Vecchio 04-05-21, 02:06 AM   #46
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

venerdì ho pensionato il primo Dynahead dopo 1 anno e 322km percorsi.

ho smontato l'elettronica con attaccati i paraurti e alcuni pezzi da trasferire sul nuovo telaio.





in un oretta ho sistemato il nuovo camion con cuscinetti nuovi e bene ingrassato..
ho eliminato fin da subito le viti autofilettanti da 4mm e le ho sostituite con viti di acciaio inox e boccole di rame per la parte liscia da 4mm.













il vecchio telaio non l'ho ancora smontato.
sommariamente non ha nulla di rotto e gira ancora fluido, penso che tutti gli ingranaggi nel telaio siano in ottime condizioni.
il pignone d'acciaio l'ho trovato in condizioni pari a nuovo, lo cambiai attorno a 150km.

i bicchierini hanno dei segni ma sono perfettamente usabili insieme agli ossi che hanno il traverso solo leggermente ovalizzato.





il vero consumo l'ho trovato nei portali rossi, i piccoli ingranaggi di ottone sono taglienti e piuttosto consumati.. non farebbero mai altri 100km ma certamente ne potrebbero fare 40-50 quando mi troverò a dover ordinare i ricambi per fare un terzo dynahead con i pezzi usati di entrambi.
ho preferito cambiarli adesso piuttosto che portarli a fine.
si capiva bene dal rumore che ci sarebbe mancato poco a saltare i denti.
gli ingranaggi argento con i quali si accoppiano sono invece ancora in ottimo stato.
non ho fatto foto dei pezzi consumati, appena lo smonterò vedrò di fare qualche scatto per documentare 320km cosa possono aver significato.

le gomme usate invece le ho rimontate sul nuovo Dynahead.
sono consumate sulle spalle ma per le girate urbane possono ancora fare tanta strada prima di aver bisogno del nuovo set di gomme.
per il fuoristrada ne ho altre.






rileggendo il diario di manutenzione e distanze percorse viene fuori che ho fatto manutenzione ai portali aggiungendo grasso al molibdeno 4 volte
ho aperto il telaio per ingrassare gli ingranaggi 1 volta.
ho ridato il grasso anti wear agli ossi e bicchierini 6 volte.
ho cambiato tutte le viti da 4mm dopo appena 120km (si svitano e una l'ho dovuta ricercare per strada)
ho sostituito il pignone originale in alluminio a 150km.
ho costruito il tirante di sterzo salva servo a 220km e non ho mai rotto nulla.


Ultima modifica di wrighizilla; 04-05-21 a 02:17 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-21, 09:47 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Vista la comprovata resistenza del mezzo ti chiedo: perché uno nuovo?
Non potevi cambiare i pezzi usurati e puntare ai 700km?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 12:04 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Vista la comprovata resistenza del mezzo ti chiedo: perché uno nuovo?
Non potevi cambiare i pezzi usurati e puntare ai 700km?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
il ricambio nuovo lo presi mesi fa quando feci la cabina leggera senza fpv.
al tempo non sapevo ancora quale sarebbe stato il consumo di ossi e bicchierini e la stima dei costi per i ricambi sarebbero state almeno sicuramente le 3 bustine di ingranaggi.
soprattutto volevo una seconda cabina e trovai un Dynahead a un prezzo molto favorevole..

poi ci sarebbero le gomme che sono finite anche se le sto ancora usando in città.
se avessi dovuto cambiare anche ossi e bicchierini avrei speso circa 200 euro di ricambi, 70 se mi fossi limitato ai soli ingranaggi irrinunciabili.
poi questi ricambi non si trovano facilmente, li tiene Tamico e non so chi altro.
quando li dovrò cercare potrebbero essere out of stock come erano quando presi il Dyna 2 .
anche adesso sono in riordino https://tamico.de/navi.php?a=231095&lang=eng

la plastica dei portali rossi è carissima, se rompo una plastica sono contento di avere il vecchio Dyna da quale poterla prelevare.

quindi ho preferito allestire un secondo dyna e avere tutto il vecchio come ricambio.

