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Vecchio 07-04-10, 01:00 PM   #1
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L'avatar di MecBross
 
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predefinito Gomme

Ciao a tutti. Essendo nuovo del mondo del modellismo mi sorgono molte domande.
Una di queste è come fare a distinguere le varie gomme.
Tra poco dovro prendere il primo treno di gomme in spugna e vorrei capire cosa prendere, tenendo presente le caratteristiche delle gomme.
Se qualk'uno mi desse una spiegazione esaustiva ne sarei veramente grato.

Grazie a tutti in anticipo.
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Vecchio 07-04-10, 01:19 PM   #2
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L'avatar di Milacris
 
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Le gomme in spugna si distinguono dallo Shore, più alto è il numero e più son dure, gomme più dure hanno meno tenuta ma più durata...

Ci sono correnti di pensiero diverse per quanto riguarda il treno, c'è chi preferisce avere sia all'anteriore che al posteriore lo stesso Shore, chi mette al posteriore uno shore minore, quindi una gomma più morbida...
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Vecchio 07-04-10, 01:22 PM   #3
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L'avatar di MecBross
 
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ok. e per quanto riguarda il 26mm??
Xke si mettono 26 all'anteriore e 30mm al posteriore?
Cosa indica il 26??
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Vecchio 07-04-10, 01:27 PM   #4
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L'avatar di dynamo
 
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26 e 30 sono la larghezza...
al posteriore quelle più larghe come in F1 quindi maggior tenuta

per lo shore va in base alla temperatura esterna... ora come ora io non direi di scendere sotto il 37...

la cosa migliore è iniziare avanti e dietro con lo stesso shore... quando si inizia a diversificare avanti e dietro è per aggiustare di fino il setup
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Vecchio 07-04-10, 03:41 PM   #5
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L'avatar di andry720
 
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Le gomme in spugna si distinguono dallo Shore, più alto è il numero e più son dure, gomme più dure hanno meno tenuta ma più durata...

Ci sono correnti di pensiero diverse per quanto riguarda il treno, c'è chi preferisce avere sia all'anteriore che al posteriore lo stesso Shore, chi mette al posteriore uno shore minore, quindi una gomma più morbida...
ha detto tutto... aggiungerei solo che alcuni preferiscono in base alla guida gomme più morbide all'avantreno, mentre alcuni come dice Milacris preferiscono la macchinina più sottosterzante... ovviamente se la pista è molto calda e gommata le gomme con mescola più dura risultano vantaggiose perchè consumano meno e sono piu guidabili (avere troppa tenuta sul gommato porta ad avere puntamenti strani o cappottamenti,
inoltre molti usano tornire le gomme (1-1,5-2-2,5 mm piu basse all'avantreno) per avere più trazione all'avantreno (quindi la macchina più dolce sul retrotreno, ed avere maggior inserimento in curva.
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Vecchio 07-04-10, 07:37 PM   #6
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L'avatar di Ryk88
 
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ha detto tutto... aggiungerei solo che alcuni preferiscono in base alla guida gomme più morbide all'avantreno, mentre alcuni come dice Milacris preferiscono la macchinina più sottosterzante... ovviamente se la pista è molto calda e gommata le gomme con mescola più dura risultano vantaggiose perchè consumano meno e sono piu guidabili (avere troppa tenuta sul gommato porta ad avere puntamenti strani o cappottamenti,
inoltre molti usano tornire le gomme (1-1,5-2-2,5 mm piu basse all'avantreno) per avere più trazione all'avantreno (quindi la macchina più dolce sul retrotreno, ed avere maggior inserimento in curva.
Più piccola è la gomma maggiore è la tenuta?
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Vecchio 07-04-10, 08:17 PM   #7
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Più piccola è la gomma maggiore è la tenuta?
certo
all'inizio quando vedevo tornire le gomme li trattavo da matti, pensavo a quanti giri si potevano fare con tutta quella gomma tolta
poi provandole mi sono reso conto che l'auto aveva molta + accellerazione e tenuta.
sull'anteriore le tengo 2 mm + basse, tanto dopo una mezzoretta tornano pari.
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Vecchio 07-04-10, 09:25 PM   #8
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L'avatar di dynamo
 
