posto (giravolte) e ho quindi riprovato a farlo decollare ma niente, medesimo risultato. Ho quindi deciso di fare un'ulteriore prova, sostituendo esc e rotori con altri non DeA. Nonostante avessi dovuto accroccare le eliche su questi rotori (foro con il trapano sulle eliche non proprio centrato e le eliche stesse tutte scheggiate e rovinate), ho acceso il drone ed è decollato in maniera del tutto verticale e in modalità gps atti si è mantenuto in hovering per circa 13 minuti (con batteria DeA carica 100%), dopodichè ha atterrato da solo per fine carica.
A questo punto, sulla base della mia esperienza personale, presumo che la sola centralina non è la sola responsabile dell'assetto del veivolo, ma una combinazione di variabili tutte opportunamente miscelate tra loro. In questo specifico caso devo presumere che il continuo cappottamento debba ricondursi agli esc che ad un certo punto hanno deciso di comportarsi a loro piacimento (forse guasti o scalibrati o chissà cosa). La cosa certa è che comunque la batteria del kit non si comporta come promesso, in quanto su un frame come quello del dji 450 con circa 500-600 grammi in meno al decollo rispetto allo skyrider drone, sinceramente mi sarei atteso più autonomia. Buona domenica a tutti.
Se hai un caricabatterie serio puoi tranquillamente verificare se la batteria ha veramente la capacità nominale. Il resto è un bell'argomento di discussione. Un ESC rotto o malfunzionante equivale ad un motore malfunzionante e su un quadricottero non c'è ridondanza, quindi ti schianti. Su esa o octocotteri una centralina può gestire il failure di un motore, ovviamente deve essere programmata per farlo. Teoricamente mi aspetto che una centralina gestisca l'assetto anche con 4 motori diversi, quello che conta è la lettura dei sensori ed una corretta regolazione della centralina stessa in termini di latenza ed intensità della risposta sul gas. Il software DeA fa pietà, penso che altri più blasonati permettano magari di impostare il tipo di ESC e motore.
Tu hai anche una Naza giusto?
Scheggiaimpazzita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 06:26 PM   #3561
Utente

blad è un newbie...
predefinito

Quote:
Ragazzi posto qui la mia esperienza, dopodichè ognuno può trarre le sue considerazioni al riguardo.
Dopo diversi giorni che avevo montato motori ed esc DeA sul frame dji 450 (centralina naza lite) con risultati diciamo abbastanza soddisfacenti, ieri ad un certo punto il drone ha caminciato a cappottarsi al decollo e non c'è stato verso di farlo alzare, con conseguenti scheggiature delle eliche. Quindi ricontrollo tutto eliche nuove, batteria carica, assetto con il software assistant, calibrazione minuziosa degli ESC, calibrazione imu, calibrazione sul posto (giravolte) e ho quindi riprovato a farlo decollare ma niente, medesimo risultato. Ho quindi deciso di fare un'ulteriore prova, sostituendo esc e rotori con altri non DeA. Nonostante avessi dovuto accroccare le eliche su questi rotori (foro con il trapano sulle eliche non proprio centrato e le eliche stesse tutte scheggiate e rovinate), ho acceso il drone ed è decollato in maniera del tutto verticale e in modalità gps atti si è mantenuto in hovering per circa 13 minuti (con batteria DeA carica 100%), dopodichè ha atterrato da solo per fine carica.
A questo punto, sulla base della mia esperienza personale, presumo che la sola centralina non è la sola responsabile dell'assetto del veivolo, ma una combinazione di variabili tutte opportunamente miscelate tra loro. In questo specifico caso devo presumere che il continuo cappottamento debba ricondursi agli esc che ad un certo punto hanno deciso di comportarsi a loro piacimento (forse guasti o scalibrati o chissà cosa). La cosa certa è che comunque la batteria del kit non si comporta come promesso, in quanto su un frame come quello del dji 450 con circa 500-600 grammi in meno al decollo rispetto allo skyrider drone, sinceramente mi sarei atteso più autonomia. Buona domenica a tutti.
Ciao Cybertommy, ho letto il tuo resoconto e soprattutto la tua conclusione in merito... molto interessante !!!
Quindi in teoria, se il drone non è stabile, non è detto che tutta la colpa sia della centralina, anche il mix motori ed ESC potrebbe giocare la sua parte. E' questo che stai dicendo ?
Allora ho una domanda: se blocco il drone e vado a misurare la velocità di rotazione delle eliche, può essere un misura valida ?
Nel senso che se trovo 4 velocità circa uguali al minimo, al 25 %, al 50 %, al 75 e al 100 % dell'escursione dello stick del gas posso dire che è tutto ok ?
Ultima domanda: qual è la differenza fra la modalità atti e la modalità altitude ?
Se ho capito bene la atti è come la modalità alti con l'intervento del GPS.
Grazie
blad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 07:18 PM   #3562
Utente