verrà certamente il momento del terzo Dynahead ma stavolta metterò insieme il meglio dei 2 e comprerò quei 70 euro di ingranaggi sempre che riesca a trovarli.

mi spiace solo che Tamiya non faccia una bustina da 12 ingranaggi piccoli altrimenti avrei certamente puntato solo sul sostituire quelli, sto meditando un modo di farli.

vero anche che quando si cambiano gli ingranaggi è bene cambiare anche quelli con i quali si accoppiano ma in questo caso sono davvero in ottime condizioni e si potrebbe potuto evitare.

il nuovo Dynahead ha già 22 chilometri fatti in 3 passeggiate

Ultima modifica di wrighizilla; 05-05-21 a 12:16 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 10:15 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ho capito

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-21, 08:27 PM   #50
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

in questi giorni mi sono dedicato ad aggiornare il GPS di bordo.
questo
https://create.arduino.cc/projecthub...52375&offset=2

ho inserito una nuova funzione molto interessante che mi dice quale è la distanza in linea d'aria col punto dove ho acceso il GPS.
utile come bussola in quanto in qualunque direzione vai se il numero si abbassa vuol dire che sei nella direzione giusta per tornare al campo base.
mi dice anche quale è il punto massimo raggiunto prima di tornare indietro e infine confronta la distanza in linea d'aria con quella data dall'odometro e si scoprono cose molto interessanti come fare 10 chilometri di passeggiata ad anello ma essere distante al massimo 3km da casa in linea d'aria.

questa è la nuova vista sul display, gli stessi dati si raccolgono sulla scheda SD, ora li vedete tutti a zero perchè sono dentro casa.
Km è l'odometro, somma le rilevazioni creando una distanza percorsa
Di è la distanza in linea d'aria dal punto di fix iniziale.
Ve e Vm sono la velocità istantanea e la velocità massima raggiunta.
AL e AM sono l'altitudine istantanea e l'altitudine massima raggiunta
S è il conteggio dei satelliti agganciati.


Ultima modifica di wrighizilla; 06-05-21 a 08:30 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-21, 11:53 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Troppo figo Wrighi
Mi attirano un sacco queste diavolerie, ma so già che mi manca la voglia di applicarmi ed il tempo per poi poterle sperimentare
Però si imparano sempre un sacco di cose dai tuoi thread
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-21, 11:41 AM   #52
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Troppo figo Wrighi
Mi attirano un sacco queste diavolerie, ma so già che mi manca la voglia di applicarmi ed il tempo per poi poterle sperimentare
Però si imparano sempre un sacco di cose dai tuoi thread
grazie!! il GPS ormai è facile pensare che si possa fare tutto con un telefono ed è vero ma sarebbe una cosa molto diversa, quello che ho costruito vive a bordo e si accende sempre insieme al modello.
ieri ho aggiunto una bussola nello spazio ancora vuoto del display ma ci sto ancora lavorando, per ora mi indica i gradi bussola che sto tenendo durante la marcia, se il display indica 90° significa che il camion sta andando verso est.

ho cambiato anche un paio di parametri alla centralina dello sterzo posteriore, questa.

https://create.arduino.cc/projecthub...52375&offset=0

adesso le frecce si accendono sempre nel solito punto di sterzo, prima invece si accendevano in un raggio sempre più ampio in base all'aumentare della velocità perchè le avevo legate al segnale in uscita dello sterzo posteriore invece che al segnale in entrata del canale di sterzo CH1.

sto valutando se aggiungere un cicalino (forse sulla retromarcia) ma non vorrei diventasse fastidioso, devo capire se posso usarlo anche come claxon magari legandolo al canale ausiliario CH3 della mia radio che adesso gestisce un servo di sterzo secondario che uso per ruotare la videocamera sulla seconda carrozzeria da FPV.

la centralina di sterzo posteriore è davvero semplice da costruire ed è utilissima, una cosa che negli anni passati avrei sempre voluto sui miei camion e infatti adesso l'ho aggiunta a tutti e 3 i 6x6 con 4 ruote sterzanti che ho.
non tanto per le funzioni luminose legate a gas e sterzo ( le luci del freno /retro, le frecce e gli abbaglianti a tutto gas) evita totalmente il rischio di avere uno sterzo eccessivo quando il modello viaggia ad alta velocità.
in special modo un vecchio camioncino basato sul tamiya TLT-1 aveva il problema di sterzare tantissimo come crawler a bassa velocità ma poi cappottava facilmente nelle curve a tutto gas.
adesso invece posso settare tutto a piacimento fino a decidere di eliminare totalmente e in modo proporzionale tutta la corsa dello sterzo posteriore alla massima velocità e farlo tornare ad essere solo 2 ruote sterzanti.

