Vecchio 21-12-20, 07:58 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Allirog
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 20
Allirog è un newbie...
predefinito Quale grasso usare per i cuscinetti?

Buona sera,
avendo preso un'auto a scoppio usata, il proprietario, mi ha caldamente consigliato di pulire tutto, motore compreso, perché la macchina è stata fermata già da un po' di tempo per fine passione.


Attualmente ho comperato: petrolio bianco da immergerlo dentro e olio singer per lubrificarlo però non ho ben chiaro quale grasso sia più adatto per eventuali cuscinetti. Io in casa ho del grasso al teflon potrebbe funzionare come si deve?


Poi una domanda "extra": sono una persona piuttosto manuale e mi è sempre piaciuto smanettare ma, secondo voi, potrei riuscire a smontarlo del tutto e a rimontarlo facendo la massima attenzione? Tengo a precisare che la prima esperienza la sto facendo su un'auto a scoppio regalatami sempre dal ragazzo che mi ha venduto l'auto "principale".



Vi ringrazio dell'attenzione.
Allirog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 08:29 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Allora.
Partiamo col presupposto che tutto il tuo essere "appassionato di meccanica e motori" con il modellismo lo devi mettere da parte. Perché è proprio un'altra cosa.

I cuscinetti del motore non si puliscono. Quando sono vecchi si tolgono e sostituiscono. Per farlo bisogna ficcare il carter nel forno, scaldarlo e togliere i cuscinetti. Assolutamente sconsiglio l'uso di estrattori a freddo a meno che non siano adatti allo scopo e non comprati a 6.99 euro su amazon.
Secondo, i nostri motori sono si a 2 tempi ma non sono motori da motosega. ASSOLUTAMENTE vietato lubrificarne le parti con grasso o altre cose che i meccanici di solito consigliano pena la prematura dipartita del motore stesso.


Come primissima cosa: Il motore gira oppure è inchiodato?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 08:30 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Io più che il grasso userei un olio specifico

Bisogna però capire che modello è e che componenti monta comunque di base non è complicatissimo smontare e rimontare un modello soprattutto se hai un manuale a disposizione con delle istruzioni passo-passo
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 08:44 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Allirog
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 20
Allirog è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Allora.
Partiamo col presupposto che tutto il tuo essere "appassionato di meccanica e motori" con il modellismo lo devi mettere da parte. Perché è proprio un'altra cosa.

I cuscinetti del motore non si puliscono. Quando sono vecchi si tolgono e sostituiscono. Per farlo bisogna ficcare il carter nel forno, scaldarlo e togliere i cuscinetti. Assolutamente sconsiglio l'uso di estrattori a freddo a meno che non siano adatti allo scopo e non comprati a 6.99 euro su amazon.
Secondo, i nostri motori sono si a 2 tempi ma non sono motori da motosega. ASSOLUTAMENTE vietato lubrificarne le parti con grasso o altre cose che i meccanici di solito consigliano pena la prematura dipartita del motore stesso.


Come primissima cosa: Il motore gira oppure è inchiodato?
Infatti io avevo pensato subito all'olio singer per tutto però mi erano venuti alcuni dubbi leggendo in giro online.


Per quanto riguarda il motore: gli chiesi di metterlo in moto e ci provò. Il motore si accese ma subito dopo si spense. In ogni caso non l'ho potuto vedere molto in azione perché il telecomando cosi come le pile del ricevente erano scariche.


Per i cuscinetti ho un estrattore piuttosto popolare, si, su amazon. Sicuramente non è di qualità eccelsa anche perché per 15 euro non si può pretendere il mondo ma è l'unico che ho anche provato con mano. Comunque sia, la mia è anche una ricerca di infarinatura generale.
Allirog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 08:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Allirog Visualizza il messaggio
Infatti io avevo pensato subito all'olio singer per tutto però mi erano venuti alcuni dubbi leggendo in giro online.


Per quanto riguarda il motore: gli chiesi di metterlo in moto e ci provò. Il motore si accese ma subito dopo si spense. In ogni caso non l'ho potuto vedere molto in azione perché il telecomando cosi come le pile del ricevente erano scariche.


