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MecBross 07-04-10 01:00 PM

Gomme
 
Ciao a tutti. Essendo nuovo del mondo del modellismo mi sorgono molte domande.
Una di queste è come fare a distinguere le varie gomme.
Tra poco dovro prendere il primo treno di gomme in spugna e vorrei capire cosa prendere, tenendo presente le caratteristiche delle gomme.
Se qualk'uno mi desse una spiegazione esaustiva ne sarei veramente grato.

Grazie a tutti in anticipo.

Milacris 07-04-10 01:19 PM

Le gomme in spugna si distinguono dallo Shore, più alto è il numero e più son dure, gomme più dure hanno meno tenuta ma più durata...

Ci sono correnti di pensiero diverse per quanto riguarda il treno, c'è chi preferisce avere sia all'anteriore che al posteriore lo stesso Shore, chi mette al posteriore uno shore minore, quindi una gomma più morbida...

MecBross 07-04-10 01:22 PM

ok. e per quanto riguarda il 26mm??
Xke si mettono 26 all'anteriore e 30mm al posteriore?
Cosa indica il 26??

dynamo 07-04-10 01:27 PM

26 e 30 sono la larghezza...
al posteriore quelle più larghe come in F1 quindi maggior tenuta ;)

per lo shore va in base alla temperatura esterna... ora come ora io non direi di scendere sotto il 37...

la cosa migliore è iniziare avanti e dietro con lo stesso shore... quando si inizia a diversificare avanti e dietro è per aggiustare di fino il setup ;)

andry720 07-04-10 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 723709)
Le gomme in spugna si distinguono dallo Shore, più alto è il numero e più son dure, gomme più dure hanno meno tenuta ma più durata...

Ci sono correnti di pensiero diverse per quanto riguarda il treno, c'è chi preferisce avere sia all'anteriore che al posteriore lo stesso Shore, chi mette al posteriore uno shore minore, quindi una gomma più morbida...

ha detto tutto... aggiungerei solo che alcuni preferiscono in base alla guida gomme più morbide all'avantreno, mentre alcuni come dice Milacris preferiscono la macchinina più sottosterzante... ovviamente se la pista è molto calda e gommata le gomme con mescola più dura risultano vantaggiose perchè consumano meno e sono piu guidabili (avere troppa tenuta sul gommato porta ad avere puntamenti strani o cappottamenti,
inoltre molti usano tornire le gomme (1-1,5-2-2,5 mm piu basse all'avantreno) per avere più trazione all'avantreno (quindi la macchina più dolce sul retrotreno, ed avere maggior inserimento in curva.

Ryk88 07-04-10 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da andry720 (Messaggio 723786)
ha detto tutto... aggiungerei solo che alcuni preferiscono in base alla guida gomme più morbide all'avantreno, mentre alcuni come dice Milacris preferiscono la macchinina più sottosterzante... ovviamente se la pista è molto calda e gommata le gomme con mescola più dura risultano vantaggiose perchè consumano meno e sono piu guidabili (avere troppa tenuta sul gommato porta ad avere puntamenti strani o cappottamenti,
inoltre molti usano tornire le gomme (1-1,5-2-2,5 mm piu basse all'avantreno) per avere più trazione all'avantreno (quindi la macchina più dolce sul retrotreno, ed avere maggior inserimento in curva.

Più piccola è la gomma maggiore è la tenuta?

AlbCo 07-04-10 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ryk88 (Messaggio 723919)
Più piccola è la gomma maggiore è la tenuta?

certo :looksisi3gy:
all'inizio quando vedevo tornire le gomme li trattavo da matti, pensavo a quanti giri si potevano fare con tutta quella gomma tolta :rovatfl:
poi provandole mi sono reso conto che l'auto aveva molta + accellerazione e tenuta.
sull'anteriore le tengo 2 mm + basse, tanto dopo una mezzoretta tornano pari.

dynamo 07-04-10 09:25 PM

con la differente tornitura hai un overdrive maggiore che porta una maggiore trazione...

ma avere un minore spessore della gomma diminisce l'inclinazione della gomma in curva diminuendo lo scivolamento...

esempio carcassa della ruota... |_| questo in rettilineo se curvi hai questa situazione /_/ l'inclinazione della spalla della gomma diminuisce quindi la gomma "tiene" di più ;)

ma qui andiamo su cose di fino ;)

markz 07-04-10 10:30 PM

esatto...una volta andavo a cannone,vado a vedere e giravo quasi sul cerchio con la macchina a 2 mm da terra :tunz6rh:

Ryk88 09-04-10 07:44 AM

Ma scusate se quando sterzo la ruota si piega rispetto al terreno diminuisce la superfice d'appgiio...e se c'è un pò di spalla in grado di compensare è meglio a mio avviso per fare n modo che tutta la gomma appoggi a terra.
Poi un'altro dubbio che mi è sorto è che se tornisco le ruote diciamo che la macchnina fena avanti inquanto i giri tra ant e post sono esattamente gli stessi sulla (ts4n) ma cambiando il diametro la vel peiferica varia e diminuisce al diminuire del diametro.

dynamo 09-04-10 08:36 AM

ma non è che la spalla appoggia al posto del battistrada ;)
hai semplicemente un maggiore scivolamento...

ma tu consideri i singoli punti del raggio della ruota... ma il ragionamento da fare è un altro ;)

se le ruote posteriori hanno circonferenza 1 e impiegano 1sec a fare un giro, le anteriori tornite a 0,5 devono compiere lo stesso spazio delle ruote posteriori nello stesso tempo.... quindi le ruote anteriori vanno il doppio...

ovviamente io ho esagerato con i numeri visto che nella realtà si parla di un paio di millimetri di diversità e quindi la differenza di velocìtà è minore ;)

MecBross 09-04-10 09:08 AM

Si vero dovrebbero correre di piu, però in una 4wd tutte e quattro le gomme hanno il medesimo numero di giro sul mozzo....e anke il freno è uno solo....quindi tornire ( come dice riky) dovrebbere diminuire il diametro della gomma e quindi diminuirne la velocita periferica.... le possibilita sono due a questo punto: 1-o frena
2- o le ruote anteriori hanno un fenomeno di slittamento (lieve ovviamente)

andry720 09-04-10 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ryk88 (Messaggio 724633)
Ma scusate se quando sterzo la ruota si piega rispetto al terreno diminuisce la superfice d'appgiio...e se c'è un pò di spalla in grado di compensare è meglio a mio avviso per fare n modo che tutta la gomma appoggi a terra.
Poi un'altro dubbio che mi è sorto è che se tornisco le ruote diciamo che la macchnina fena avanti inquanto i giri tra ant e post sono esattamente gli stessi sulla (ts4n) ma cambiando il diametro la vel peiferica varia e diminuisce al diminuire del diametro.

in una posizione statica la ruota pare appoggiare poco... per effetto dell'angolo di caster... ma questo compensa il trasferimento di carico laterale che avviene in una curva... se mi dai i denti delle corone della ts4, i pignoni , le pulegge dei differenziali e le laterali ti calcolo l'overdrive con gomme piu basse e gomme uguali...

markz 09-04-10 02:19 PM

fatto sta che va meglio :nuova0um: utile per esempio per fare qualifiche :bohk7ar:

Ryk88 09-04-10 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 724655)
quindi le ruote anteriori vanno il doppio...

Esatto vanno il doppio di quelle post ma siccome post ed ant sono collegati saldamente una delle due deve slittare.


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