Ultima modifica di wrighizilla; 08-05-21 a 11:47 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-21, 03:34 AM   #53
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

una girata di 16km che ho fatto stamattina a Firenze.

https://www.youtube.com/watch?v=HSBJhIJmGWQ
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-21, 05:41 PM   #54
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

un video più turistico fatto in città tra le piazze più famose, 14km in circa 3 ore di girata.

https://www.youtube.com/watch?v=hvHlgfTKnIo
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-21, 06:13 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
un video più turistico fatto in città tra le piazze più famose, 14km in circa 3 ore di girata.

https://www.youtube.com/watch?v=hvHlgfTKnIo

Bellissimo video Wrighizilla e grazie per averlo postato. Senza venire (ancora) a Firenze, ho condiviso con la mia partner (inglese) un meraviglioso pezzo di Italia. Lei è rimasta sbigottita (mai stata in Italia) e solo adesso ha compreso qual’è l’enorme differenza tra noi e loro: la Cultura. Dovremmo essere tutti fieri del nostro retaggio storico culturale, perché in posti come l’Inghilterra, dove la cultura non ha radicato, si vantano di essere i migliori. Ma loro non sanno chi sono veramente gli Italiani .


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-21, 09:36 AM   #56
Utente
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Colle val d'Elsa ( Siena )
Messaggi: 138
fulltitanium è un newbie...
predefinito

weeee ... ciao Cris !!!

ho letto tutto il tread d'un fiato ... sono Paolo , di Colle val d'Elsa
, il tipo che anni fà hai ospitato nei tuoi laboratori , e se ti ricordi mi hai gentilmente termoformato la carrozzeria in lexan per la BisonF10 della nikko , la 500 e il Baja per il losino 1/24 ... e ti portai a vedere il mio l'ape 1/5 .
all'epoca avevi in cantiere la Surprise ...

... e durante la pandemia io e la mia compagna , abbiamo guardato tutte le costruzioni dei tuoi treni e dei velieri , barche .... e poi bho non sò , neppure cos'altro !!!

Come sempre ..
assurdo come tutti tuoi lavori ... questo Dyna !!!

Il Wrighi è un uomo "rinascimentale" come ti ha appellato la mia compagna , lei è di nazionalità francese , e appassionata d'arte ,e dell'italia in generale .

... del Wrighi sono imbarazzanti le sue conoscenze a tutto tondo , la capacità di gestire i materiali e lavorarli , ma spazia in ogni campo , da conoscenze elettroniche , idrauliche , e che te lo dico a fare meccaniche , e chimiche ( verniciature , collanti , reagenti ... ) ...
riesce a spiegare con estrema naturalezza e umiltà ( che ti rende grande in assoluto ) , concetti che il più delle volte mi disarmano ... lo ammetto , è un persona di un intelligenza che staresti ad ascoltarlo per ore e ore a cercare di carpire concetti e nozioni che semplificano davvero l'esecuzione dei nostri lavori .

Un Leonardo dei nostri tempi , sarà l'aria che respiri

Un saluto "master" ...
spero tanto che ci sia un altra occasione di passare a trovarti nella tua "Bottega" .. almeno mi racconterai senz'altro qualcosa di interessante , c'è da imparare sempre
a presto ..

