Visti i numerosi dubbi, perplessità e problemi che molti neofiti incontrano quando si trovano davanti un motore nuovo da accendere e rodare ho deciso di filmare tutte le fasi necessarie per il rodaggio "standard" di un motore. Specifichiamo subito che questo sarà un rodaggio classico (4 pieni a banco al minimo e 3-4 pieni a terra) e non in stile japan che a mè personalmente non piace (dove si mette subito il modello a terra con gli spilli del carburatore molto aperti).
Prima fase, i preparativi:
Abbiamo montato il nostro motore nuovo sul modello, fatto il pieno di miscela (marca che si preferisce e percentuale di nitro consigliata dalla casa sul libretto di uso e manutenzione presente in ogni motore), abbiamo caricato tutte le batterie, controllato che la candela funzioni e siamo pronti al primo avviamento... ecco come procedere prima di avviare il nostro motore senza andare incontro a troppi intoppi.
Seconda fase, l'avviamento:
fatti i preparativi per l'avviamento ecco come procedere... in caso di impuntamenti del pistone nel punto morto superiore (accade sovente) a causa della compressione eccessiva, basterà seguire la procedura che verrà mostrata successivamente.
terza fase,il motore è in moto...
una volta che il nostro motore è partito, non ci resta altro che attendere che si consumi la mix al minimo dei giri (procedura un pò snervante ma necessaria ).
Nnel frattempo però,dobbiamo tenere sempre d'occhio che il motore non surriscaldi troppo ( girando al minimo su banco le temperature possono salire facilmente su soglie pericolose... ).basterà poggiare la mano sulla testa ( occhio a non bruciarvi ) oppure usare un termometro ad infrarossi che vi dà la lettura immediata della temperatura o versare qualche goccia d'acqua sulla testa.temperature intorno ai 90-110 gradi non devono preoccuparvi,aiutano tutti gli elementi ad assestarsi ( il rodaggio serve proprio a questo )
fase controllo carburazione:
altra cosa importante da controllare durante le fasi a banco ed anche successivamente a terra è la carburazione '' grassa ''.
una carburazione grassa significa molto ricca di miscela rispetto all'aria aspirata.questo comporta una lubrificazione elevata di tutti i componenti,grazie all'olio presente nella miscela ed aiuta anche a tenere la temperatura a livelli bassi.solitamente il fabbricante tara tutti gli spilli per un agevole messa in moto e con carburazione grassa appositamente.alcuni sono tarati per rodaggio alla '' jap '' ( vedi OS ) quindi con gli spilli ( sopratutto quello del minimo dinamico ) molto aperti.
ecco come verificare che la carburazione al minimo in rodaggio sìa ottimale