Vecchio 24-12-20, 12:00 AM   #16
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Il fatto è che non ti posso dare "torto" su nulla. Cioè, sicuramente sono ignorante in materia perché mi ci sto cimentando ora però non sono ritardato e quindi: vedendo l'auto mi ero reso conto della ruggine e amando i motori da piccolo (però non ho potuto mai studiare o comunque approfondire questa passione) sapevo che, sicuramente, anche il motore come il resto poteva essere altamente compromesso. Però sai cosa mi sono detto? Io voglio cimentarmi in questa passione però non lo voglio fare comprando una macchina nuova da 400 euro pronta ad avviarsi ecc... questo lo sanno fare "tutti"... voglio cominciare imparando anche un minimo di meccania e per questo motivo ho ceduto.


Sicuramente non tirerò nulla fuori da questa macchina però magari imparerò cose, grazie anche a voi, e magari riuscirò a farla durare ancora un po'.


In ogni caso, ti ringrazio per tutti i consigli.
La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. La strada per l'inferno modellistico è lastricata di macchinine come la tua :P
Una cosa che i neofiti non sanno è che le macchine nuove non sono pronte ad avviarsi (a meno che non prendi un rtr) ma sono pronte da montare. Quindi avresti comunque imparato qualcosa...
Il problema è che facebook o subito sono pieni di queste ciofeche che ad occhi inesperti sembrano ghiotte occasioni ma in realtà si rivelano armi a doppio taglio.
Comunque...se vuoi far le cose fatte bene apri un topic dove possiamo parlare liberamente del restauro e vediamo che si può fare...
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Vecchio 24-12-20, 09:32 AM   #17
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Come siete drammatici...Per me resta la miglior mugen mai prodotta, adatta a tutti. Facile, senza particolari punti critici, magari non efficace come altri modelli della sua epoca ma la ricordo sempre con rimpianto. Va smontata e ripulita, le viti ruggini le si sostituisce con analoghe comprate in ferramenta o su eBay, tra le viti e non tra le orificerie del modellismo. Unica criticità potrebbero essere le parti soggette ad usura, bicchierini, semiassi, ammortizzatori per la scarsità dei ricambi. Per giocare va bene tutto, anche se ci sono imprecisioni... Sul motore a strappino non dico nulla...una bestemmia su un modello così
Io forse ancora avanzo qualche ricambio, o qualche pezzo che avevo nel tempo sostituito con parti optional.Cominvia a smontare, fai un thread apposito, vediamo cosa c'è di irrecuperabile.

Ultima modifica di mastino; 24-12-20 a 09:35 AM
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Vecchio 24-12-20, 12:17 PM   #18
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Di solito sono d'accordo con entrambi, ma stavolta sono più pro-mastino che pro-nick
E' vero, l'MBX5 è una macchina con oltre 15 anni sulle spalle (c'era già quando ho iniziato io, quindi...) e coi ricambi non sarà facile.
Però era comunque un modello top, soprattutto se quella è la versione R (mi sembra di sì ma non ne sono certo) e per giocare e imparare andrebbe ancora bene.
Quello che è più importante è che il nostro nuovo amico sembra avere l'atteggiamento giusto: consapevole di cosa ha per le mani e con tanta voglia di imparare procedendo per gradi.
Bene, hai materiale sufficiente per passare queste feste chiusi in casa. Smonta, pulisci, verifica... e se hai bisogno chiedi, cercheremo di darti tutto il supporto possibile.
Se poi la cosa si fa complicata, o non ti appassiona... in fondo hai investito "solo" 100€, fai a meno di 2 pizze (tanto non si può andare a mangiare fuori) e sei in pari, oppure la rivendi il tutto allo stesso prezzo che con pazienza qualche collezionista o appassionato in cerca di ricambi lo trovi.

Meglio aver preso questa che una Nascada usata, o una Kyosho Inferno rtr o altre porcate tanto popolari sui mercatini.
A proposito, parli di due macchine... l'altra cos'è? Una uguale?
E la radio? Nick dice (probabilmente a ragione) di cestinarla subito, ma non l'abbiamo nemmeno vista...