L'avatar di Cybertommy

Cybertommy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blad Visualizza il messaggio
Ciao Cybertommy, ho letto il tuo resoconto e soprattutto la tua conclusione in merito... molto interessante !!!
Quindi in teoria, se il drone non è stabile, non è detto che tutta la colpa sia della centralina, anche il mix motori ed ESC potrebbe giocare la sua parte. E' questo che stai dicendo ?
Allora ho una domanda: se blocco il drone e vado a misurare la velocità di rotazione delle eliche, può essere un misura valida ?
Nel senso che se trovo 4 velocità circa uguali al minimo, al 25 %, al 50 %, al 75 e al 100 % dell'escursione dello stick del gas posso dire che è tutto ok ?
Ultima domanda: qual è la differenza fra la modalità atti e la modalità altitude ?
Se ho capito bene la atti è come la modalità alti con l'intervento del GPS.
Grazie
Si, con la naza si ha la modalità atti-gps che mantiene il punto e la modalità atti che mantiene, sempre con l'ausilio del gps, la quota e si interviene solo sulla direzione.
Ho avuto modo di provare anche il software openpilot che forniva il wizard per l'installazione e al paragrafo degli esc si preoccupava di calibrarli lui stesso inviando gli impulsi necessari e leggendo le risposte, per cui alla fine nella pagina riepilogativa ti trovavi ciascun esc con un intervallo differente di start, per esempio partendo da 1025 Hz il primo, 1050 hz il secondo e così via fino a 1900 hz (era questo l'intervallo misurato per gli esc DELLA dEA) in modo tale che agendo sul gas avessero tutti la stessa precisa corsa e teoricamente la stessa potenza. Questa cosa non viene fatta dal software della naza.

Cybertommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 07:33 PM   #3563
Utente Junior

altafede2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita Visualizza il messaggio
Per Windows 10 la vedo molto dura, se sei capace devi farti una macchina virtuale Windows 7 ed utilizzare il cavo da li. Non c'è bisogno che alimenti il drone tramite la pila, basta la corrente erogata dalla porta USB del computer. In ogni caso anche con il drone alimentato dalla sua batteria il comportamento è lo stesso.
Potresti trovarti nella condizione per cui il cavo non funziona che per pochi secondi, in quel caso prova a tenerlo in freezer o meglio tenerci un accumulatore di freddo di quelli per campeggio o traumi ortopedici.
Grazie mille scheggia sei stato molto gentile
altafede2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 09:38 PM   #3564
Utente

L'avatar di TheSkyRider

TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Quindi con openPilot è possibile calibrare anche gli esc della dea
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-16, 09:41 PM   #3565
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider Visualizza il messaggio
Quindi con openPilot è possibile calibrare anche gli esc della dea
E' possibile con tutti gli esc, non solo quelli della Dea. Occorre però la centralina di volo che utilizza taole software tipo la cc3d o simili.

Vecchio 11-01-16, 09:01 AM   #3566
Utente Junior

Gigetto è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire perché il mio drone non si alza in parallelo?cioè sembra che ci sono 2 motori dello stesso asse che girano di più calcolate che ancora non è stato collegato al pc
Gigetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 10:50 AM   #3567
Utente Junior

Maurizio_Red è un newbie...
predefinito

Quote:
E' possibile con tutti gli esc, non solo quelli della Dea. Occorre però la centralina di volo che utilizza taole software tipo la cc3d o simili.
Quindi utilizzando la centralina Dea non c'è alcuna possibilità?
Sono riuscito a calibrare solo due esc, gli altri due aoenna collegati mi danno una serie di beep continua e non succede nulla muovendo lo stick del gas...
Maurizio_Red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 11:09 AM   #3568
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maurizio_Red Visualizza il messaggio
Quindi utilizzando la centralina Dea non c'è alcuna possibilità?
Sono riuscito a calibrare solo due esc, gli altri due aoenna collegati mi danno una serie di beep continua e non succede nulla muovendo lo stick del gas...
Non centra nulla la centralina, nel senso che quella da me citata fornisce anche la possibilità di....
Gli esc si calibrano nel modo tradizionale, collegandoli uno ad uno al canale gas (3) della ricevente.
Ricordo che la calibrazione deve essere fatta scollegando la centralina e tutti gli esc (sia il cavo segnale a tre fili, sia i due cavi rosso e nero dell'alimentazione) tranne quello che si sta calibrando questo perchè potrebbe creare confusione nel momento in cui quell'esc emette il beep di segnalazione per poi tirare giù il gas ed ascoltare il segnale di conferma.

Vecchio 11-01-16, 11:59 AM   #3569
Utente Junior

Gigetto è un newbie...
predefinito

Quindi se i motori non girano con gli stessi giri come i miei devo fare la calibratura degli sec?
Gigetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 12:19 PM   #3570
Utente

L'avatar di Cybertommy

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigetto Visualizza il messaggio
Quindi se i motori non girano con gli stessi giri come i miei devo fare la calibratura degli sec?
Cosa intendi per non girano con gli stessi giri?

Rispondi

Tag
deagostini, drone, modelspace