13-06-12, 05:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Disca visto che sono in buona compagnia? peccato il ritardo.... BTW te l'han downgradata a die cast... menaje..... menaje fisso.... gli mandiamo il Filmon visto che son vicini, coi tirapugni anche ai gemelli....
iccccompliments Disca
RocketGarage Cafe Racer: Guzzi Die cast
|
Mannaggia.. seguo sempre quel blog e mi sono perso proprio il post relativo alla mia guzzi... mo pensa te!
e poi perchè hanno preso le foto della moto incompleta?.. mah..
Grazie mille per la segnalazione!
|
|
|
13-06-12, 10:48 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
13-06-12, 10:53 PM
|
|
Utente
|
ahahah! Esagerato!!! Anche per le marmitte!!!
La triumph è molto bella.
Ultima modifica di lorenzo75; 13-06-12 a 11:02 PM
|
|
|
13-06-12, 11:04 PM
|
|
Utente Senior
|
posso dire una roba? ma quanto belli sono i carburatori????????? E quanto suonano bene....
Vi lassio con un pensierino serale: sul senso del modellismo.
Ho sempre coltivato e fatto crescere l'idea che il modellimo un senso non ce l'ha: o per meglio spiegarmi il senso, a mio avviso, non stava nel modello finito con i controfiocchi messo in vetrina. Dei miei modelli in vetrina, alcuni dei quali in concorsi si sion fatti valere, non m'è mai fregato nulla. Ci sono delle realizzazioni belle che non mi danno alcuna emozione, e le ho fatte io con grande sacrificio. Mi sono accorto presto di questo ed infatti ho sempre puntato sul processo, sul divertimeto nel lavoro manuale, sulla sfida nell'apprendere e impratichirsi in tecniche nuove. Da piccolo costruivo (male) aerei e poi li gettavo infuocati con l'alcol dalla finestra: la sorte non è che sia molto migliore ora.
Ma qualcosa è cambiato.
E non è il fatto che io sia più vecchio o sia diventato più bravo. Oggi ho tolto il katana dalla vetrina per metterla a fianco a due nuove prove di montaggio di prossimi modelli, per immaginare il colpo d'occhio, vedere la differenza di passo, di linea possibile.
Mi son gustato i dettagli ma anche la linea del katana come l'avesse fatta un altro (lo dico con onestà... bravo..) modellista, vedendo come per la prima volta con indulgenza il serbatoio che non copia perfettamente il telaio (cosa per cui ho perso notti... ma alla fine è andata così...) e assaporando l'effetto di leghe metallliche diverse tra il motore (a proposito... ma quanto son belli questi modelli ad aria..... c'è una ricchezza di dettaglio che i nuovi modelli si sognano..) i carburatori fantastici, i tubetti, le torniture..... non ho provato orgoglio per averla fatta io, ho semplicemente goduto di una cosa bella ma soprattutto personale e dove il valore aggiunto oltre la perizia è la fantasia.
Direi che un barlume l'avevo provato con il rat rod: m'ha dato più quel modello in un paio di pomeriggi che tante notti passate su dettagli infiniti in altri modelli
Grazie ancora a voi amici che avete dato anima al concorso delle Cafè Racer, da lì in poi direi mi si è aperto un mondo diverso, dove c'è mooooolto più posto per il divertimento.... tnkz!
|
14-06-12, 03:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
....
Vi lassio con un pensierino serale: sul senso del modellismo......
|
Altro che pensierino.. parole Sante Giò.. il tuo pensiero rispecchia alla perfezione ciò che penso del modellismo.. Ovviamente più il risultato è pulito e perfetto e più un modellista è soddisfatto ma quando si arriva al termine del montaggio con un fuoco di passione che brucia all'interno è tutt'altra cosa..
Spesso (troppo spesso) penso alla samurai e di tutte quelle chiccherie che potrei montarci sù per farla esattamente a mia immagine e somiglianza.. mi permette non solo di lavorare modellisticamente ma di sfogarmi a livello creativo e personale.. se non ci fosse il modellismo.. sarebbe da inventare! ..
Quindi... per far accendere qualche altra fiammella all'interno di qualcuno di voi oggi ho selezionato qualche altra motoretta.. oggi qualcosa di vecchiotto ed impolverato..
|
|
|
15-06-12, 09:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Ultima modifica di disca92; 15-06-12 a 09:29 PM
|
|
|
16-06-12, 03:38 AM
|
|
Utente
|
Uououo, disca the unstoppable!
|
|
|
16-06-12, 06:25 AM
|
|
Utente
|
I say YEAH!,disca! Bene bene,son contento di vedere alfine i frutti di cotanta "azione di spinta"..Ora è un altro capitolo che si apre..
