Vecchio 22-05-10, 08:44 PM   #1
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito [Guida] Rodare un micromotore

Visti i numerosi dubbi, perplessità e problemi che molti neofiti incontrano quando si trovano davanti un motore nuovo da accendere e rodare ho deciso di filmare tutte le fasi necessarie per il rodaggio "standard" di un motore. Specifichiamo subito che questo sarà un rodaggio classico (4 pieni a banco al minimo e 3-4 pieni a terra) e non in stile japan che a mè personalmente non piace (dove si mette subito il modello a terra con gli spilli del carburatore molto aperti).

Prima fase, i preparativi:

Abbiamo montato il nostro motore nuovo sul modello, fatto il pieno di miscela (marca che si preferisce e percentuale di nitro consigliata dalla casa sul libretto di uso e manutenzione presente in ogni motore), abbiamo caricato tutte le batterie, controllato che la candela funzioni e siamo pronti al primo avviamento... ecco come procedere prima di avviare il nostro motore senza andare incontro a troppi intoppi.



Seconda fase, l'avviamento:

fatti i preparativi per l'avviamento ecco come procedere... in caso di impuntamenti del pistone nel punto morto superiore (accade sovente) a causa della compressione eccessiva, basterà seguire la procedura che verrà mostrata successivamente.



terza fase,il motore è in moto...

una volta che il nostro motore è partito, non ci resta altro che attendere che si consumi la mix al minimo dei giri (procedura un pò snervante ma necessaria ).
Nnel frattempo però,dobbiamo tenere sempre d'occhio che il motore non surriscaldi troppo ( girando al minimo su banco le temperature possono salire facilmente su soglie pericolose... ).basterà poggiare la mano sulla testa ( occhio a non bruciarvi ) oppure usare un termometro ad infrarossi che vi dà la lettura immediata della temperatura o versare qualche goccia d'acqua sulla testa.temperature intorno ai 90-110 gradi non devono preoccuparvi,aiutano tutti gli elementi ad assestarsi ( il rodaggio serve proprio a questo )




fase controllo carburazione:

altra cosa importante da controllare durante le fasi a banco ed anche successivamente a terra è la carburazione '' grassa ''.
una carburazione grassa significa molto ricca di miscela rispetto all'aria aspirata.questo comporta una lubrificazione elevata di tutti i componenti,grazie all'olio presente nella miscela ed aiuta anche a tenere la temperatura a livelli bassi.solitamente il fabbricante tara tutti gli spilli per un agevole messa in moto e con carburazione grassa appositamente.alcuni sono tarati per rodaggio alla '' jap '' ( vedi OS ) quindi con gli spilli ( sopratutto quello del minimo dinamico ) molto aperti.
ecco come verificare che la carburazione al minimo in rodaggio sìa ottimale



Ultima modifica di angelokanay; 29-10-12 a 12:48 AM
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Vecchio 22-05-10, 10:15 PM   #2
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bella recensione , bravo angelo ,ci voleva proprio
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Vecchio 23-05-10, 03:21 PM   #3
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che mano ferma che ho!
quasi da fare invidia al Davorguidomeda!!

siamo stati proprio bravi và!
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Vecchio 23-05-10, 04:23 PM   #4
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Ottima guida Ragazzi!!!

Avete fatto un lavorone,tutto chiaro, semplice, e allo stesso tempo molto esaudiente: i miei complimenti !!!
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Vecchio 23-05-10, 04:33 PM   #5
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BRAVI RAGAZZI!!! molto utili sti video per noi novizi.. complimenti all'insegnante Angelo!
Ottima la regia i filmati, degno di cannes bravo Barba (detto mano ferma Luca! ahahahah)
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Vecchio 23-05-10, 04:54 PM   #6
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ottimo, molto chiara la spiegazione, solo una cosa Angelo, per esempio io nella fase a terra preferisco farla in spazi piu aperti per poter dare colpetti di gas far prendere velocità e non frenare ma lasciar scivolare l'auto per fargli prendere aria alla testa tenendo basso il numero di giri.


cmq preferisco il rodaggio alla Jappo
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Vecchio 23-05-10, 06:51 PM   #7
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ottima guida,bravi....ora ci sarà ancora chi chiederà come si carbura un motore?:tongue s:
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Vecchio 23-05-10, 07:30 PM   #8
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che mano ferma che ho!
quasi da fare invidia al Davorguidomeda!!

siamo stati proprio bravi và!

E' proprio vero Luca...sei un grande

E i miei complimenti a tutto lo staff
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Vecchio 23-05-10, 08:33 PM   #9
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ottima guida,bravi....ora ci sarà ancora chi chiederà come si carbura un motore?:tongue s:
semplicemente si, perchè questa è una guida su come si fà il rodaggio, e perchè la gente non ha voglia di fare "search" e leggere
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Vecchio 23-05-10, 09:35 PM   #10
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ottimo, molto chiara la spiegazione, solo una cosa Angelo, per esempio io nella fase a terra preferisco farla in spazi piu aperti per poter dare colpetti di gas far prendere velocità e non frenare ma lasciar scivolare l'auto per fargli prendere aria alla testa tenendo basso il numero di giri.
dopo ci siamo spostati nel piazzale di fronte alla casa...era solo per far capire come fare
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Vecchio 23-05-10, 09:58 PM   #11
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dopo ci siamo spostati nel piazzale di fronte alla casa...era solo per far capire come fare
angelo una cosa, ma ti vesti sempre cosi da "piccolo modellista cresce", oppure era perchè c'era la TV?
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Ultima modifica di angelokanay; 24-05-10 a 02:36 AM
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Vecchio 23-05-10, 11:37 PM   #12
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Gran bel lavoro, complimenti a tutti!
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Modello: Team Durango DNX408
Radio/Servi: Sanwa Exzes Plus/Futaba BLS 351
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
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Vecchio 24-05-10, 02:37 AM   #13
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angelo una cosa, ma ti vesti sempre cosi da "piccolo modellista cresce", oppure era perchè c'era la TV?
quando vado in pista o faccio attività modellistiche uso sempre abbigliamento a tema
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Vecchio 24-05-10, 04:50 AM   #14
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L'avatar di ari79
 
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ari79 diventerà qualcuno prima o dopo!
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quando ce caldo e dovete far il rodaggio,
potete usare una ventolina da pc attaccata sull'alettone con biadesivo o altro.
la indirizzate verso la testa, e cosi state tranquilli,

ce ne sono di vari diametri e potenze ,
anche sotto i 12volt

cmq bravi ragazzi !!!!
ari79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 01:24 PM   #15
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L'avatar di andreabig11
 
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Bravi ragazzi ottima guida e sicuramente molto utile!
__________________
"NON PUò PIOVERE PER SEMPRE"
MODELLO: NANDA RACING NRB-3
GOMME: GRP
RADIO: ACOMS TECHNISPORT 2,4GHz
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