Per i cuscinetti ho un estrattore piuttosto popolare, si, su amazon. Sicuramente non è di qualità eccelsa anche perché per 15 euro non si può pretendere il mondo ma è l'unico che ho anche provato con mano. Comunque sia, la mia è anche una ricerca di infarinatura generale.
Bene allora fai così:
non smontare il motore...togli la candela e il filtro dell'aria. Ci metti qualche goccia di olio e lo fai girare un po' con la mano. Il motore non è rimasto acceso perché probabilmente è scarburato. Da quanto era ferma sta macchina?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 09:13 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Allirog
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 20
Allirog è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Bene allora fai così:
non smontare il motore...togli la candela e il filtro dell'aria. Ci metti qualche goccia di olio e lo fai girare un po' con la mano. Il motore non è rimasto acceso perché probabilmente è scarburato. Da quanto era ferma sta macchina?
Purtroppo, quello non ce l'ho chiesto... non mi è venuto proprio in mente di chiederglielo. Però, da quello che mi diceva non sembrava da poco.


Ho fatto tre foto veloci giusto per...
https://i.imgur.com/clGCvxx.jpg
https://i.imgur.com/avqDH4r.jpg
https://i.imgur.com/DGyBKgu.jpg


P.S: I tubicini li ho staccati io.
Allirog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 09:50 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

ma guarda un po'. Una mugen mbx5...
che catorcio però...
Mi sa che ti sei imbarcato in un'avventura più grande di te...
Già vedo due cose che non mi piacciono:
1- la ruggine. Se le viti sono arrugginite chissà gli altri componenti.
2- quel filtro aria è assolutamente inadatto all'uso per cui è pensato il modello. Se ha fatto fuoristrada con quel filtro li il motore sarà sicuramente da buttare.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 10:01 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Allirog
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 20
Allirog è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
ma guarda un po'. Una mugen mbx5...
che catorcio però...
Mi sa che ti sei imbarcato in un'avventura più grande di te...
Già vedo due cose che non mi piacciono:
1- la ruggine. Se le viti sono arrugginite chissà gli altri componenti.
2- quel filtro aria è assolutamente inadatto all'uso per cui è pensato il modello. Se ha fatto fuoristrada con quel filtro li il motore sarà sicuramente da buttare.
Come hai fatto a capire il modello? Pura curiosità.


Per quanto riguarda la ruggine l'ho notata subito anche io e fatta presente. Infatti non volevo prendere però alla fine me l'ha messa a poco (per quello che credo io) con un botto di ricambi e quindi mi sono detto: se voglio provare devo prendere e in futuro magari prendere roba seria.


Invece per quanto riguarda il filtro, anche li me ne ha dato un altro nuovo piuttosto diverso ma per ora non mi sono informato ancora.
Allirog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 10:07 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Allirog Visualizza il messaggio
Come hai fatto a capire il modello? Pura curiosità.


Per quanto riguarda la ruggine l'ho notata subito anche io e fatta presente. Infatti non volevo prendere però alla fine me l'ha messa a poco (per quello che credo io) con un botto di ricambi e quindi mi sono detto: se voglio provare devo prendere e in futuro magari prendere roba seria.


Invece per quanto riguarda il filtro, anche li me ne ha dato un altro nuovo piuttosto diverso ma per ora non mi sono informato ancora.

L’esperienza paga sempre

Vista la ruggine ti direi di aprire il motore per controllarne lo stato ma per prima cosa lo tirerei giù dal modello e controllerei che giri liscio ( un cuscinetto che gratta a 30k non è una buona cosa )

Occhio anche i semiassi
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 10:10 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Allirog
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 20
Allirog è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
L’esperienza paga sempre

Vista la ruggine ti direi di aprire il motore per controllarne lo stato ma per prima cosa lo tirerei giù dal modello e controllerei che giri liscio ( un cuscinetto che gratta a 30k non è una buona cosa )

Occhio anche i semiassi
La mia idea era ed è sicuramente quella di smontare tutto e pulire anche perché semiasse e quant'altro me li ha dati tra i ricambi. Ho chiesto prevalentemente per il motore perché ampliare una richiesta di consigli a tutta la macchina non mi pare sensata come cosa anche se, ovviamente, non li schiferei xD
Allirog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-20, 10:42 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Tra l’altro noto 3 cose:

La parte alta della testa motore è stata passata a tela perciò non doveva essere messa chissà quanto bene

La tiranteria del gas sembra fatta da una scimmia ubriaca visto le viti e come è stata predisposta ( tra l’altro ci sono le molle delle pastiglie già a pacco cosa che vuol dire che il modello sta già frenando così )

La radio in fm che è ormai obsoleta e pericolosa visto la facilità con cui perderebbe segnale con il rischio di un fuoriradio potenzialmente pericoloso ( e parlo di un modello che parte via a pieno gas senza controllo) per lo meno questa da sostituire con una in 2,4ghz
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 11:25 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Qua devi veramente smontare tutto...
Hai il manuale?