Paolo & Cèlia

Ultima modifica di fulltitanium; 06-10-21 a 09:48 AM
fulltitanium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 12:43 PM   #57
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

grazie!!! Paolo quando vuoi passi a trovarmi, mi fa sempre piacere e non mi disturbi mai.
Se vi piacciono i video di Firenze dalla prospettiva del camioncino sarò felice di girarne altri.
ormai quasi tutti i giorni per motivi di salute mi faccio una decina di chilometri col Tamiya g6-01 una ottima scusa per camminare.

Credo che prima di natale il Dynahead 1 trasformato in Dynakong senza portali (finiti gli ingranaggi di ottone a 320km) arriverà ad aver percorso 1000 chilometri.
a quel punto gli farò una seria manutenzione cambiando ossi bicchierini e cuscinetti ma anche le gomme che ormai sono davvero finite.
al momento sono a 734km con gli ultimi 14 di ieri.
recentemente ho montato un motore sensored surpass 17,5T e con quel motore e una lipo 5500mAh faccio 18-20 km di percorrenza e 21 di velocità massima.
Ieri con 14km di passeggiata ho riportato a casa la batteria a 3,61v per cella.


il Dynahead 2 con i portali rossi invece è ancora nuovo, ha 50 km scarsi.. l'ho dedicato alla montagna solo che non ho mai tempo per andarci, alla fine sto usando sempre il primo Dynahead ormai trasformato in G6-01 non più TR. al quale ho cambiato solo il telaio per colpa mia, una distrazione contro un marciapiede ho incrinato il foro che tiene di un braccetto, riparabile ma ho preferito cambiarlo..

il G6-01 era nato come giocattolo senza pretese e non mi aspettavo altro che un balocco scemo, invece è l'automodello rc che ho usato di più in tutta la mia vita ma anche quello che ha fatto più strada nel minore lasso di tempo.
un affidabilissimo compagno di passeggiate urbane con buone doti in fuoristrada al limite minimo del crawler e non si rompe nulla.

ah.. questo è il foglio di brutta dei chilometri percorsi dal primo Dynahead che ho fermato a 320km togliendo i portali e di seguito il proseguimento come Dynakong circa 18 mesi.

sulla bella mi sono segnato anche le manutenzioni, pulizie riparazioni e note varie.

non è del tutto aggiornato perchè la foto ha una settimana, mancano 3 girate, circa 30km.
questo giusto per capire a cosa mi serve il GPS che ho montato fisso a bordo, quando torno a casa aggiorno il foglio.
la parte del Dinakong per esempio sono tutte passeggiate fatte da giugno in poi quando ho pensionato il primo telaio che poi ho deciso di rimettere in servizio senza portali..



Ultima modifica di wrighizilla; 11-10-21 a 12:57 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 01:05 PM   #58
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

mi accorgo ora che mancano un sacco di foto, ho lasciato la storia del camion a giugno quando ho trasferito l'elettronica sul nuovo camion..
si ma poi mi faceva tristezza il vecchio telaio lasciato sudicio inutilizzato quindi ci ho fatto sopra i camion che sto usando praticamente sempre ancora adesso e col quale sommando i chilometri fatti prima quando aveva i portali sono arrivato ad averne percorsi circa 730km ma ingranaggi, ossi e bicchierini lato telaio sono sempre loro.

il vecchio l'ho sistemato senza portali rossi e ribattezzato Dynakong.



ho montato la seconda carrozzeria Dynahead però senza fpv e troppi gadget pesanti, l'ho lasciata leggera e agile con giusto le luci indispensabili e un faro di potenza perchè gran parte delle girate urbane finisce che le faccio di sera.





qui con la carrozza da fpv e un motore a spazzole provvisorio





infine quando ho rotto il telaio contro un marciapiede ho messo quello giallo del Volvo.
questa è la carrozzeria leggera con sul tetto una bella barra luce che trasforma la notte in giorno.






Ultima modifica di wrighizilla; 11-10-21 a 01:15 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 137 27-03-20 11:00 AM
Tamiya Lacquer su acrilico Tamiya michael1975 Statico - Kits, Info e Varie 4 23-10-19 08:15 AM
Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya zaphod Statico - Kits, Info e Varie 6 19-09-19 02:07 AM
[MOTO] Tamiya Yamaha M1 2009 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 76 21-11-16 11:11 AM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 11:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play