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Gomme
Ciao a tutti. Essendo nuovo del mondo del modellismo mi sorgono molte domande.
Una di queste è come fare a distinguere le varie gomme. Tra poco dovro prendere il primo treno di gomme in spugna e vorrei capire cosa prendere, tenendo presente le caratteristiche delle gomme. Se qualk'uno mi desse una spiegazione esaustiva ne sarei veramente grato. Grazie a tutti in anticipo. |
Le gomme in spugna si distinguono dallo Shore, più alto è il numero e più son dure, gomme più dure hanno meno tenuta ma più durata...
Ci sono correnti di pensiero diverse per quanto riguarda il treno, c'è chi preferisce avere sia all'anteriore che al posteriore lo stesso Shore, chi mette al posteriore uno shore minore, quindi una gomma più morbida... |
ok. e per quanto riguarda il 26mm??
Xke si mettono 26 all'anteriore e 30mm al posteriore? Cosa indica il 26?? |
26 e 30 sono la larghezza...
al posteriore quelle più larghe come in F1 quindi maggior tenuta ;) per lo shore va in base alla temperatura esterna... ora come ora io non direi di scendere sotto il 37... la cosa migliore è iniziare avanti e dietro con lo stesso shore... quando si inizia a diversificare avanti e dietro è per aggiustare di fino il setup ;) |
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inoltre molti usano tornire le gomme (1-1,5-2-2,5 mm piu basse all'avantreno) per avere più trazione all'avantreno (quindi la macchina più dolce sul retrotreno, ed avere maggior inserimento in curva. |
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all'inizio quando vedevo tornire le gomme li trattavo da matti, pensavo a quanti giri si potevano fare con tutta quella gomma tolta :rovatfl: poi provandole mi sono reso conto che l'auto aveva molta + accellerazione e tenuta. sull'anteriore le tengo 2 mm + basse, tanto dopo una mezzoretta tornano pari. |
con la differente tornitura hai un overdrive maggiore che porta una maggiore trazione...
ma avere un minore spessore della gomma diminisce l'inclinazione della gomma in curva diminuendo lo scivolamento... esempio carcassa della ruota... |_| questo in rettilineo se curvi hai questa situazione /_/ l'inclinazione della spalla della gomma diminuisce quindi la gomma "tiene" di più ;) ma qui andiamo su cose di fino ;) |
esatto...una volta andavo a cannone,vado a vedere e giravo quasi sul cerchio con la macchina a 2 mm da terra :tunz6rh:
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Ma scusate se quando sterzo la ruota si piega rispetto al terreno diminuisce la superfice d'appgiio...e se c'è un pò di spalla in grado di compensare è meglio a mio avviso per fare n modo che tutta la gomma appoggi a terra.
Poi un'altro dubbio che mi è sorto è che se tornisco le ruote diciamo che la macchnina fena avanti inquanto i giri tra ant e post sono esattamente gli stessi sulla (ts4n) ma cambiando il diametro la vel peiferica varia e diminuisce al diminuire del diametro. |
ma non è che la spalla appoggia al posto del battistrada ;)
hai semplicemente un maggiore scivolamento... ma tu consideri i singoli punti del raggio della ruota... ma il ragionamento da fare è un altro ;) se le ruote posteriori hanno circonferenza 1 e impiegano 1sec a fare un giro, le anteriori tornite a 0,5 devono compiere lo stesso spazio delle ruote posteriori nello stesso tempo.... quindi le ruote anteriori vanno il doppio... ovviamente io ho esagerato con i numeri visto che nella realtà si parla di un paio di millimetri di diversità e quindi la differenza di velocìtà è minore ;) |
Si vero dovrebbero correre di piu, però in una 4wd tutte e quattro le gomme hanno il medesimo numero di giro sul mozzo....e anke il freno è uno solo....quindi tornire ( come dice riky) dovrebbere diminuire il diametro della gomma e quindi diminuirne la velocita periferica.... le possibilita sono due a questo punto: 1-o frena
2- o le ruote anteriori hanno un fenomeno di slittamento (lieve ovviamente) |
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fatto sta che va meglio :nuova0um: utile per esempio per fare qualifiche :bohk7ar:
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Volevo solo capire per quale motivo un anteriore un pò frenato va meglio tutto quì. |
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mhhh ti sei mai acorto di avere l'avantreno della macchina reale frenato perche magari avevi le gomme 2 millimetri piu sgonfie?
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Un po' di tempo fa avevo calcolato il rapporto di trasmissione in base al numero di denti delle pulegge della v-one e mi era venuto fuori che l'asse ant. girava leggermente piu' veloce del post..non erano esattamente uguali se non ricordo male....cmq mettiamo caso sia uguale e che i semiassi ant e post girano allo stesso numero di giri e dietro metto ruote di diametro piu' grande e davanti piu' piccolo quelle davanti ad ogni giro del semiasse fanno meno strada, quindi davanti avranno un leggero slittamento, come avete gia' detto anche secondo me e' cosi....
Pero' avendo la ruota di un raggio piu' piccolo e partendo da un momento torcente del semiasse x N*m la forza tangenziale sulla ruota ovvero quella forza che deve vincere l'attrito contro l'asfalto sara' leggermente maggiore, quindi penso abbia piu' trazione per questo motivo... Un po' il discorso della mountain bike, il braccio di leva del pedalino e' sempre lo stesso pero' scendondo con la catena su un diametro piu' piccolo la forza ke tira la catena aumenta e infatti si fa meno fatica a pedalare ma si va anche piu' piano.... |
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Quindi nn siamo ancora giunti ad una conclusione. Ruote grandi al posteriore e piccole all'anteriore giovano o no? Che effetti hanno su una vettura senza differenziale centrale???
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calcolate l'overdrive per asse e vi accorgerete che le ruote anteriori non hanno gli stessi giri delle posteriori...
inoltre considerate che per conformazione di una 4WD avrete maggiore consumo al posteriore e di conseguenza si torniscono le gomme anteriori per evitare di trovarsi alla fine della manche con un'altezza anteriore di molto superiore a quella posteriore che è decisamente deleterio per la guidabilità e la stabilità della macchina... Deve sempre essere più bassa all'anteriore sennò l'effetto deportante della carrozzeria viene a mancare e l'effetto aerodinamico del telaio diventa portante e di conseguenza si tende a decollare perdendo capacità di inserimento in curva. quindi la leggera differenza di overdrive + il maggior consumo posteriore portano a essere necessaria l'operazione di tornitura. :) |
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