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con la differente tornitura hai un overdrive maggiore che porta una maggiore trazione...

ma avere un minore spessore della gomma diminisce l'inclinazione della gomma in curva diminuendo lo scivolamento...

esempio carcassa della ruota... |_| questo in rettilineo se curvi hai questa situazione /_/ l'inclinazione della spalla della gomma diminuisce quindi la gomma "tiene" di più

ma qui andiamo su cose di fino
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Vecchio 07-04-10, 10:30 PM   #9
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esatto...una volta andavo a cannone,vado a vedere e giravo quasi sul cerchio con la macchina a 2 mm da terra
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Vecchio 09-04-10, 07:44 AM   #10
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Ma scusate se quando sterzo la ruota si piega rispetto al terreno diminuisce la superfice d'appgiio...e se c'è un pò di spalla in grado di compensare è meglio a mio avviso per fare n modo che tutta la gomma appoggi a terra.
Poi un'altro dubbio che mi è sorto è che se tornisco le ruote diciamo che la macchnina fena avanti inquanto i giri tra ant e post sono esattamente gli stessi sulla (ts4n) ma cambiando il diametro la vel peiferica varia e diminuisce al diminuire del diametro.
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Vecchio 09-04-10, 08:36 AM   #11
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ma non è che la spalla appoggia al posto del battistrada
hai semplicemente un maggiore scivolamento...

ma tu consideri i singoli punti del raggio della ruota... ma il ragionamento da fare è un altro

se le ruote posteriori hanno circonferenza 1 e impiegano 1sec a fare un giro, le anteriori tornite a 0,5 devono compiere lo stesso spazio delle ruote posteriori nello stesso tempo.... quindi le ruote anteriori vanno il doppio...

ovviamente io ho esagerato con i numeri visto che nella realtà si parla di un paio di millimetri di diversità e quindi la differenza di velocìtà è minore
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Vecchio 09-04-10, 09:08 AM   #12
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Si vero dovrebbero correre di piu, però in una 4wd tutte e quattro le gomme hanno il medesimo numero di giro sul mozzo....e anke il freno è uno solo....quindi tornire ( come dice riky) dovrebbere diminuire il diametro della gomma e quindi diminuirne la velocita periferica.... le possibilita sono due a questo punto: 1-o frena
2- o le ruote anteriori hanno un fenomeno di slittamento (lieve ovviamente)
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Vecchio 09-04-10, 12:32 PM   #13
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Ma scusate se quando sterzo la ruota si piega rispetto al terreno diminuisce la superfice d'appgiio...e se c'è un pò di spalla in grado di compensare è meglio a mio avviso per fare n modo che tutta la gomma appoggi a terra.
Poi un'altro dubbio che mi è sorto è che se tornisco le ruote diciamo che la macchnina fena avanti inquanto i giri tra ant e post sono esattamente gli stessi sulla (ts4n) ma cambiando il diametro la vel peiferica varia e diminuisce al diminuire del diametro.
in una posizione statica la ruota pare appoggiare poco... per effetto dell'angolo di caster... ma questo compensa il trasferimento di carico laterale che avviene in una curva... se mi dai i denti delle corone della ts4, i pignoni , le pulegge dei differenziali e le laterali ti calcolo l'overdrive con gomme piu basse e gomme uguali...
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Vecchio 09-04-10, 02:19 PM   #14
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fatto sta che va meglio utile per esempio per fare qualifiche
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Vecchio 09-04-10, 05:18 PM   #15
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quindi le ruote anteriori vanno il doppio...
Esatto vanno il doppio di quelle post ma siccome post ed ant sono collegati saldamente una delle due deve slittare.
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