Vedrai che in breve anche le saldature verranno più belline:scalda bene,usa quella pasta tipo "Stagnosald",fai sciogliere bene lo stagno(compra quello più buono che trovi!),lucida tanto prima di saldare..sono piccole attenzioni che ti svoltano il risultato finale! Ma non hai idea di quanto mi faccia piacere..e di quante ne vedremo,ora..Brau,Ale!
P.S.:io più vedo quelle Grazie un pò datate e polverose,più le adoro,e veramente penso che mi attizzano ad ogni sguardo in più.
|
|
|
16-06-12, 06:45 AM
|
|
Utente
|
..che cosa non è quella "Triumph"..mhmh..celestina..mhmhm.." '39 Triumph 3HV bobber ".un ennesimo mhmh..ma dimmi te,ed io che mi stavo quasi convincendo di fare la mia in modalità "moto storica",e soprattutto rossa..l'è ttutto da rifare,ora..Maledetti!
|
|
|
16-06-12, 11:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Bello disca complimens!
Usi il flussante? Mi sa di no, mi pare che sei della tecnica "na montagna de stagno che poi limo" ma a tenere poi la saldatua è un millesimo della quantità e talvolta è pure una saldatura fredda
Ma la forma è adorabile...... il mio prox è un tonti-guzzi, per fortuna tutto dritto vorrei farlo in acciaio, vedremo
Ieri a Caorle ho beccato "Chop&Roll" n°2, in copertina il capitolo II della HD di Neno e di H-D livorno, la moto è stupenda (per chi piacciuono i boardtracker anni 20..) e mi sembra abbia vito l'assoluto quest'anno a vR, BTW volevo fare due considerazioni sul giornale
per me parte esplosivo e scoppiettante (anche se a me interessava quella moto... m'0avesse fatto schifo....) per spegnersi in un allungo di brodaglia dove trovano spazio un bel pò di pagine di pin up vestite alla burlesque che a me fanno anche piacere ma viste una volta.....
sospendo il giudizio, ma essendo "lowridepowered" pensavo meglio....
comunque: l'idea del serbatoio che mi ha fatto venire, da un pezzo unico massello di alluminio.... non ha prezzo...
ribravo disca.... davvero, spiegaci come hai reso la bella simmetria plizz
|
16-06-12, 12:07 PM
|
|
Utente Senior
|
anche io faccio così...mica flussante...via una stagnata e poi giù di lima...da bravo ex meccanico hihiihih
ma sto flussante aiuta a far che?
cmq stupendo il telaio..
|
|
|
16-06-12, 12:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Col flussante fai una saldatura invisibile e la lima ti serve a poco/niente
|
16-06-12, 12:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Bello disca complimens!
Usi il flussante? Mi sa di no, mi pare che sei della tecnica "na montagna de stagno che poi limo" ma a tenere poi la saldatua è un millesimo della quantità e talvolta è pure una saldatura fredda
Ma la forma è adorabile...... il mio prox è un tonti-guzzi, per fortuna tutto dritto vorrei farlo in acciaio, vedremo
Ieri a Caorle ho beccato "Chop&Roll" n°2, in copertina il capitolo II della HD di Neno e di H-D livorno, la moto è stupenda (per chi piacciuono i boardtracker anni 20..) e mi sembra abbia vito l'assoluto quest'anno a vR, BTW volevo fare due considerazioni sul giornale
per me parte esplosivo e scoppiettante (anche se a me interessava quella moto... m'0avesse fatto schifo....) per spegnersi in un allungo di brodaglia dove trovano spazio un bel pò di pagine di pin up vestite alla burlesque che a me fanno anche piacere ma viste una volta.....
sospendo il giudizio, ma essendo "lowridepowered" pensavo meglio....
comunque: l'idea del serbatoio che mi ha fatto venire, da un pezzo unico massello di alluminio.... non ha prezzo...
ribravo disca.... davvero, spiegaci come hai reso la bella simmetria plizz
|
Thank you Gio..
No il flussante l'ho usato.. e anche parecchio! mi ha aiutato a far penetrare lo stagno fin nei punti più difficili ma ho comunque preferito abbondare un po' con lo stagno tanto come hai ben detto con un'oretta di lima vien via tutto..
Diciamo che le saldature che devono reggere del peso sono state quelle da cui sono partito facendole ben calde, con tanto flussante e con tanto stagno, poi le saldature un po' meno importanti (vedi tralicci inferiori ed il puntone sotto il traliccio centrale) le ho fatte un pelo meno calde per evitare che il calore facesse sciogliere lo stagno delle altre saldature..