PS: hai detto che l'hai pagata poco...quanto se posso chiedere?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 07:09 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Allirog
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 20
Allirog è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Qua devi veramente smontare tutto...
Hai il manuale?

PS: hai detto che l'hai pagata poco...quanto se posso chiedere?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per ora ancora non ho smontato nulla tranne il motore della "piccola" che ho appena finito di smontare con molta cautela. Spero che i cuscinetti non soffrano il petrolio bianco perché è tutto da pulire per bene.

In ogni caso, tutto, due macchine, più diversi ricambi e, ovviamente, un telecomando: 100 euro. Per me dico pochi perché 100 euro, per mia logica, non mi sembrano molti per roba del genere... poi magari mi sbaglio.


P.S: In caso: consigli su manuali/libri sarò lieto di coglierli al volo!

Ultima modifica di Allirog; 22-12-20 a 08:12 PM
Allirog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 10:40 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

il manuale: https://www.rcdocuments.com/document...5%20manual.pdf

Considerando che il radiocomando è da sostituire senza neanche pensarci, il motore montato a cazzo di cane e la ruggine direi che al 80% son soldi buttati.
Questo modello è stato trattato male in vita e riposto peggio quando non è stato più usato. Sicuramente è stato usato in maniera pessima e senza nessun riguardo dal precedente proprietario (si vede che non ci capiva nulla)...mah, non per smorzarti l'entusiasmo ma dubito fortemente che riuscirai a tirarci fuori qualcosa di buono.
Sembra il classico tizio che apre la scatola che sta in cantina da 18 anni, ci trova la macchinina e la mette su subito/facebook market place.
Avresti dovuto chiedere prima di comprare.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-20, 07:19 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Allirog
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 20
Allirog è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
il manuale: https://www.rcdocuments.com/document...5%20manual.pdf

Considerando che il radiocomando è da sostituire senza neanche pensarci, il motore montato a cazzo di cane e la ruggine direi che al 80% son soldi buttati.
Questo modello è stato trattato male in vita e riposto peggio quando non è stato più usato. Sicuramente è stato usato in maniera pessima e senza nessun riguardo dal precedente proprietario (si vede che non ci capiva nulla)...mah, non per smorzarti l'entusiasmo ma dubito fortemente che riuscirai a tirarci fuori qualcosa di buono.
Sembra il classico tizio che apre la scatola che sta in cantina da 18 anni, ci trova la macchinina e la mette su subito/facebook market place.
Avresti dovuto chiedere prima di comprare.
Il fatto è che non ti posso dare "torto" su nulla. Cioè, sicuramente sono ignorante in materia perché mi ci sto cimentando ora però non sono ritardato e quindi: vedendo l'auto mi ero reso conto della ruggine e amando i motori da piccolo (però non ho potuto mai studiare o comunque approfondire questa passione) sapevo che, sicuramente, anche il motore come il resto poteva essere altamente compromesso. Però sai cosa mi sono detto? Io voglio cimentarmi in questa passione però non lo voglio fare comprando una macchina nuova da 400 euro pronta ad avviarsi ecc... questo lo sanno fare "tutti"... voglio cominciare imparando anche un minimo di meccania e per questo motivo ho ceduto.


Sicuramente non tirerò nulla fuori da questa macchina però magari imparerò cose, grazie anche a voi, e magari riuscirò a farla durare ancora un po'.


In ogni caso, ti ringrazio per tutti i consigli.

Ultima modifica di Allirog; 23-12-20 a 07:44 PM
Allirog non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cuscinetti e grasso al bisolfuro di molibdeno tonyj Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 49 17-09-14 02:19 PM
Quale grasso per i servi ? DanteXraCe Impianti radio, servocomandi e avviatori 9 03-06-14 09:44 PM
Grasso per cuscinetti numerotre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 28-12-12 07:49 PM
Quale olio o grasso x differenziali Kyosho? orios Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 03-10-06 08:22 PM
Quale miscela usare???????? diablogen Automodelli a scoppio 2 13-07-05 01:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play