Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-12, 11:07 PM   #31
Utente

L'avatar di balù

balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cmq ho aperto la discussione per sapere cosa ne pensavano anche altre persone,perche a chiunque chiedi ti dice una cosa diversa.
Per la mia poca esperienza penso che i giochi, se contenuti facciano solo che bene,ma ci sono cose, tipo il camber, che sono parecchio influenzate.
balù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-12, 11:11 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Lo faccio io Losi già da nuova tende ad essere diversa , poi non sottovalutate la questione che i giochi alle volte fanno andare meglio la macchina , esperienza personale ho tolto tutti i giochi sulla EU e all'anteriore era troppo legnosa
infatti anche mugen da nuova non va e qualche gioco è giusto che lo prenda...comunque giusto per citarne una come hai detto tu,losi,ma anche molte altre....come dicevo quando avevo lrp era molto difficile usare il setup,soprattutto dopo che la macchina aveva percorso parecchi litri con le stesse plastiche.
Ho fatto l esempio mugen perchè quando uso il setup mi rendo conto che la questione giochi è molto più limitata,in ogni caso avevo trovato un video in rete che spiegava come fare il setup sulle squadrette considerando i giochi
il video era molto ben fatto ma non ricordo più dove lo avevo visto!!
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-12, 11:17 PM   #33
Utente

L'avatar di balù

balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno Visualizza il messaggio
infatti anche mugen da nuova non va e qualche gioco è giusto che lo prenda...comunque giusto per citarne una come hai detto tu,losi,ma anche molte altre....come dicevo quando avevo lrp era molto difficile usare il setup,soprattutto dopo che la macchina aveva percorso parecchi litri con le stesse plastiche.
Ho fatto l esempio mugen perchè quando uso il setup mi rendo conto che la questione giochi è molto più limitata,in ogni caso avevo trovato un video in rete che spiegava come fare il setup sulle squadrette considerando i giochi
il video era molto ben fatto ma non ricordo più dove lo avevo visto!!
Se trovate il video, vi prego di avvisare,mi fareste un regalo!
Ho questo crucio che mi gira per la testa e piu' campane sento,piu'la smetto di litigare con il mio cervello malato
Vecchio 01-01-12, 11:20 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

era un tipo bello in carne,italiano,aveva caricato in rete più video e mi sembra che sottomano avesse una 1/10,per fare un esempio di come agire,però al momento mi sfugge proprio!!!aveva un soprannome strano...
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 03:24 AM   #35
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da balù Visualizza il messaggio
Ho questo crucio che mi gira per la testa e piu' campane sento,piu'la smetto di litigare con il mio cervello malato

andrea! cribbio! mi diventi come il barba? un maniaco compulsivo non credi che basti nel gruppo?
e poi come t'ho sempre detto i giochi ti trasformano tutti gli angoli e le geometrie in dinamiche/autoadattative il che le rende perfette in ogni situazione ,sopratutto il caster dinamico sulla star del barba
ok,basta cagate,torniamo seri
se hai il setup regola tutto con le misure che ti dà il setup,almeno sei sicuro che i gradi segnati corrispondono a quelli giusti.certo che se però poi hai gioco sugli uniball la tua regolazione del camber varierà di continuo magari da -2 a 0 o anche più ed ecco che il tuo bel setuppino non è servito ad una bella cippa
ergo,se vuoi che gli angoli corrispondano e restino tali,ogni tot uscite dovresti cambiare tutti gli uniball,perni,braccetti e via dicendo ed alla fine della fiera,come vedi,ti trasformeresti nel barbamaniaco

ps.non occorre essere fenomeni alla guida per accorgersi di 1 grado in meno o più di camber.ci sono però regolazioni che si sentono di più,altre di meno,tutto quà se poi si accodano più regolazioni assieme allora la differenza ovviamente si vedrà e si sentirà di più..
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 07:06 AM   #36
Utente

L'avatar di balù

predefinito

Il caster dinamico e' il mio preferito
Vecchio 02-01-12, 08:38 AM   #37
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, vi dico, uso da sempre il banco di set-up (Hudy) ma non bisogna diventarne schiavi, i giochi vanno controllati ma non eliminati del tutto e questo fa parte della sensibilità di chi ci lavora sulla macchina.
Normalmente osservo il buggy quando gira e riesco a trarre delle info che magari sfuggono al pilota, che di solito (tranne rari casi) non è tranquilllo come uno che sta a bordo pista ed analizza la dinamicità del modello.
Mi sono accorto, (senza avere il buggy in mano) parecchie volte di cosa avesse comportato una modifica precisa rispetto ad un altra, sullo stesso tracciato, con la stessa configurazione, ma con un parametro diverso (es. il camber), se si sa osservare, magari giro dopo giro, ti accorgi di quel particolare comportamento del buggy che magari non avevi per nulla notato precedentemente, quindi i piloti pur se forti, se hanno il supporto di qualcuno ai box, hanno la possibilità di affinare ulteriormente il lavoro di set-up e poi si..... beccano tutti i meriti !!
Se lavoro bene sui giochi, e faccio un buon set-up, al controllo successivo molto spesso non trovo cambiamenti ai parametri impostati, con una incidentalità però, del mezzo in pista, molto bassa, il pilota sbaglia poco e botte violente, veramente ridotte ai minimi termini.
Se il banco mi evidenzia differenze notevoli, controllo in modo più approfondito e, calibro alla mano cerco di verificare le misure più importanti, tagliando idealmente in modo longitudinale il buggy in due dx-sx (simmetria bilaterale doppia) e guardo se magari l'anomalia dipende da rotture o deformazioni di una certa entità.
Poi per quel che riguarda la misura dei braccetti, la controllo, ma se vi è una "piccola" differenza, tiro dritto e do fiducia al banco e non mai avuto scompensi di nessun tipo da questa piccola anomalia.
Ciao