Parlando di simmetrie invece.. per piegare i pezzi simmetrici ho saldato insieme i due tubetti e li ho riempiti con un fil di ferro da 2mm in modo che non si snervassero.. Una volta data la forma mi sono fatto una specie di maschera per tenere in posizione i vari tubetti.. per la simmetria delle saldature diciamo che la difficoltà sono i primi pezzi che, una volta fissati, dopo tutto il resto è in discesa..
Fango.. Fino a ieri avevo sempre saldato cose piccine e poco importanti.. da ieri mi si è aperto un nuovo mondo e, nonostante sia il mio primo completamente in ottone non hai idea di come ne vado fiero! ogni volta che lo vedo ho voglia di terminarlo ma il tempo è tiranno..
Sicuramente la prossima volta luciderò bene i tondini prima di saldare.. grazie mille del consiglio!
Ah.. il motore che si vede nella prima foto è uno shovel appositamente modificato e reso il più simile possibile ad un knuckle.. devo ancora studiarmi per bene le teste però.. vedremo
Ultima modifica di disca92; 16-06-12 a 01:01 PM
|
|
|
16-06-12, 02:43 PM
|
|
Utente
|
QUOTISSIMO il gionc per quanto riguarda il giudissio su queste riviste..gran belle foto,bei servizi,poi,in questo periodo che stiamo un pò tutti belli "sotto" sono una miniera di Inspiration e references,ma poi si "scade"(bene o male,TUTTE quelle che ho sfogliato) nel solito giuochino pin-ups iper-tattooeds,perizomi'n'leathers..come sempre,"Donne&Motori",e nonostante io apprezzi entrambi..preferirei una Rivista più incentrata sui telai..delle moto,e non lo dico per "bacchettonismo"(..seh...),ma proprio perchè io la vedo così.Oltre al discorso sulle Donne,ma lì è un altro campo ancora,purtroppo.Io rimango col mio "Motociclismo d'Epoca",vero che parla d'altro,ma poi..neanche tanto.
#disca:benebene,anch'io nn vedo l'ora di vederlo "chiuso":ricordo perfettamente la firerezza d'essere quando mi rigiravo tra le mani il mio "Letto di Piume" fattincasa,è vero,ti senti ..piùmmeglio!
STAGNO:non lesinate sullo stagno,nn in quantità,ma in qualità:io personalmente uso un tipo considerato "the best quality solder",diametro 0,8mm e percentuale del 60%:uno stagno da sessanta euro al chilo.
Il "flussante"(io uso il vecchio "Stagnosald,pasta per saldare"),non è altro che una pasta a base di cloruro di zinco,la cui pecularietà principale è sì quella di legarsi allo stagno,fluidificandolo per benino e rendendolo più "insidiante",ma più che altro sgrassa benbene il materiale da saldare,e per reazione chimica fà "legare" di più la saldatura,a parità di calore.Per questo il buon Miki mi consigliò di scartavetrare il più possibile la superficie,quasi a farla "inverdire"(cosa che nn faccio sempre,a dire il vero).Io poi sono un tecnico del suono,non avete idea quante saldature su strumenti elettronici ho fatto,e quindi ho una discreta esperienza,e soprattutto un discreto "fastidio" verso le saldature "fredde",nemiche dei contatti,ma anche delle "nostre" saldature.
Che,con un pò di pratica,si riescono a fare ben fatte,anche diverse e concentrate in poco spazio,senza dissaldarsi tra di loro;anche se il pericolo è sempre là..Ormai il dado è tratto,mi aspetto un proliferare di telai auto-costruiti,e con piacere!
SALDATORI:diverse scuole,c'è chi dice che "ce ne vuole"(60 watt),chi dice al contrario bastino,anzi,siano preferibili basse potenze..come sempre,ognuno decida,a seconda di cosa si trova in casa(di solito..),o di varie prove fatte con altri strumenti:io avevo una splendida "stazione saldante",era un piacere saldare,ma costicchiava pure una discreta cifretta.Al momento,mi trovo benissimo con un 40watt da dodici eurozzi.
|
|
|
16-06-12, 02:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche io ne ho uno economico di ferro: meno di venti euro, sarà sui 40W però ho rifatto subito la punta che era in rame con una tornita in ottone: ergo è più lento a scaldarsi ma mi gingillo meglio: su quelli supereconomici BTW la punta cromata andrebbe gettata...
Io più di tutto mi trovo bene con un saldatorino tascabile a fiamma che va con i gas degli accendini: è utilizzabile solo sui metalli duri (cioè non su white metal) ma la saldatura viene...... invisibile....
BTW2: io sono di quelli del flussante liquido VS la pasta... per me non c'è paragone ma poi starà a gusti/abitudini.....
|
Strumenti della discussione |
|