Buonasera a tutti, mi ricollego qui per non aprire una nuova discussione.
Ho appena effettuato i primi 3 pieni al banco del nuovo picco P3TT, ho effettuato i pieni su cassetta al minimo leggermente allegro, le ruote ogni tanto giravano un pò. Ho tenuto le temperature sotto controllo a circa 80°C con un ventilatore puntato sul modello ed ho aperto gli spilli di ulteriori 1 giro circa il massimo e 1/2 giro il minimo dinamico.
Alla fine ho fatto un altro mezzo serbatoio alla Jap aprendo 2 giri il minimo dinamico a gas aperto.
La mia domanda è la seguente, nonostante la carburazione fosse indiscutibilmente grassa e il minimo allegro è normale che per fare tre pieni ci sono volute oltre 2 ore?
poi faccio due considerazioni:
1) a motore al minimo ho notato che il motore era molto poco sensibile allo spillo del massimo, invece appena si toccava il minimo dinamico sentivo variazioni, mi viene da pensare che è inutile aprire tanto il massimo per il rodaggio al banco.
2) Per accendere il motore nuovo ho usato una pistola termica portando il motore a circa 70°C e l'accensione è stata straordinariamente semplice, senza scaldare si fa tanta fatica ad avviarlo....Ho fatto un mezzo pieno alla jap per lasciare il motore ben lubrificato solo dopo aver fatto i pieni al minimo, quello che ho notato è che, termometro alla mano, la temperatura del motore è passata da circa 80°C secondo me ottimali per un rodaggio a scarsi 40°C o forse meno. Il motore a quelle temperature incona da paura per cui secondo me lavora con tolleranze sbagliate e soprattutto la biella viene sforzata inutilmente.
Infine un consiglio che do a chi si cimenta è di utilizzare una bottiglia con un pò d'acqua forata all'altezza dello scarico. Ci si infila lo scarico dentro, i fumi escono dal foro del tappo e tutti i residui incombusti vengono raccolti all'interno. Si sporca molto meno e poi gli oli esausti (almeno un dito) si possono smaltire, il che a mio avviso è un ottima cosa. Inoltre si riduce il rumore.
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
|