Buone Feste
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Vecchio 24-12-20, 01:17 PM   #19
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Non prospec che la ricordo con i puntalini in ergal. La R non ricordo esattamente come fosse allestita, però i castelli ammo sono stati sostituiti con quello option. Anteriore sembrerebbero mugen mentre il posteriorie direi di no, ma si vede male.
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Vecchio 24-12-20, 02:47 PM   #20
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Due pizze? Minchia black cat ma che pizzerie frequenti xD

Scherzi a parte la mbx5 era ed è un ottimo modello (e si trovano ancora ricambi in giro).
Poi se uno ha la buona volontà tanto meglio ma io sono un cinico di natura

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Vecchio 24-12-20, 03:33 PM   #21
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Di solito sono d'accordo con entrambi, ma stavolta sono più pro-mastino che pro-nick
E' vero, l'MBX5 è una macchina con oltre 15 anni sulle spalle (c'era già quando ho iniziato io, quindi...) e coi ricambi non sarà facile.
Però era comunque un modello top, soprattutto se quella è la versione R (mi sembra di sì ma non ne sono certo) e per giocare e imparare andrebbe ancora bene.
Quello che è più importante è che il nostro nuovo amico sembra avere l'atteggiamento giusto: consapevole di cosa ha per le mani e con tanta voglia di imparare procedendo per gradi.
Bene, hai materiale sufficiente per passare queste feste chiusi in casa. Smonta, pulisci, verifica... e se hai bisogno chiedi, cercheremo di darti tutto il supporto possibile.
Se poi la cosa si fa complicata, o non ti appassiona... in fondo hai investito "solo" 100€, fai a meno di 2 pizze (tanto non si può andare a mangiare fuori) e sei in pari, oppure la rivendi il tutto allo stesso prezzo che con pazienza qualche collezionista o appassionato in cerca di ricambi lo trovi.

Meglio aver preso questa che una Nascada usata, o una Kyosho Inferno rtr o altre porcate tanto popolari sui mercatini.
A proposito, parli di due macchine... l'altra cos'è? Una uguale?
E la radio? Nick dice (probabilmente a ragione) di cestinarla subito, ma non l'abbiamo nemmeno vista...

Buone Feste
L'altra macchinina è diversa ma sembra di fascia molto più bassa, ma lo dico da ignorante, anche se sembra messa meglio. Gli ho smontato il motore e dentro ci ho trovato ciò che sembra una leggera ruggine ma potrebbe essere anche solo la miscela vecchia che ha creato quel color "ruggine". Per il resto mi sembra in buone condizioni ma proverò non appena mi arriverà tutta la roba per pulirlo e oliarlo come si deve.


Per l'altra creerò sicuramente una discussione più appropriata non appena inizierò a smontarla. Per le viti già sto provvedendo a rifornirmi cosi come anche la ricerca di alcuni ricambi ma che valuterò se sarà il caso o meno di spenderci soldi su ricambi extra.



Per il motore che monta: il ragazzo che me l'ha venduta mi voleva dare un Novarossi piuttosto nuovo che, detta da lui, con quello su cambiava in molto meglio però richiedeva un po' di soldi che ho preferito evitare vedendo, appunto, la non perfetta condizione dell'auto.



Mi piacerebbe darvi tutti i dettagli ma questa discussione non mi sembra appropriata e inoltre per ora mi sto dilettando sull'altra per capire bene alcune cose. Come detto, non appena comincio magari faccio foto valide e con tutte le informazioni che riesco a darvi.


P.S: Comunque sia, conosco uno che ha una collezione di 16+ motori, diversi riceventi e telecomandi che non ha problemi a darmi (in realtà già mi ha regalato un telecomando che sembra di tutt'altro livello confronto a quello "originale" dell'auto) (è un principiante come me quindi non gli posso chiedere un'effettiva mano come posso chiederla a voi).
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Vecchio 24-12-20, 04:25 PM   #22
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Assicurati soli di puntare sul cavallo vincente...
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Vecchio 24-12-20, 04:45 PM   #23
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In sostanza: dovrei farvi vedere anche quella e ascoltare i vostri consigli in merito Avete perfettamente ragione e probabilmente lo farò non appena riesco e non appena farò una discussione in merito.
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Vecchio 24-12-20, 05:28 PM   #24
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Esatto fai una discussione sul “restauro” dei modelli mettendo un po’ di foto
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Vecchio 24-12-20, 06:42 PM   #25
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@mastino: son passati troppi anni per la mia vacillante memoria e non ricordo tutte le differenze fra MBX5 standard/Prospect/R. Tu sicuramente più di me perché ne hai avuta forse più di una. Ma se non sbaglio uno dei segni distintivi fra la standard e la R era che la prima aveva i braccetti anteriori superiori dritti mentre la seconda li aveva curvi.