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 12:25 PM   #38
Utente

L'avatar di Zoiberg

Zoiberg ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kimmolo Visualizza il messaggio
i tiranti devono essere di misura uguale, semmai si lavora sui giochi a voler essere precisi.
già
Vecchio 02-01-12, 12:40 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da balù Visualizza il messaggio
Cmq ho aperto la discussione per sapere cosa ne pensavano anche altre persone,perche a chiunque chiedi ti dice una cosa diversa.
Per la mia poca esperienza penso che i giochi, se contenuti facciano solo che bene,ma ci sono cose, tipo il camber, che sono parecchio influenzate.
e sopratutto la convergenza anteriore che va di pari passo con la campanatura!!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 12:41 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

nell off road il setup non lo usa quasi nessuno (secondo me è proprio inutile).
se un pezzo ha TROPPO gioco, si cambia, senno si fa i tiranti uguali e via, e per camberare si da i mm ai tiranti.
per me mettere la macchina sul setup è molto tempo perso.... poi certamente, se si usano bracci e cuscinetti con 20 litri, è ancora piu perso
mio parere ma come tutte el cose ognuno fa bene a fare come preferisce.
Sanwa M17

Ultima modifica di amon; 02-01-12 a 12:45 PM
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 12:43 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg Visualizza il messaggio
già
non vuol dire niente che i tiranti abbiano la stessa lunghezza,perche non tutte le plastiche e gli attacchi sono perfettamente uguali .in off non serve a molto,tanto dopo che ci sei stato 1 ora per mettere tutto uguale dopo 1 min e tutto cambiato

Ultima modifica di tom1; 02-01-12 a 01:00 PM
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 12:50 PM   #42
nitrofuel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
nell off road il setup non lo usa quasi nessuno (secondo me è proprio inutile).
se un pezzo ha TROPPO gioco, si cambia, senno si fa i tiranti uguali e via, e per camberare si da i mm ai tiranti.
per me mettere la macchina sul setup è molto tempo perso.... poi certamente, se si usano bracci e cuscinetti con 20 litri, è ancora piu perso
mio parere ma come tutte el cose ognuno fa bene a fare come preferisce.
Quoto
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 01:31 PM   #43
Utente

L'avatar di Pinna xcs

Pinna xcs inizia ad ingranare.
predefinito

Allora quando tu regoli l'altezza da terra, le ghiere precarico ammortizzatori se le misuri con il calibro rimango tutte uguali? Ti rispondo io, no non rimango tutte uguali! Quindi e perfettamente normale la differenza di un mm tra un tirante e l'altro,sempre che gli strumenti che usi per far l'asseto siano perfettamente dritti rispetto al piano su qui appoggi, comunque penso che link di qui ti parlavano erano di bret TV ed ecco il primo link
prefazione.mp4 - YouTube
Sappi che ci sono altri 6 video, però lui usa una 1:10 pista/rally per spiegare i setup..
Ciao ti aspetto presto in pista così mi insegni qualche cosina!

Ultima modifica di Pinna xcs; 02-01-12 a 01:33 PM
Pinna xcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 01:48 PM   #44
Utente

L'avatar di balù

predefinito

Come vedete nn c'e' uno che la pensa come un'altro.
Poi la macchina ha i giochi che puo' avere una macchina di 2,5 litri e i 4 bracci nuovi di pacca solo per il gusto di riniziare l'anno con i bracci nuovi e cmq il resto e' manutenzionato a livelli maniacali.
Io su off ho sempre usato il dizionario per il set up, ma visto che mi sono ritrovato per le mani questo vecchio set up,l'ho provato,notando le anomalie che vi ho detto.
Poi da come avete risposto nn mi sembra che nn lo usi nessuno,anzi,il contrario.
Vecchio 02-01-12, 01:52 PM   #45
Utente

L'avatar di balù

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinna xcs Visualizza il messaggio
Allora quando tu regoli l'altezza da terra, le ghiere precarico ammortizzatori se le misuri con il calibro rimango tutte uguali? Ti rispondo io, no non rimango tutte uguali! Quindi e perfettamente normale la differenza di un mm tra un tirante e l'altro,sempre che gli strumenti che usi per far l'asseto siano perfettamente dritti rispetto al piano su qui appoggi, comunque penso che link di qui ti parlavano erano di bret TV ed ecco il primo link
prefazione.mp4 - YouTube
Sappi che ci sono altri 6 video, però lui usa una 1:10 pista/rally per spiegare i setup..
Ciao ti aspetto presto in pista così mi insegni qualche cosina!
Se l' oring e' sano le ghiere nn si spostano!!!
In pista,come sai, aiuto volentieri tutti........ma nn posso insegnare niente a nessuno,mi spiace
Rispondi