@nick: l'unica cosa su cui non risparmio è il cibo
Comunque antipasto + pizza + birra + birra + caffè x2 persone, siamo su quella cifra.

@Allirog: hai ragione, ora che hai capito come funziona il forum conviene aprire due nuove discussioni separate, una per la MBX5 nella sezione offroad a scoppio (questa: Automodelli a scoppio 1/8 Off Road - Forum Modellismo.net) e una per l'altra macchina nella sezione di pertinenza.
Magari metti un titolo "di larghe vedute" tipo <<Aiuto restauro Mugen MBX5>> così possiamo spaziare un minimo con gli argomenti. E mi raccomando, tante foto dove si leggano eventuali sigle/codici di eventuali pezzi sui quali cerchi consiglio, e belle chiare, non come fa Litto97 che fotografa di notte al buio in cameretta
(scherzo Litto, ti voglio bene )
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Vecchio 24-12-20, 07:38 PM   #26
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Carissimi, confesso di aver avuto bisogno di sbirciare i vecchi manuali. Con quei puntalini non può essere che una 5 semplice. Prospec e 5R li avevano in full ergal di scatola. É un modello opzionato ma direi su base 5. Ricordi bene Black, ne ho avute tre, contemporaneamente.
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Vecchio 24-12-20, 08:12 PM   #27
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@mastino: son passati troppi anni per la mia vacillante memoria e non ricordo tutte le differenze fra MBX5 standard/Prospect/R. Tu sicuramente più di me perché ne hai avuta forse più di una. Ma se non sbaglio uno dei segni distintivi fra la standard e la R era che la prima aveva i braccetti anteriori superiori dritti mentre la seconda li aveva curvi.



@nick: l'unica cosa su cui non risparmio è il cibo

Comunque antipasto + pizza + birra + birra + caffè x2 persone, siamo su quella cifra.



@Allirog: hai ragione, ora che hai capito come funziona il forum conviene aprire due nuove discussioni separate, una per la MBX5 nella sezione offroad a scoppio (questa: Automodelli a scoppio 1/8 Off Road - Forum Modellismo.net) e una per l'altra macchina nella sezione di pertinenza.

Magari metti un titolo "di larghe vedute" tipo &lt;&lt;Aiuto restauro Mugen MBX5&gt;&gt; così possiamo spaziare un minimo con gli argomenti. E mi raccomando, tante foto dove si leggano eventuali sigle/codici di eventuali pezzi sui quali cerchi consiglio, e belle chiare, non come fa Litto97 che fotografa di notte al buio in cameretta

(scherzo Litto, ti voglio bene )


Se è per dire che le kyosho rtr fanno vomitare ti do ragione al 99% visto le mp9 readyset.... ma le altre le butterei nel cestino anche se me le regalano a Natale
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Vecchio 23-02-21, 09:07 PM   #28
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Bravo Allirog, mi sembra di vedermi, testardo e convinto di potersi ancora divertire con un auto ultradecennale (anche se non riesco a vedere le foto) con il solo supporto virtuale di amici preparati, Tu almeno qualche ricambio lo troverai, io no.

Per chi ha detto che il modellismo a scoppio è lontano dlla passione motoristica non sono molto daccordo. Carburazione, assetto , campanatura, convergenza, candele, miscela........ cosa c'è di più bello di avere un auto in miniatura?
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Vecchio 24-02-21, 09:09 AM   #29
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Se in grado di funzionare e con pezzi di ricambio disponibili allora anche un modello ultradecennale può divertire.
Ho un amico che fino all'estate scorsa correva con una Carson king of dirt di 15 anni fa...l'importante è fare manutenzione e trattarle con rispetto

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